ristrutturazione vecchio impianto riscaldamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
bigio
Messaggi: 2
Iscritto il: ven feb 15, 2013 12:02

ristrutturazione vecchio impianto riscaldamento

Messaggio da bigio »

buongiorno sono Sergio,

dovrei ristrutturare la villetta di famiglia, una casa indipendente strutturata su due piani. l'impianto è di circa 15/20 anni fa mentre la struttura muraria è più vecchia, sinceramente non so a quando risale.. gli infissi sono in ottimo stato, già con doppi vetri e ben isolati, quindi non prevediamo questo tipo di sostituzione.. vorremmo semplicemente cambiare la caldaia ed eventualmente fare degli interventi per migliorare l'efficienza della nuova caldaia installata e dell'impianto.
i due piani si possono gestire in modo separato, infatti solitamente il riscaldamento al piano terra rimane acceso durante la giornata in determinate fascie orarie, mentre al piano superiore viene acceso solo la sera prima di andare a dormire (visto che sopra ci sono le stanze da letto principalmente).
al piano terra c'è anche un camino, che pero viene utilizzato raramente..

saremmo orientati su una caldaia a condensazione, ma vorrei capire concretamente quali interventi sarebbero da fare oltre alla semplice sostituzione della caldaia; ad esempio ho sentito che è molto utile installare anche le valvole termostatiche sui termosifoni..è effettivamente una necessità? in un nuovo appartamento che abbiamo acquistato un paio di anni fa, il termotecnico ha fatto installare una caldaia a condensazione ma non abbiamo valvole sui termosifoni..questa scelta deriva dal fatto che comunque i termosifoni nuovi riescono a mantenere temperature corrette per il buon funzionamento della caldaia a condensazione? situazione non ottenibile con vecchi termosifoni immagino e quindi bisogna applicare le valvole, giusto?

altri interventi? ho sentito che con le valvole servirebbe anche una pompa per la regolazione del flusso all'interno dell'impianto (scusate se i termini che utilizzo non sono correttissimo..non sono un tecnico..), è corretto?

grazie mille e scusate se mi sono dilungato..ovviamente sono qui se dovessi aggiungere particolari!
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: ristrutturazione vecchio impianto riscaldamento

Messaggio da ponca »

Ricorda di chiedere all'idraulico il trattamento dell'impianto esistente, in quanto le caldaie a condensazione sono piuttosto delicate e lo scambiatore potrebbe intasarsi a causa delle impurità presenti nell'impianto. Di solito per lo stesso motivo si installa anche un defangatore.
Le valvole termostatiche sono consigliabili perché con una spesa esigua (50 euro a valvola circa) si ottiene un buon risultato (riduzione del 5% dei consumi circa).
L'installazione di una pompa con inverter riduce gli assorbimenti elettrici. La caldaia che acquisti però generalmente ha già una pompa a tre velocità preassemblata, valuta la differenza di costo ma secondo me non vale la pena sostituirla.
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ristrutturazione vecchio impianto riscaldamento

Messaggio da girondone »

solito discorso
cerca un termotecnico in zona....
tutto l intervento va progettato cmq

tanto vale cercarlo subito...
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: ristrutturazione vecchio impianto riscaldamento

Messaggio da cooperate »

bigio ha scritto:buongiorno sono Sergio,

..non sono un tecnico..
caro Sergio
non so quale vento ti ha portato ad approdare su questo forum ma ti informo che di solito non facciamo (almeno io non lo faccio) consulenza gratuita ai clienti.
In questo forum discutiamo di problematiche e soluzioni e di normativa e di impianti mal realizzati da personaggi che si improvvisano tecnici e installatori.
Ti consiglio vivamente di seguire il consiglio di girondone.
girondone ha scritto:solito discorso
cerca un termotecnico in zona....
tutto l intervento va progettato cmq

tanto vale cercarlo subito...
bigio
Messaggi: 2
Iscritto il: ven feb 15, 2013 12:02

Re: ristrutturazione vecchio impianto riscaldamento

Messaggio da bigio »

grazie mille per le risposte..

effettivamente ho gia sentito un termotecnico che mi ha preventivato degli interventi murari per la caldaia a condensazione..alla fine infatti abbiamo optato per sostituire la vecchia caldaia con un'altra della stessa tipologia ma chiaramente nuova e con una resa diversa. comunque verranno installate anche le valvole per meglio gestire le temperature degli ambienti.

scusate se non ho capito al meglio la finalità del forum, leggendo un po mi sembrava che si potesse discutere di consigli pratici. no problema!
se interverro di nuovo cerchero di utilizzarlo meglio!

ciao a tutti e grazie mille!
Rispondi