FOTOVOLTAICO obbligatori per nuove costruzioni

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mauroric83
Messaggi: 34
Iscritto il: gio feb 07, 2013 18:58

FOTOVOLTAICO obbligatori per nuove costruzioni

Messaggio da mauroric83 »

Buonasera a tutti, sto avendo una discussione con un collega un po più anziano di me (vecchio stampo) per cui sto lavorando che dice che i pannelli fotoltaici per le nuove costruzioni non sono obbligatori.
Ora io ho molto rispetto per lui perchè sa davvero tante cose, ma penso che questa volta sbagli perchè leggendo il 28/2011 si evince che per le nuove costruzioni i pannelli fotovoltaici sono obbligatori con una potenza = 1/80*S.
Ora prima di affrontarlo e spiegarli la cosa dato che non vorrei fare figurette, vorrei avere una conferma anche da voi.
Vi ringrazio
Un Saluto
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: FOTOVOLTAICO obbligatori per nuove costruzioni

Messaggio da NoNickName »

Se ne è già parlato molte volte. Tipica domanda da FAQ, oramai. Certamente se il decreto fosse stato scritto meglio, non ci sarebbero state così tante domande.

Copioincollo il decreto.
3. Nel caso di edifici nuovi o edifici sottoposti a ristrutturazioni rilevanti, la potenza elettrica degli impianti alimentati da fonti rinnovabili che devono essere obbligatoriamente installati sopra o all’interno dell’edificio o nelle relative pertinenze, misurata in kW, è calcolata secondo la seguente formula:
E' evidente che l'obbligo non riguarda gli impianti fotovoltaici, perchè è palese che essi non possano essere installati ALL'INTERNO degli edifici. Quindi ha ragione il tuo collega.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: FOTOVOLTAICO obbligatori per nuove costruzioni

Messaggio da SuperP »

mauroric83 ha scritto:Ora io ho molto rispetto per lui perchè sa davvero tante cose, ma penso che questa volta sbagli perchè leggendo il 28/2011 si evince che per le nuove costruzioni i pannelli fotovoltaici sono obbligatori con una potenza = 1/80*S.
No.
Leggi il decreto .. non parla di pannelli fv. Se poi tu ci metti quelli ok, ma potresti anche mettere altro.. eolico, cogenerazione?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: FOTOVOLTAICO obbligatori per nuove costruzioni

Messaggio da tigers »

Perdona, ma dice "sopra" O "all'interno": quindi non può essere nulla secondo te? :shock:

Discuterei più sul fatto che non hanno scritto in italiano e parlano di utilizzatori più che di produttori di energia elettrica.

Discuterei sul fatto che il FV vada o non vada sommato, del fatto che non hanno saputo in 1 anno e mezzo fornire un mezzo chiarimento con un ombra di decenza, ma dire che il FV non può essere perché va sopra l'edificio, beh...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: FOTOVOLTAICO obbligatori per nuove costruzioni

Messaggio da NoNickName »

tigers ha scritto:Perdona, ma dice "sopra" O "all'interno": quindi non può essere nulla secondo te? :shock:
O sopra O all'interno. Chi ha detto che non può essere nulla?!? Dato che il legislatore introduce la possibilità che l'impianto rinnovabile possa essere installato all'interno, sottintende che non debba necessariamente essere fotovoltaico, che invece deve essere installato obbligatoriamente all'aperto.
Se avessero inteso obbligatoriamente prescrivere il FV, avrebbero scritto semplicemente IMPIANTO FOTOVOLTAICO.
tigers ha scritto:Discuterei più sul fatto che non hanno scritto in italiano e parlano di utilizzatori più che di produttori di energia elettrica.
Quali produttori di energia elettrica?!?
L'impianto fotovoltaico è alimentato da fonti rinnovabili perchè la fonte rinnovabile è il LA LUCE SOLARE, non l'energia elettrica.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: FOTOVOLTAICO obbligatori per nuove costruzioni

Messaggio da tigers »

Ovvio che non è obbligatorio solo ed esclusivamente il FV, ma è certamente la soluzione più facilmente realizzabile per edifici "ordinari". Quindi se vuoi è scorretto dire "il FV è obbligatorio" tout court, anche se di fatto nel 99% dei casi l'effetto è quello.
Quali produttori di energia elettrica?!?
L'impianto fotovoltaico è alimentato da fonti rinnovabili perchè la fonte rinnovabile è il LA LUCE SOLARE, non l'energia elettrica.
Già loro non scrivono in italiano, se poi ti ci metti anche tu... :) Scrivono: "la potenza elettrica degli impianti alimentati da fonti rinnovabili".
Dammi ora una tua definizione di "fonte rinnovabile"
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: FOTOVOLTAICO obbligatori per nuove costruzioni

Messaggio da NoNickName »

tigers ha scritto:Ovvio che non è obbligatorio solo ed esclusivamente il FV, ma è certamente la soluzione più facilmente realizzabile per edifici "ordinari". Quindi se vuoi è scorretto dire "il FV è obbligatorio" tout court, anche se di fatto nel 99% dei casi l'effetto è quello.
Sono libere scelte del progettista.
Mauroric83 ha scritto: "si evince che per le nuove costruzioni i pannelli fotovoltaici sono obbligatori". Risposta: E' FALSO.
tigers ha scritto:Già loro non scrivono in italiano, se poi ti ci metti anche tu... :) Scrivono: "la potenza elettrica degli impianti alimentati da fonti rinnovabili".
Dammi ora una tua definizione di "fonte rinnovabile"
La definizione è presente nel decreto, inutile copiarla.
La potenza elettrica di una pdc ad aria in un impianto di riscaldamento rientra perfettamente nella prescrizione che hai citato.
E la pdc non è un impianto fv.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
mauroric83
Messaggi: 34
Iscritto il: gio feb 07, 2013 18:58

Re: FOTOVOLTAICO obbligatori per nuove costruzioni

Messaggio da mauroric83 »

Inanzitutto grazie di avermi risposto, forse mi sono espresso male, intendevo dire il decreto obbligata ad una fonte rinnovabile !! Di fatto posso scegliere fra varie fonti ma penso subito al fotovoltaico perchè è quella più "semplice" e quella meno onerosa.

Quindi non chiaramente ma " è obbligatorio" a meno che ovviamente non si usino altre forme (coegenerazione etc etc )
Io ho una casa di circa 200 mq quindi mi viene fuori 2,5 kW il tovoltaico è quello più conveniente qualità/prezzo ?

Infine citando il decreto : "...... nel caso di nuovi edifici o edifici sottoposti a ristrutturazione rilevanti, la potenza elettrica degli impianti alimentati da fonti rinnovabili.... misurata in kW è calcolata nel seguente modo :

P = 1/k*S

DOVE S = Superficie in pianta dell'edificio a LIVELLO DEL TERRENO misurata in mq...

Intendono soltanto la superficie a contatto con il terreno oppure tutta la superficie abitabile dell'edificio?
VI ringrazio tutti
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: FOTOVOLTAICO obbligatori per nuove costruzioni

Messaggio da NoNickName »

mauroric83 ha scritto: Di fatto posso scegliere fra varie fonti ma penso subito al fotovoltaico perchè è quella più "semplice" e quella meno onerosa.
Ripeto, sono scelte. Se dovesse cambiare il profilo economico dell'FV, immagino che la tendenza del mercato potrebbe cambiare.
mauroric83 ha scritto:Quindi non chiaramente ma " è obbligatorio" a meno che ovviamente non si usino altre forme (coegenerazione etc etc )
Rimane il fatto che non è obbligatorio.
mauroric83 ha scritto:Intendono soltanto la superficie a contatto con il terreno oppure tutta la superficie abitabile dell'edificio?
Anche questa è una domanda a cui si è già data risposta. E' la proiezione dell'ingombro in pianta, compresi loggiati e portici.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
mauroric83
Messaggi: 34
Iscritto il: gio feb 07, 2013 18:58

Re: FOTOVOLTAICO obbligatori per nuove costruzioni

Messaggio da mauroric83 »

Anche questa è una domanda a cui si è già data risposta. E' la proiezione dell'ingombro in pianta, compresi loggiati e portici.[/quote]


Cosa intendi con proiezione dell'ingombro in pianta?
Soltanto la superficie in pianta + loggiati e portici? e niente piano superiore?
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: FOTOVOLTAICO obbligatori per nuove costruzioni

Messaggio da danilo2 »

NoNickName ha scritto: E' evidente che l'obbligo non riguarda gli impianti fotovoltaici, perchè è palese che essi non possano essere installati ALL'INTERNO degli edifici. Quindi ha ragione il tuo collega.
Non concordo con questa affermazione e non concordo nemmeno con l'affermazione che la PDC rientra nella potenza elettrica della formula P=1/K*S.
Poichè gli analfabeti che hanno scritto la norma si sono sbagliati e volevano scrivere P>= 1/K*S, è evidente che non può rientrare la PDC nel disposto del punto 3 dell'allegato 3; infatti in tal caso si inviterebbe l'utente a mettere una PDC la più grande possibile, in contrasto con un principio di risparmio energetico.
Mi pare ovvio che per quanto scritto male, l'intenzione è quella di avere una "macchina" che produca energia elettrica tramite l'uso di fonte rinnovabile, ma che non sia a sua volta alimentata elettricamente come una PDC altrimenti siamo da capo. La stessa PDC però, soddisfa invece al disposto del punto 1 dell'allegato 3.
Rimane da capire quale sia un impianto alimentato esclusivamente da fonte rinnovabile, installabile all'interno dell'edificio, a meno di non pensare ad una grande casa, nella quale il riscontro d'aria derivante dall'apertura di due finestre lontane, possa laimentare una turbina eolica posta all'interno. O sempre una casa molto grande che comprenda un salto d'acqua al suo interno che possa alimentare un alternatore, se vi viene in mente altro...illuminatemi.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: FOTOVOLTAICO obbligatori per nuove costruzioni

Messaggio da NoNickName »

mauroric83 ha scritto:Soltanto la superficie in pianta + loggiati e portici? e niente piano superiore?
La proiezione dell'edificio in pianta, non la superficie del piano terra.
danilo2 ha scritto:infatti in tal caso si inviterebbe l'utente a mettere una PDC la più grande possibile.
Certamente. Più grande è, meglio è.
Maggiore la dimensione della pdc, maggiore è la produzione di energia da fonti rinnovabili, maggiore il risparmio energetico.
Ricordiamoci che la pdc non consuma solo energia come farebbe un bruciatore, la estrae da una fonte rinnovabile in misura circa tripla di quanta ne consuma!
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
mauroric83
Messaggi: 34
Iscritto il: gio feb 07, 2013 18:58

Re: FOTOVOLTAICO obbligatori per nuove costruzioni

Messaggio da mauroric83 »

NoNickName ha scritto:
mauroric83 ha scritto:Soltanto la superficie in pianta + loggiati e portici? e niente piano superiore?
La proiezione dell'edificio in pianta, non la superficie del piano terra.

Abbi pazienza ma non sono un geometra, ne un archietto non ti capisco cosa significa la proiezione in pianta?

Se sommo pianto terra + pianto prima ( cio è la superficie dell'edifiioc) + i loggiati e portici non va bene? ti ringrazio
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: FOTOVOLTAICO obbligatori per nuove costruzioni

Messaggio da NoNickName »

mauroric83 ha scritto:Abbi pazienza ma non sono un geometra, ne un archietto non ti capisco cosa significa la proiezione in pianta?

Se sommo pianto terra + pianto prima ( cio è la superficie dell'edifiioc) + i loggiati e portici non va bene? ti ringrazio
No, non va bene.
Non serve essere Geometra per conoscere i concetti delle proiezioni ortogonali di terza media.
La proiezione è l'ingombro di una figura sul piano orizzontale, come fosse visto dall'alto.

Immagine
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
mauroric83
Messaggi: 34
Iscritto il: gio feb 07, 2013 18:58

Re: FOTOVOLTAICO obbligatori per nuove costruzioni

Messaggio da mauroric83 »

NoNickName ha scritto:
mauroric83 ha scritto:Abbi pazienza ma non sono un geometra, ne un archietto non ti capisco cosa significa la proiezione in pianta?

Se sommo pianto terra + pianto prima ( cio è la superficie dell'edifiioc) + i loggiati e portici non va bene? ti ringrazio
No, non va bene.
Non serve essere Geometra per conoscere i concetti delle proiezioni ortogonali di terza media.
La proiezione è l'ingombro di una figura sul piano orizzontale, come fosse visto dall'alto.

Immagine

Ho capito!! bastava dire l'ingombro che occupa vista dall'alto! :D :D Cmq ti ringrazio per la pazienza!
Sarà la stanchezza a quest'ora ma mi è sorto un dubbio la potenza rinnovabile data dalla formula 1/K*S che a me viene 2,5 kW circa la posso ottenere da una PDC da 7 kW evitando cosi l'impianto fotovoltaico oppure la PDC mi serve solo per raggiungere il 20% del risc+raffr+acs?
Grazie infinite
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: FOTOVOLTAICO obbligatori per nuove costruzioni

Messaggio da danilo2 »

NoNickName ha scritto: Certamente. Più grande è, meglio è.
Maggiore la dimensione della pdc, maggiore è la produzione di energia da fonti rinnovabili, maggiore il risparmio energetico.
Ricordiamoci che la pdc non consuma solo energia come farebbe un bruciatore, la estrae da una fonte rinnovabile in misura circa tripla di quanta ne consuma!
"Più grande è e meglio è" lo diceva l'idraulico negli 50, e oggi quelli che la PDC la devono vendere. Peccato che se mi servono 10 kW per scaldare una casa, mettendo una PDC da 50 kW non ho estratto nulla di più dalla fonte rinnovabile salvo circa 1/3 dei 10 KW che mi servono, peggiorando moltissimo il rendimento, e l'indice di prestazione energetica.
Per questo e altri motivi mi pare del tutto ovvio che non era certo questa l'intenzione del legislatore.
Ultima modifica di danilo2 il mar feb 12, 2013 20:18, modificato 1 volta in totale.
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: FOTOVOLTAICO obbligatori per nuove costruzioni

Messaggio da danilo2 »

mauroric83 ha scritto: Abbi pazienza ma non sono un geometra, ne un archietto non ti capisco cosa significa la proiezione in pianta?
Scusa ma la domanda sorge spontanea, siccome pare tu stia progettando...cosa sei?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: FOTOVOLTAICO obbligatori per nuove costruzioni

Messaggio da NoNickName »

danilo2 ha scritto:"Più grande è e meglio è" lo diceva l'idraulico negli 50, e oggi quelli che la PDC la devono vendere. Peccato che se mi servono 10 kW per scaldare una casa, mettendo una PDC da 50 kW non ho estratto nulla di più dalla fonte rinnovabile salvo circa 1/3 dei 10 KW che mi servono, peggiorando moltissimo il rendimento, e l'indice di prestazione energetica.
Legittimo pensarlo. In ogni caso la progressività del d lgs 28 ti imporrà nel breve volgere di qualche anno di arrivare al 50% di rinnovabili, e quindi sarai costretto a fare il 100% del riscaldamento con pdc, quindi la formula 1/k*s sarà superata...
danilo2 ha scritto:mi pare del tutto ovvio che non era certo questa l'intenzione del legislatore.
A me invece non pare proprio.
bastava dire l'ingombro che occupa vista dall'alto!
:roll:
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: FOTOVOLTAICO obbligatori per nuove costruzioni

Messaggio da Marzio »

Provo a dire la mia,
il decreto parla di obbligo di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, poi sta a noi progettisti determinare quale sia la soluzione più idonea e nella maggior parte dei casi se non nella totalità è il FTV, anche perchè il decreto parla di potenza prodotta e non energia, quindi se proprio vogliamo estremizzare potrei installarlo anche all'interno, lo so che è una cavolata, facevo per rispondere a NNN. Comunque in E.R. dove l'obbligo c'è dal 2010 ho visto impianti installati con falda a nord, proprio perchè quel che conta è la potenza e non l'energia prodotta.
Per quanto riguarda la proiezione sul piano orizzontale della copertura vorrei aggiungere che secondo l'interpretazione della regione E.R. si considerano anche tettoie e balconi.
mauroric83
Messaggi: 34
Iscritto il: gio feb 07, 2013 18:58

Re: FOTOVOLTAICO obbligatori per nuove costruzioni

Messaggio da mauroric83 »

Marzio ha scritto:Provo a dire la mia,
il decreto parla di obbligo di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, poi sta a noi progettisti determinare quale sia la soluzione più idonea e nella maggior parte dei casi se non nella totalità è il FTV, anche perchè il decreto parla di potenza prodotta e non energia, quindi se proprio vogliamo estremizzare potrei installarlo anche all'interno, lo so che è una cavolata, facevo per rispondere a NNN. Comunque in E.R. dove l'obbligo c'è dal 2010 ho visto impianti installati con falda a nord, proprio perchè quel che conta è la potenza e non l'energia prodotta.
Per quanto riguarda la proiezione sul piano orizzontale della copertura vorrei aggiungere che secondo l'interpretazione della regione E.R. si considerano anche tettoie e balconi.

Grazie a tutti che mi state rispondendo, siete davvero utili ma sarà la stanchezza a quest'ora ma mi è sorto un dubbio la potenza rinnovabile data dalla formula 1/K*S che a me viene 2,5 kW circa la posso ottenere da una PDC da 7 kW evitando cosi l'impianto fotovoltaico oppure la PDC mi serve solo per raggiungere il 20% del risc+raffr+acs?
Grazie infinite
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: FOTOVOLTAICO obbligatori per nuove costruzioni

Messaggio da SuperP »

NoNickName ha scritto:Maggiore la dimensione della pdc, maggiore è la produzione di energia da fonti rinnovabili, maggiore il risparmio energetico.
NNN.. con questa hai perso 10 punti! :lol: :lol:
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: FOTOVOLTAICO obbligatori per nuove costruzioni

Messaggio da NoNickName »

SuperP ha scritto:
NoNickName ha scritto:Maggiore la dimensione della pdc, maggiore è la produzione di energia da fonti rinnovabili, maggiore il risparmio energetico.
NNN.. con questa hai perso 10 punti! :lol: :lol:
No, perchè, te lo confermo. Naturalmente il limite è la copertura del fabbisogno.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
simcat
Messaggi: 1674
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: FOTOVOLTAICO obbligatori per nuove costruzioni

Messaggio da simcat »

NoNickName ha scritto:
SuperP ha scritto:
NoNickName ha scritto:Maggiore la dimensione della pdc, maggiore è la produzione di energia da fonti rinnovabili, maggiore il risparmio energetico.
NNN.. con questa hai perso 10 punti! :lol: :lol:
No, perchè, te lo confermo. Naturalmente il limite è la copertura del fabbisogno.
Con questa tua ultima precisazione, ora il concetto è più chiaro.
Addirittura, con pompe di calore sovradimensionate, seppur modulanti, rischi che il valore di SPF sia inferiore al limite richiesto per entrare nella quota del calcolo della rinnovabile, quindi produzione rinnovabile = 0.
Ultimamente, almeno in impianti grandi, dove la parte del condizionamento la fa da padrone, devo sempre prevedere, per le verifiche energetiche, una pompa di calore "tagliata" giusta solo per la parte invernale.

In una legge 10 ho visto anche il seguente calcolo (impianto con pompa di calore + caldaia).
- potenza pompa di calore 100 kW
- potenza caldaia 150 kW
percentuale fonte rinnovabile: 100/150 = 66,66 % :shock:
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: FOTOVOLTAICO obbligatori per nuove costruzioni

Messaggio da SuperP »

simcat ha scritto:In una legge 10 ho visto anche il seguente calcolo (impianto con pompa di calore + caldaia).
- potenza pompa di calore 100 kW
- potenza caldaia 150 kW
percentuale fonte rinnovabile: 100/150 = 66,66 % :shock:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
fai foto, togli i riferimenti e postala sul fb degli utenti del forum di ec :lol: :lol:
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: FOTOVOLTAICO obbligatori per nuove costruzioni

Messaggio da NoNickName »

simcat ha scritto: Ultimamente, almeno in impianti grandi, dove la parte del condizionamento la fa da padrone, devo sempre prevedere, per le verifiche energetiche, una pompa di calore "tagliata" giusta solo per la parte invernale.
No, il segreto è una pompa di calore che consuma molto rispetto al calore generato, cioè molto vicina al valore 2.875 famoso.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
mauroric83
Messaggi: 34
Iscritto il: gio feb 07, 2013 18:58

Re: FOTOVOLTAICO obbligatori per nuove costruzioni

Messaggio da mauroric83 »

NoNickName ha scritto:
simcat ha scritto: Ultimamente, almeno in impianti grandi, dove la parte del condizionamento la fa da padrone, devo sempre prevedere, per le verifiche energetiche, una pompa di calore "tagliata" giusta solo per la parte invernale.
No, il segreto è una pompa di calore che consuma molto rispetto al calore generato, cioè molto vicina al valore 2.875 famoso.

Ciao visto che i piu esperti del forum siete quà, potete darmi una mano?

Ho fatto tutti i calcoli ed ho un fabbisogno totale (ACS+riscal+Raffred) = 16000 kWh quindi il 20% è 3200 kWh ora mi sono venuti due dubbi :

- potrei installare una PDC da 4 kW e soddisfo la norma? oppure faccio confusione tra energia elettrica prodotta da rinnovabile e il 20% prodotto da rinnovabile?

MA SOPRATUTTO :
La PDC in base a cosa la valuto con quale potenzialità? ad esempio 4 KW? che relazione cè tra i miei 3200 kWh annui e la potenza della PDC
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: FOTOVOLTAICO obbligatori per nuove costruzioni

Messaggio da NoNickName »

mauroric83 ha scritto: - potrei installare una PDC da 4 kW e soddisfo la norma? oppure faccio confusione tra energia elettrica prodotta da rinnovabile e il 20% prodotto da rinnovabile?
La potenza è l'energia sono due grandezze fisiche diverse.
Ti rimando a questo link per una trattazione completa.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
mauroric83
Messaggi: 34
Iscritto il: gio feb 07, 2013 18:58

Re: FOTOVOLTAICO obbligatori per nuove costruzioni

Messaggio da mauroric83 »

NoNickName ha scritto:
mauroric83 ha scritto: - potrei installare una PDC da 4 kW e soddisfo la norma? oppure faccio confusione tra energia elettrica prodotta da rinnovabile e il 20% prodotto da rinnovabile?
La potenza è l'energia sono due grandezze fisiche diverse.
Ti rimando a questo link per una trattazione completa.

Ti ringrazio un chiarimento qua nell'esempio di calcolo sotto la formula 8 pone un Eres = 100.000 kWh ma in base a cosa è standard?
come Eres posso considerare il fabbisogno totale dell'edificio? fare perciò :

16000 *(1-1/1.40) = 4576 kWh

io ho bisogno di 3200 ci sono dentro?
Non mi torna perchè facendo in questo modo si tiene conto solo del cop e non della potenzialità della macchina

Ho sbagliato?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: FOTOVOLTAICO obbligatori per nuove costruzioni

Messaggio da NoNickName »

mauroric83 ha scritto: Ho sbagliato?
Scusami, ma non ho veramente tempo per spiegarti tutto il decreto. Non hai capito i fondamentali.
Dovresti pensare a iscriverti a qualche corso, prima di buttarti nella mischia.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
mauroric83
Messaggi: 34
Iscritto il: gio feb 07, 2013 18:58

Re: FOTOVOLTAICO obbligatori per nuove costruzioni

Messaggio da mauroric83 »

NoNickName ha scritto:
mauroric83 ha scritto: Ho sbagliato?
Scusami, ma non ho veramente tempo per spiegarti tutto il decreto. Non hai capito i fondamentali.
Dovresti pensare a iscriverti a qualche corso, prima di buttarti nella mischia.

Non ti chiedo certo di spiegarmi tutto il decreto, ti ho chiesto soltanto il calcolo, cosa significava Eres?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: FOTOVOLTAICO obbligatori per nuove costruzioni

Messaggio da NoNickName »

mauroric83 ha scritto: cosa significava Eres?
Energia da fonti di energia rinnovabile. RES = Renewable Energy Source in inglese.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi