Trasmittanza murature? e controversie con il geometra?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
samuele75
Messaggi: 36
Iscritto il: lun gen 28, 2013 11:02

Trasmittanza murature? e controversie con il geometra?

Messaggio da samuele75 »

Buongiorno, sono stato contattato da un geometra per fare una legge 10 per una nuova costruzione (caso più unico che raro), quindi ho reperito tutto il materiale ( stratigrafie solai murature etc ) e mi sono messo a lavoro

Quando sono andato a calcolare le trasmittanze sono nati i primi problemi perchè lui mi ha fornito una muratura in Po.... da 38 cm con intonaco tradizionale, e come trasmittanza mi viene fuori 0,44 dove il limite nella mia zona è o,36 allora gli ho previsto un intonaco isolante al posto di quello tradizionale, dove arrivo ad avere una trasmittanza di 0,34.

Seconda struttura muratura in cemento armato di 40 cm controterra trasmittanza 0,90
Allora per questo caso gli ho previsto una contropare di 12 con isolante interposto e arrivo ad una trasmittanza di 0,29 !!



Lui mi sta contenstando il fatto che :

Le ha sempre fatte cosi e nessuno gli ha mai dato problemi

Che il D.lgs 192/2005 per le pareti controterra non si applica quindi la trasmittanza della parete non conta.


Che ormai ha gia fatto tutti i preventivi e presentati al cliente non può variarlo.


Scusate lo sfogo ma per quale ...... di motivo fanno i preventivi prima di consultare chi deve fare la legge 10 e progettare gli impianti??
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Trasmittanza murature? e controversie con il geometra?

Messaggio da girondone »

aspetta che facviano il lavoro
poi l agibilità nulla magari gki crea qualche problema
ma sicuramente se ne sbattono e qualcuno assevererà il tutto edbil comune dice ok


al max puoi poi far sapere le cose a chi compra... magari anche in classe a o b
così gli pianteranno.lq grana e la volta prossima si sveglia!


oggj son polemico!
ma possibile che devono andare avanti sempre.solo i furbi in sto paese!
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: Trasmittanza murature? e controversie con il geometra?

Messaggio da scorpionrock »

non si verifica più la trasmittanza delle singole murature ma il complessivo delle strutture fino al valore limite.
samuele75
Messaggi: 36
Iscritto il: lun gen 28, 2013 11:02

Re: Trasmittanza murature? e controversie con il geometra?

Messaggio da samuele75 »

girondone ha scritto:aspetta che facviano il lavoro
poi l agibilità nulla magari gki crea qualche problema
ma sicuramente se ne sbattono e qualcuno assevererà il tutto edbil comune dice ok


al max puoi poi far sapere le cose a chi compra... magari anche in classe a o b
così gli pianteranno.lq grana e la volta prossima si sveglia!


oggj son polemico!
ma possibile che devono andare avanti sempre.solo i furbi in sto paese!

Grazie di avermi risposto, sono un po confuso mi hanno detto che non occorre rispetare il D.Lgs 192/2005 per le nuove costruzioni ma basta verificare l'Epi, confermi ?
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Trasmittanza murature? e controversie con il geometra?

Messaggio da SuperP »

samuele75 ha scritto:Grazie di avermi risposto, sono un po confuso mi hanno detto che non occorre rispetare il D.Lgs 192/2005 per le nuove costruzioni ma basta verificare l'Epi, confermi ?
scusa, ma se non sai questo... non prendertela con il geometra.
Dipende dalla norma.
Se sei sotto quella nazionale, nuova costruzione -> verifica epi + rendimento globale medio stagionale + rinnovabili termiche (dlgs 28) + verifiche condense + isolamento pareti da ambienti non riscaldati verso l'esterno + ..

scaricati le tavole sinottiche dell'aermec o dell'acca.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
mauroric83
Messaggi: 34
Iscritto il: gio feb 07, 2013 18:58

Re: Trasmittanza murature? e controversie con il geometra?

Messaggio da mauroric83 »

SuperP ha scritto:
samuele75 ha scritto:Grazie di avermi risposto, sono un po confuso mi hanno detto che non occorre rispetare il D.Lgs 192/2005 per le nuove costruzioni ma basta verificare l'Epi, confermi ?
scusa, ma se non sai questo... non prendertela con il geometra.
Dipende dalla norma.
Se sei sotto quella nazionale, nuova costruzione -> verifica epi + rendimento globale medio stagionale + rinnovabili termiche (dlgs 28) + verifiche condense + isolamento pareti da ambienti non riscaldati verso l'esterno + ..

scaricati le tavole sinottiche dell'aermec o dell'acca.
Si sono sotto regolamento nazionale, ottimo! quindi sto facendo una figuretta io :oops: :oops: :oops:
Quindi paradossalmente posso avere una trasmittanza di 0,90 come nel mio caso per la muratura armata e essere a norma comunque?
giotisi
Messaggi: 4219
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Trasmittanza murature? e controversie con il geometra?

Messaggio da giotisi »

si mati voglio vedere a rispettare l'epi e le condizioni termoigrometriche col 65% di Ur
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Trasmittanza murature? e controversie con il geometra?

Messaggio da SuperP »

mauroric83 ha scritto:Quindi paradossalmente posso avere una trasmittanza di 0,90 come nel mio caso per la muratura armata e essere a norma comunque?
se torna l'epi si.. ma devi verificare le condizioni di condensazione
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
mauroric83
Messaggi: 34
Iscritto il: gio feb 07, 2013 18:58

Re: Trasmittanza murature? e controversie con il geometra?

Messaggio da mauroric83 »

SuperP ha scritto:
mauroric83 ha scritto:Quindi paradossalmente posso avere una trasmittanza di 0,90 come nel mio caso per la muratura armata e essere a norma comunque?
se torna l'epi si.. ma devi verificare le condizioni di condensazione
Ad esempio ho provato a fare il calcolo con la muratura controterra in cemento armato nudo e crudo mi viene un EPt enorme.!! :shock: ha una trasmittanza di 3,4 Wmq*K

Qua devo agire ponendo una controparete con isolante interposto, voi vedete altre soluzioni? grazie
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Trasmittanza murature? e controversie con il geometra?

Messaggio da girondone »

quoto gli altri interventi
Rispondi