L10 postuma?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Termopower
Messaggi: 23
Iscritto il: ven feb 08, 2013 21:22

L10 postuma?

Messaggio da Termopower »

Buongiorno, ho sempre seguito questo forum ed è sempre stato utilissimo nella mia giovane carriera da termotecnico ed entro in punta di piedi domandandovi una curiosità. Personalmente ho già prodotto alcune L10 di diversi tipologie di interventi ma sono stato contattato di recente da un cliente (manutenzione straordinaria in edilizia libera) che mi ha richiesto la famosa relazione e tavole allegate per..ottenere l'agibilità!! Quindi lavori già conclusi, i proprietari sono in possesso dell' asseverazione della DL sulla conformità delle opere e degli isolmenti (non si sa a che cosa aggiungo io), in attesa solo di certificato energetico. Ora, so che la consegna della legge 10 è contestuale alla DIA o al PERMESSO DI COSTRUIRE (nel caso di edilizia libera non viene richiesta), so anche che caso limite viene consegnata alla fine dei lavori se il comune lo permette ma in quanto progetto energetico deve essere redatta prima dei lavori. Non penso sia possibile redigere un L.10 postuma!! Mi sono riservato del tempo per rispondere e visto il caso complicato sarà picche ma chiedevo a voi giusto per curiosità cosa ne pensate della situazione? Grazie :D
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: L10 postuma?

Messaggio da girondone »

io lre datate non ne faccio più da molto tempo

la.faccio con la data di oggi
cacchi loro se ke cose non tornano o se qualcuno controllerà le date
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: L10 postuma?

Messaggio da Marzio »

.....in alternativa puoi fare progetto e RT datata all'inizio lavori applicando la legislatura dell'epoca, ovviamente non prendi l'incarico come DL e se le strutture, gli impianti, il fabbisogno, ecc. non sono stati eseguiti come da progetto, cavoli della DL, del costruttore e della proprietà.
Ovviamente certe cose si pagano.....
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: L10 postuma?

Messaggio da barabba »

non capisco il problema: a te chiedono la legge 10, mica di fare una dichiarazione predatata o altro... per me puoi fare la legge 10, datarla quando ti pare , fare una lettera di consegna al direttore lavori con la data che ti è più congeniale e poi è un problema del direttore lavori se non l'ha consegnata in comune e se è partito senza depositarla (ed è un problema anche del tecnico comunale).
Io quando faccio le leggi 10 le consegno e poi di solito non ne so più nulla (salvo varianti): l'avranno consegnata in comune? l'avranno usata per spessorare un tavolo? a me non interessa più, basta che me la paghino. Questo se non sono direttore lavori impiantistico, ma di solito non succede...
quindi vai sereno, i problemi sono degli altri.
Termopower
Messaggi: 23
Iscritto il: ven feb 08, 2013 21:22

Re: L10 postuma?

Messaggio da Termopower »

Grazie delle risposte. Il problema è che non ero ancora abilitato alla data di inizio lavori e so già che non hanno costruito rispettando i parametri della normativa (cappotto da 4 cm sulle pareti perimetrali in poroton per intenderci). Vogliono inoltre fare una pratica di detrazione fiscale. Ora io non me ne intendo ma il mio senso da inge mi dice di stare altrove :D
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: L10 postuma?

Messaggio da girondone »

io mi sono rotto....
e poi vogliono anche detrarre!
è ora di iniziare a fare qualche denuncina
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: L10 postuma?

Messaggio da ilverga »

Termopower ha scritto:Grazie delle risposte. Il problema è che non ero ancora abilitato alla data di inizio lavori e so già che non hanno costruito rispettando i parametri della normativa (cappotto da 4 cm sulle pareti perimetrali in poroton per intenderci). Vogliono inoltre fare una pratica di detrazione fiscale. Ora io non me ne intendo ma il mio senso da inge mi dice di stare altrove :D
Premesso che la risposta te la sei data da solo "non ero ancora abilitato alla data di inizio lavori", concondo con girondone sul fatto che è ora di finirla con certi giochetti beceri da parte di imprese edili e/o sedicenti liberi professionisti compiacenti (non mi riferisco a te, Termopower).
Ascolta il tuo senso da inge, che non è certo questo incarico che ti permetterà di diventar ricco...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: L10 postuma?

Messaggio da barabba »

Al di là dei professionisti compiacenti o no, il tuo secondo post cambia E DI GRAN LUNGA le cose... almeno secondo me, poi per qualcuno non cambia nulla per carità...
comunque quello che dicevo io è che se non eri abilitato alla data di teorica presentazione della L10, di certo devi farla con la data di adesso...
Lasciamo perdere il discorso certificazione/detrazione 55%... anche a me un paio d'anni fa avevano richiesto di seguire le detrazioni 55% per un immobile fatto a cavolo, col direttore lavori che diceva che gliel'aveva promesso, che non possiamo non farlo ecc ecc... al che ho detto di firmarlo lei, l'ha fatto per non perdere la faccia...
risultato: un paio di settimane fa c'è stato il controllo dell'agenzia delle entrate: hanno chiesto un sacco di documentazione e se non sono in grado di produrla perdono la detrazione...
e a me naturalmente spiace un sacco!!! :-)
Comunque a sto punto lascia perdere, non ne vale la pena...
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: L10 postuma?

Messaggio da girondone »

si si concordo anche io...
io quendo arrivano postume
una volta cercavomagari di predatarla per fare un favore...

ora seguo le normative della data di richiesta del permesso ma la dato ad oggi
e lo scrivo anche bello chiaro
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: L10 postuma?

Messaggio da girondone »

uh! ho riletto ora il post sui controlli! che bene! finalmente!

puoi darci info più precise sulle richieste dell ade?
ovvero anche legge 10 ecc... oltre ai doc enea?
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: L10 postuma?

Messaggio da barabba »

No, si sono limitati a cose standard: hanno chiesto al committente la certificazione dei serramenti e quella del generatore, lui non ha nemmeno risposto e questi ora gli tolgono (giustamente) la detrazione e vogliono indietro i soldi...
se è per questo ho un collega architetto a cui l'ade ha chiesto, per una sostituzione di serramenti del 2008, la certificazione delle finestre esistenti o per lo meno il calcolo con asseverazione del tecnico. L'ha preparata ed è finita lì, lui manco sapeva servisse... però mi sa che siamo ben lontani da chiedere la legge 10...
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: L10 postuma?

Messaggio da girondone »

ok
le cose espressamente richieste ...
non dia pdc legge 10 ecc...
grazie


fammi sapere se perdono le detrazioni con interessi eo se in più ci sono multe

garzie mille
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: L10 postuma?

Messaggio da Marcus »

non ho letto tutti i commenti che di certo hanno già risposto esaurientemente al quesito. Volevo solo dare il mio contributo di esperienza dicendo che la Legge 10 se fatta prima, cambia sempre radicalmente rispetto al realizzato, quindi non ha alcun valore se non come cumulo di carta protocollata. In ogni caso mi è capitato più volte di depositare una legge 10 anche subito prima della chiusura dei lavori, solo per chiudere le pratiche, perchè la chiedevano, quindi fatta postuma rispetto ai lavori
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: L10 postuma?

Messaggio da girondone »

non ti ho mica capito!

e quando la vorresti fare? è un allegato al progetto


il resto si chiamano varianti. . dl. ... ed aggiornamenti
Rispondi