fregatura cappotto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
virgilio
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 05, 2013 18:32

fregatura cappotto

Messaggio da virgilio »

buon giorno.
scrivo la seguente per sapere se qualcuno mi può aiutare.
ho da poco montato il cappotto sulla mia casa , ma ho scoperto aimè, che è stato nella maniera scorretta.
mi sono fidato di questi muratori, e causa la mia inesperienza mi hanno fregato.
ora sono deciso a fare un'azione legale nei loro confronti, ma prima di ciò volevo sapere se esiste un art. di legge che prescrive come montare il cappotto.
grazie anticipatamente
roming
Messaggi: 73
Iscritto il: dom ago 31, 2008 22:04

Re: fregatura cappotto

Messaggio da roming »

Fare un cappotto a regola d'arte non è semplicissimo. Io, pur avendo partecipato a vari convegni, non mi ci sono mai cimentato, essendo tra l'altro non di estrazione edilizia. Prova a cercare su internet Cortexa, dovrebbe esserci un protocollo di intesa tra i produttori di materiali isolanti che hanno stilato le indicazioni per montarlo correttamente.

Il cappotto dovrebbe essere progettato con accuratezza, purtroppo vedo che come al solito ci si limita a chiamare l'impresa edile.
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: fregatura cappotto

Messaggio da gfrank »

virgilio ha scritto:buon giorno.
scrivo la seguente per sapere se qualcuno mi può aiutare.
ho da poco montato il cappotto sulla mia casa , ma ho scoperto aimè, che è stato nella maniera scorretta.
mi sono fidato di questi muratori, e causa la mia inesperienza mi hanno fregato.
ora sono deciso a fare un'azione legale nei loro confronti, ma prima di ciò volevo sapere se esiste un art. di legge che prescrive come montare il cappotto.
grazie anticipatamente
Visto che sei deciso ad agire con una azione legale, è opportuno che contatti un tecnico professionista, che possa farti una perizia per la ricerca degli eventuali difetti e vizi, gli interventi necessari per la loro eliminazione, ed i relativi costi.
Un approccio così impostato, ti permette di fare uu primo tentativo (anche con l'assistenza del legale) con l'impresa installatrice del cappotto per trovare un accordo, ed in caso negativo, proseguire eventualmente con l'azione legale
virgilio
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 05, 2013 18:32

Re: fregatura cappotto

Messaggio da virgilio »

la cosa che mi fà rabbia è che mi sono affidato a delle persone che hanno fatto il corso alla weber , e quindi pensavo che questa sarebbe stata una garanzia per me, invece ho trovato solo degli sciacalli.
Esa
Messaggi: 3144
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: fregatura cappotto

Messaggio da Esa »

Ma che problemi hai? Si sta staccando tutto? Non isola? Cambia colore?
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: fregatura cappotto

Messaggio da gararic »

secondo me se anche ti hanno fatto un cappotto indecente ma da contratto non avevano delle precise prescrizioni tecniche da seguire . . . ti tieni il tuo cappotto indecente e niente causa
riccardo - affetto da superbonus
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: fregatura cappotto

Messaggio da gfrank »

gararic ha scritto:secondo me se anche ti hanno fatto un cappotto indecente ma da contratto non avevano delle precise prescrizioni tecniche da seguire . . . ti tieni il tuo cappotto indecente e niente causa
Non sono d'accordo ...
Al di la di quanto indicato nell contratto, e senza considerare le prestazioni termiche, se sussistono prolemi, tipo il distacco della rasatura di finitura, la formazione di crepe tra i pannelli, o addirittura il distacco dei pannelli stessi, finiture sbagliate a "ritaglio" degli inserti (porte-finestre- ecc.) ci sono tutti gli estremi per una azione legale.
Il c.c. parla chiaro, la prestazione contrattuale ha l'obbligo del risultato...
virgilio
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 05, 2013 18:32

Re: fregatura cappotto

Messaggio da virgilio »

non solo esiste una parolina semplice che si chiama "a regola d'arte" e cioè l'istallatore ha l'obbligo di istallare il cappotto secondo precisi canoni prestabiliti, e inoltre la resposabilità di tutto non è mia poichè io non sono del settore, ma a limite del mio grande tecnico che doveva vigilare e che doveva conoscere gli elementi fondamentali del montaggio.
" la legge è dalla parte degli onesti che dovrebbero esssere tutelati da certi sciacalli" o no?
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: fregatura cappotto

Messaggio da ketenegh »

" la legge è dalla parte degli onesti che dovrebbero esssere tutelati da certi sciacalli" o no?
No, è dalla parte degli avvocati.
E' chiaro che hai ragione. Prepara perizie e tutto il resto per l'azione legale. Chiedi danni e senti le ragioni della controparte, ma poi arriva a transare. Il mio vivo consiglio è di non avventurarti in una causa civile. Ipotizza anche che potresti non vincere la causa o vincerla parzialmente. Gli avvocati costerebbero più del cappotto.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: fregatura cappotto

Messaggio da SuperP »

virgilio ha scritto:mi sono fidato di questi muratori, e causa la mia inesperienza mi hanno fregato.
questo è il problema.. e poi dilla tutta.. hai tirato sul prezzo.

Cmq ci sono norme di buona tecnica o meglio delle indicazioni ritenute tali.
Ti serve capire che problema è (magari la finitura fatta male, la non planarità, l'inefficacia etc) e chiamare un buon termotecnico che ti assista.. senza però farti fare le offerte e scegliere a ribasso.
Idem per l'avvocato ;)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
virgilio
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 05, 2013 18:32

Re: fregatura cappotto

Messaggio da virgilio »

NON LO SO SE 30 EURO AL MQ SI PUO' definire economico, e bisogna aggiungere il materiale inoltre
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: fregatura cappotto

Messaggio da ketenegh »

Generalmente parlando, è un prezzo sicuramente competitivo.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: fregatura cappotto

Messaggio da nicorovoletto »

mi avete incuriosito:
si può sapere cos'ha questo cappotto??
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: fregatura cappotto

Messaggio da girondone »

ecco appunto....
ed un dl del lavoro non c è lo hai fatto senza nessun permesso comunale ecc
?
virgilio
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 05, 2013 18:32

Re: fregatura cappotto

Messaggio da virgilio »

tutto a regola ssolutamente per ciò che riguara licenze e lavori.
il cappotto non è stato fatto secondo i normali canoni.
non hanno messo il profilo di partenza, hanno attaccato i pannelli solo a punti, la rete non è annegata nel rasante, negli spigoli i pannelli non sono stati messi contrapposti.
essendo inesperto in materia mi sono affidato a delle persone che hanno fatto il corso alla weber e pensavo essere a posto.
invece parlando con un mio amico che ha avuto problemi col cappotto e mi mi ha spiegato il perchè, stesso momtaggio, e quindi mi sono insospettito e o cominciato a fare delle ricerce e o capito di essere stato fregato.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: fregatura cappotto

Messaggio da gararic »

esiste un direttore dei lavori ?
riccardo - affetto da superbonus
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: fregatura cappotto

Messaggio da mat »

virgilio ha scritto:essendo inesperto in materia mi sono affidato a delle persone che hanno fatto il corso alla weber e pensavo essere a posto.
Una volta forse per determinati lavori ci si poteva affidare ciecamente all'artigiano che conosceva il mestiere e faceva un buon lavoro; purtroppo al giorno d'oggi se non vuoi correre rischi devi star dietro persino all'idraulico che ti cambia un rubinetto (o incaricare qualcuno che lo faccia per te)...
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: fregatura cappotto

Messaggio da girondone »

non hanno messo il profilo di partenza, hanno attaccato i pannelli solo a punti, la rete non è annegata nel rasante, negli spigoli i pannelli non sono stati messi contrapposti.



mi paiono i classici errori
che spiegano a qualsiasi presentazione di cappotti in un paio di ore...
e che vedo fare anche io in giro ... come spettatore ....

perchè i pezzi speciali costano.... e non servono


poi magari la rete non è nemmeno da cappotto ma da intonaco!?
Rispondi