dichiarazione di rispondenza

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
sergiob
Messaggi: 230
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

dichiarazione di rispondenza

Messaggio da sergiob »

Ciao a tutti,
sono stato contattato per fare delle dichiarazioni di rispondenza impianti. Sarebbero delle dichiarazioni per quattro appartamenti di circa 60 mq su una palazzina di 8 appartamenti. Le dichiarazioni comprenderebbero l'impianto idrico, termico e gas.
Secondo voi quanto potrebbe costare la redazione di una singola dichiarazione? Considerando i sopralluoghi e le responsabilità che comporta.
Io ho in mente un'ipotesi di prezzo però vorrei confrontarmi con voi dato che per perdere un cliente basta un nanosecondo.

Grazie
Bomber90
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 07, 2012 16:54

Re: dichiarazione di rispondenza

Messaggio da Bomber90 »

sergiob ha scritto:Ciao a tutti,
sono stato contattato per fare delle dichiarazioni di rispondenza impianti. Sarebbero delle dichiarazioni per quattro appartamenti di circa 60 mq su una palazzina di 8 appartamenti. Le dichiarazioni comprenderebbero l'impianto idrico, termico e gas.
Secondo voi quanto potrebbe costare la redazione di una singola dichiarazione? Considerando i sopralluoghi e le responsabilità che comporta.
Io ho in mente un'ipotesi di prezzo però vorrei confrontarmi con voi dato che per perdere un cliente basta un nanosecondo.

Grazie
1000 euro ad appartamente... e sono basso
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: dichiarazione di rispondenza

Messaggio da Marzio »

Domanda non banale:
....devi redigere delle DI.RI. per quale motivo? E soprattutto se in fase di sopralluogo, l'impianto o gli impianti non risultano idonei al funzionamento secondo quanto riportato dalle normative, per esempio UNI 10738:2012 nel caso di impianto a gas, puoi far mettere a norma l'impianto, oppure devi firmare alla cieca perché se no non ti pagano?

Mi è capitato diverse volte di rediger DI.RI. perché la DI.CO non era più reperibile e sempre ho dovuto far intervenire delle ditte per la messa a norma dell'impianto o degli impianti, la maggior parte delle volte il cliente quando gli ho detto quello che c'era da fare mi ha detto che non aveva più bisogno di me.

Sai la DI.RI come la DI.CO non ha scadenza e io alla sera quando vado a letto voglio dormire. :wink:

Quanto costa la tua tranquillità e/o professionalità lo sai te.
sergiob
Messaggi: 230
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: dichiarazione di rispondenza

Messaggio da sergiob »

Marzio ha scritto:Domanda non banale:
....devi redigere delle DI.RI. per quale motivo? E soprattutto se in fase di sopralluogo, l'impianto o gli impianti non risultano idonei al funzionamento secondo quanto riportato dalle normative, per esempio UNI 10738:2012 nel caso di impianto a gas, puoi far mettere a norma l'impianto, oppure devi firmare alla cieca perché se no non ti pagano?

Mi è capitato diverse volte di rediger DI.RI. perché la DI.CO non era più reperibile e sempre ho dovuto far intervenire delle ditte per la messa a norma dell'impianto o degli impianti, la maggior parte delle volte il cliente quando gli ho detto quello che c'era da fare mi ha detto che non aveva più bisogno di me.

Sai la DI.RI come la DI.CO non ha scadenza e io alla sera quando vado a letto voglio dormire. :wink:

Quanto costa la tua tranquillità e/o professionalità lo sai te.
E' sottinteso che se gli impianti non sono conformi li faccio mettere a norma.
roming
Messaggi: 74
Iscritto il: dom ago 31, 2008 22:04

Re: dichiarazione di rispondenza

Messaggio da roming »

Ma se li mettono a norma rilasciano la DICO... ed il professionista non serve più!
sergiob
Messaggi: 230
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: dichiarazione di rispondenza

Messaggio da sergiob »

roming ha scritto:Ma se li mettono a norma rilasciano la DICO... ed il professionista non serve più!
Si, ok, perfetto. Però se non serve metterli a norma devo redigere la dichiarazione di rispondenza.
roming
Messaggi: 74
Iscritto il: dom ago 31, 2008 22:04

Re: dichiarazione di rispondenza

Messaggio da roming »

sergiob ha scritto:
roming ha scritto:Ma se li mettono a norma rilasciano la DICO... ed il professionista non serve più!
Si, ok, perfetto. Però se non serve metterli a norma devo redigere la dichiarazione di rispondenza.
Esatto. Io l'ho fatta per delle tubazioni del gas. Erano a norma ed ho fatto la DICO. Non me la sono fatta pagare perchè ho fatto prevenzione incendi, capitolato, inail, legge 10/91, DL, sicurezza.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: dichiarazione di rispondenza

Messaggio da grifo68 »

Marzio ha scritto:Domanda non banale:
....devi redigere delle DI.RI. per quale motivo? E soprattutto se in fase di sopralluogo, l'impianto o gli impianti non risultano idonei al funzionamento secondo quanto riportato dalle normative, per esempio UNI 10738:2012 nel caso di impianto a gas, puoi far mettere a norma l'impianto, oppure devi firmare alla cieca perché se no non ti pagano?

Mi è capitato diverse volte di rediger DI.RI. perché la DI.CO non era più reperibile e sempre ho dovuto far intervenire delle ditte per la messa a norma dell'impianto o degli impianti, la maggior parte delle volte il cliente quando gli ho detto quello che c'era da fare mi ha detto che non aveva più bisogno di me.
si... la questione è proprio questa :wink: ... se io professionista devo fare una DiRi e per far mettere a posto l'impianto, devo chiamare un installatore... e allora questo mette a posto quel che non va, fa la DiCo del lavoro che ha fatto e "copre" con la DiRi il resto... e io cosa faccio? al limite in casi del genere faccio una relazione con nota lavori e ne faccio una sorta di "direzione" (il cliente, se lo capisce, è tutelato dall'ignoranza normativa che impera tra gli installatori nel 90% dei casi - esclusi i presenti, of course :mrgreen: ). Un professionista nel campo delle DiRi ha senso solo se l'impianto è perfettamente a norma (oltre ovviamente se l'impianto ricade nell'obbligo di progetto da parte di professionista)
roming
Messaggi: 74
Iscritto il: dom ago 31, 2008 22:04

Re: dichiarazione di rispondenza

Messaggio da roming »

Infatti la DIRI è un'emerita c@@@@a!
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: dichiarazione di rispondenza

Messaggio da girondone »

è un qualcosa per tentare di sanare 20 anni di non aplicazione di una legge....

che poi lascia ancoras dei buchi perchè amche dopo il 2008 , tranne quando serve un nuovo contatore, nel 90 % dei casi nessuno fa una dico o al max fa male il primo foglio....
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: dichiarazione di rispondenza

Messaggio da mat »

grifo68 ha scritto: si... la questione è proprio questa :wink: ... se io professionista devo fare una DiRi e per far mettere a posto l'impianto, devo chiamare un installatore... e allora questo mette a posto quel che non va, fa la DiCo del lavoro che ha fatto e "copre" con la DiRi il resto... e io cosa faccio? al limite in casi del genere faccio una relazione con nota lavori e ne faccio una sorta di "direzione" (il cliente, se lo capisce, è tutelato dall'ignoranza normativa che impera tra gli installatori nel 90% dei casi - esclusi i presenti, of course :mrgreen: ). Un professionista nel campo delle DiRi ha senso solo se l'impianto è perfettamente a norma (oltre ovviamente se l'impianto ricade nell'obbligo di progetto da parte di professionista)
Non considerate l'eventualità, nient'affatto remota, che l'installatore esegua le modifiche/integrazioni all'impianto (da noi indicate) ma non si voglia prendere la briga di certificare il tutto. Ecco che il professionista e la sua diri hanno ancora la loro importanza, ed il cliente un valido motivo per pagarci :)
roming
Messaggi: 74
Iscritto il: dom ago 31, 2008 22:04

Re: dichiarazione di rispondenza

Messaggio da roming »

Io penso che la DIRI snaturi del tutto il principio che era alla base della 46/90, cioè che chi installava un impianto doveva dichiarare sotto la sua responsabilità che il lavoro era stato eseguito a regola d'arte.

Era una dichiarazione che poteva fare solo chi aveva eseguito il lavoro, in quanto molto spesso ci sono parti interrate o sottottraccia che non sono ispezionabili. Inoltre in un impianto appena un po' grandicello, verificare che tutto sia stato fatto come si deve non è fisicamente possibile, a meno di smontare e rimontare l'impianto.

Che un professionista possa dichiarare che è stato tutto fatto come si deve lo trovo una follia. Al limite può effettuare un collaudo, ma non avendolo fisicamente installato, non può certificarne la corretta installazione.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: dichiarazione di rispondenza

Messaggio da girondone »

quoto mat

roming
vero .... ma non la facevano e non la fanno....qui la maggior parte dei lavori , piccoli, li fanno gente come secondo lavoro ecc....poi un foglio qulacuno lo firma...
ma se non lo hanno fatto qualcosa dovevano ben fare...
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: dichiarazione di rispondenza

Messaggio da grifo68 »

mat ha scritto: Non considerate l'eventualità, nient'affatto remota, che l'installatore esegua le modifiche/integrazioni all'impianto (da noi indicate) ma non si voglia prendere la briga di certificare il tutto. Ecco che il professionista e la sua diri hanno ancora la loro importanza, ed il cliente un valido motivo per pagarci :)
a volte non sono proprio capaci di compilare i documenti... l'RTV della 10738 è piuttosto complesso.... idea :idea: ... fa lui i controlli, gli compilo l'RTV e la DiRi e se la firma lui 8) 8)
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: dichiarazione di rispondenza

Messaggio da grifo68 »

roming ha scritto:Io penso che la DIRI snaturi del tutto il principio che era alla base della 46/90, cioè che chi installava un impianto doveva dichiarare sotto la sua responsabilità che il lavoro era stato eseguito a regola d'arte.

Era una dichiarazione che poteva fare solo chi aveva eseguito il lavoro, in quanto molto spesso ci sono parti interrate o sottottraccia che non sono ispezionabili. Inoltre in un impianto appena un po' grandicello, verificare che tutto sia stato fatto come si deve non è fisicamente possibile, a meno di smontare e rimontare l'impianto.

Che un professionista possa dichiarare che è stato tutto fatto come si deve lo trovo una follia. Al limite può effettuare un collaudo, ma non avendolo fisicamente installato, non può certificarne la corretta installazione.
beh... nel campo del gas le norme di verifica (10845, 11137 e 10738) hanno proprio lo scopo di suddividere le verifiche in visive e strumentali... bisogna tener conto del fatto che gli impianti privi di DiCo non possono essere rifatti da capo... alla fine non si dichiara che è tutto a norma, ma che è tutto in grado di funzionare senza mettere a repentaglio la sicurezza sulla base dei famosi 5 parametri già introdotti con il DPR 218 nel 1998
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: dichiarazione di rispondenza

Messaggio da mat »

roming ha scritto:Che un professionista possa dichiarare che è stato tutto fatto come si deve lo trovo una follia. Al limite può effettuare un collaudo, ma non avendolo fisicamente installato, non può certificarne la corretta installazione.
Quoto, ma anche un installatore che subentra dopo per modificare l'impianto può sollevare, e difatti come dicevo solleva spesso, lo stesso problema. Si tratta quindi di capire, anche in funzione di ogni caso specifico (ci sono anche impianti perfettamente verificabili in ogni loro parte) chi tra professionista e installatore ha le competenze e/o la voglia di assumersi la responsabilità.
Questo problema naturalmente non si porrebbe, o si porrebbe molto meno frequentemente, se ci fosse un controllo severo sulle dichiarazioni di conformità; tempo fa provai ad approfondire l'iter delle dico con la camera di commercio, con il risultato di farmi solo il sangue amaro...
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: dichiarazione di rispondenza

Messaggio da Marzio »

Solitamente, almeno dalle mie parti, l'installatore chiamato ad intervenire su un impianto esiste redige la DICO solo sulle opere che ha eseguito e il tecnico esegue la DIRI sulla restante parte che aveva in precedenza controllato e verificato.
E' vero che esistono degli installatori evoluti, ma fargli applicare le verifiche della UNI 10738:2012 è veramente troppo.
Anche nel caso che decida di fare una DICO unica secondo la UNI 7129:2008 parte 4 è obbligato ad eseguire le stesse verifiche citate dalla UNI 10738:2012, di conseguenza preferisce avere meno responsabilità e farla fare ad un tecnico.
Vero che poi esiste l'installatore, ma anche il tecnico, firmaiolo che firma si fa pagare e non gli importa di niente tanto i controlli in Italia non ci sono.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: dichiarazione di rispondenza

Messaggio da girondone »

dalle mi e parti invece non fanno nulla e fanno prima :(
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: dichiarazione di rispondenza

Messaggio da Marzio »

....fino a qualche anno fa era così anche da noi poi visto qualche incidente con appartamenti affittarti ad extracee, i Comuni e l'AUSL si sono mossi per eseguire sopralluoghi negli appartamenti per rinnovo permesso di costruire, è una cosa starna lo so, ma è così, di conseguenza tutti i proprietari che non avevano la documentazione e gli impianti a norma si sono adeguati.....
Avatar utente
armyceres
Messaggi: 497
Iscritto il: mer ott 25, 2006 12:52
Località: Piemonte

Re: dichiarazione di rispondenza

Messaggio da armyceres »

sergiob ha scritto:Ciao a tutti,
sono stato contattato per fare delle dichiarazioni di rispondenza impianti. Sarebbero delle dichiarazioni per quattro appartamenti di circa 60 mq su una palazzina di 8 appartamenti. Le dichiarazioni comprenderebbero l'impianto idrico, termico e gas......Grazie
Domanda... :?: data di realizzazione degli impianti???

Domandone... :?: realizzati da??? (meccanico, ferroviere, farmacista, pensionato.... o idraulico che ha vinto al superenalotto e si è trasferito alle Maldive?) :wink:
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
Rispondi