Dubbio su ACE e riferimenti catastali

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
samuele75
Messaggi: 36
Iscritto il: lun gen 28, 2013 11:02

Dubbio su ACE e riferimenti catastali

Messaggio da samuele75 »

Buonasera a tutti, vorrei chiedervi una cosa, un nostro cliente ha un immobile che vorrebbe affittare e di conseguenza ha bisogno della certificazione energetica, il dubbio è questo, l'immobile in questione è su due piani, al piano terreno ha il numero civico 140, al piano superiore ci sono ben 2 numeri civici 140/A e 140/B.
Io quindi direi 3 certificazioni energetiche perchè sono 3 immobili a mio parere, purtroppo è un signore abbastanza in su con l'età quindi come meglio di me saprete è sempre difficile ragionarci, Un suo "consulente" un mezzo avvocato a detto che basta soltanto una certificazione perchè il subalterno non è altro che quante volte è stato modificato l'immobile, ( ora non sono geometra però a me non risulta sia cosi).
Lui farà 3 contratti uno per il sotto e due per il sopra, voi che dite quanti certificati ha bisogno?
Vi ringrazio
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: Dubbio su ACE e riferimenti catastali

Messaggio da Augusto »

samuele75 ha scritto:Buonasera a tutti, vorrei chiedervi una cosa, un nostro cliente ha un immobile che vorrebbe affittare e di conseguenza ha bisogno della certificazione energetica, il dubbio è questo, l'immobile in questione è su due piani, al piano terreno ha il numero civico 140, al piano superiore ci sono ben 2 numeri civici 140/A e 140/B.
Io quindi direi 3 certificazioni energetiche perchè sono 3 immobili a mio parere, purtroppo è un signore abbastanza in su con l'età quindi come meglio di me saprete è sempre difficile ragionarci, Un suo "consulente" un mezzo avvocato a detto che basta soltanto una certificazione perchè il subalterno non è altro che quante volte è stato modificato l'immobile, ( ora non sono geometra però a me non risulta sia cosi).
Lui farà 3 contratti uno per il sotto e due per il sopra, voi che dite quanti certificati ha bisogno?
Vi ringrazio
Secondo me, però potrei sbagliarmi, dipende dal tipo di impianto; se è centralizzato dovrebbe bastare un ACE, se sono impianti autonomi allora servono 3 ACE
Augusto 44
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: Dubbio su ACE e riferimenti catastali

Messaggio da Marzio »

....sicuramente tre attestati energetici:
caso 1 ogni unità ha il suo generatore ogni unità ha il suo Epi, ecc.
caso 2 impianto centralizzato con contabilizzazione come caso 1, ma cambia il generatore.
caso 3 impianto centralizzato senza contabilizzazione Epi uguale per tutte le unità immobiliari, ma variano le caratteristiche di volume, superficie, ecc. singole delle unità.

Spero di essermi spiegato e di non aver fatto troppa confusione.
roming
Messaggi: 74
Iscritto il: dom ago 31, 2008 22:04

Re: Dubbio su ACE e riferimenti catastali

Messaggio da roming »

Tre ace, non c'è ombra di dubbio.
Rispondi