locali lavorazione bassa temperatura

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
tino
Messaggi: 42
Iscritto il: lun ago 06, 2007 18:24
Località: Provincia di Novara

locali lavorazione bassa temperatura

Messaggio da tino »

Devo fare un impianto di condizionamento per alcuni locali lavorazione pesce fresco. I locali devono essere mantenuti a bassa temperatura (10/12°C) estate e inverno.
Il cliente non richiede particolari dati di umidità relativa interna. Io credo che debba comunque essere mantenuta fra 50 e 60% sia per gli alimneti che per il benessere dei lavoratori.
Dal dimensionamento dell'impianto (sono alcuni locali chiusi, senza aerazione e illuminazione naturale) risulta che devo distribuire aria a 7°C.
Qualcuno ha fatto altre esperienze simili? Qualche suggerimento ?

Grazie anticipate
andreapd
Messaggi: 151
Iscritto il: dom gen 07, 2007 22:00

Messaggio da andreapd »

vai con impianti a pavimento .....
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

andreapd ha scritto:vai con impianti a pavimento .....
Non credo proprio che sia la scelta giusta.
In inverno basta poco per tenere quelle temperature di progetto, ma in estate come cavolo fai a raggiungere quei carichi termici con impianti a pavimento, i quali ti creerebbero in ogni caso enormi problemi di condensa.
L'unica cosa è un impianto tutt'aria, almeno per l'estate, con controllo dell'umidità.
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Messaggio da maxis »

Terminus ha scritto:
andreapd ha scritto:vai con impianti a pavimento .....
Non credo proprio che sia la scelta giusta.
In inverno basta poco per tenere quelle temperature di progetto, ma in estate come cavolo fai a raggiungere quei carichi termici con impianti a pavimento, i quali ti creerebbero in ogni caso enormi problemi di condensa.
L'unica cosa è un impianto tutt'aria, almeno per l'estate, con controllo dell'umidità.
Sono d'accordo anche io con Terminus, ho avuto esperienza in un salumificio dove nei locali di produzione dovevano tenere 12°C tutto l'anno e stà andando tutto bene con impianto a tutt'aria.
tino
Messaggi: 42
Iscritto il: lun ago 06, 2007 18:24
Località: Provincia di Novara

Messaggio da tino »

Grazie delle risposte. Speravo in più partecipazione.
Comunque, ho deciso per impianto a tutt'aria, batteria alimentata con acqua glicolata a 2,5°C,DT 2,5°C, molto basso per permettere di produrre aria a 7°C da distribuire in ambiente. Umidificazione dell'aria esterna in inverno. Post riscaldamento in estate. Dal dimensionamento ottengo c.ca 16 Vol/h di aria ricircolata. Distribuzione con diffusori SCHAKO PIL ad impulso, con alta induzione.

Ancora grazie se qualcuno ha qualche osservazione da fare.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Messaggio da nicorovoletto »

non hai avuto molte risposte perchè non è cosa da tutti i giorni, cmq a mio modestissimo parere con i dati che hai citato è ok... cta WOLF e sei ok :wink:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Rispondi