Consigli per Preventivo ad una Chiesa

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marking
Messaggi: 90
Iscritto il: gio ott 18, 2012 09:31

Consigli per Preventivo ad una Chiesa

Messaggio da Marking »

Buonasera a tutti, vorrei chiedervi un consiglio, non so a chi poterlo chiedere quindi mi rinfido in voi, la chiesa del mio paese deve mettere in sicurezza il locale della caldaia ( caldaia da 160 kW) con conseguente Pratica VVF.
I VVF mi hanno richiesto anche il progetto dell'impianto del gas visto che è funzionante a metano ed ho fatto un seguente calcolo :


Presentazione S.c.i.a e asseverazione : 600 euro + iva

Progetto impianto del gas : 300 + iva

Spese VVF (bollettino e marca da bollo 180 euro)


TOTALE :1080+iva
Sconto perchè la chiesa 930+iva


Il parroco mi ha detto che gli è sembrato molto caro, voi che dite? come vi sembra?
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Consigli per Preventivo ad una Chiesa

Messaggio da Kalz »

di chiedere un piccolo prestito allo IOR
Marking
Messaggi: 90
Iscritto il: gio ott 18, 2012 09:31

Re: Consigli per Preventivo ad una Chiesa

Messaggio da Marking »

Kalz ha scritto:di chiedere un piccolo prestito allo IOR
?????
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Consigli per Preventivo ad una Chiesa

Messaggio da grifo68 »

Kalz ha scritto:di chiedere un piccolo prestito allo IOR
idlolo :lol: :lol: :lol: :lol:

comunque, mi sembra equo, fin basso onestamente... e poi... 930 euro più iva in monetine da 5 e 10 centesimi dove li metti? :mrgreen:
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Consigli per Preventivo ad una Chiesa

Messaggio da NoNickName »

Marking ha scritto:Il parroco mi ha detto che gli è sembrato molto caro, voi che dite? come vi sembra?
In base a cosa lo dice?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Consigli per Preventivo ad una Chiesa

Messaggio da grifo68 »

NoNickName ha scritto:
Marking ha scritto:Il parroco mi ha detto che gli è sembrato molto caro, voi che dite? come vi sembra?
In base a cosa lo dice?
si questa è una buona domanda... ma vale un po' per tutti, io sono convinto che se nel fare un preventivo al cliente tipo si dicesse "facciamo 100 euro, IVA e cassa incluse... e ti pago io i bollettini"... la prima risposta sarebbe "mi sembra un po' caro" :lol: :lol:
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Consigli per Preventivo ad una Chiesa

Messaggio da nicorovoletto »

Domandina: spero le strutture siano apposto perche' mi chiedo se ti troverai a certificare anche quelle per 1.000€.
Di al tuo parroco di dormire tranquillo perche' gli stai praticamente regalando il tuo lavoro!!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Marking
Messaggi: 90
Iscritto il: gio ott 18, 2012 09:31

Re: Consigli per Preventivo ad una Chiesa

Messaggio da Marking »

nicorovoletto ha scritto:Domandina: spero le strutture siano apposto perche' mi chiedo se ti troverai a certificare anche quelle per 1.000€.
Di al tuo parroco di dormire tranquillo perche' gli stai praticamente regalando il tuo lavoro!!

Quanto sarebbe il prezzo giusto? sopra 1000 euro da noi te lo sogni di portare a casa il lavoro...
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Consigli per Preventivo ad una Chiesa

Messaggio da girondone »

1000 se hai due strutture da certificare direi che basterebbero per quelle...
ma non sono esperto

il corso 818 in tal senso è servito a 0!
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Consigli per Preventivo ad una Chiesa

Messaggio da Kalz »

il corso 818 in tal senso è servito a 0!


vero :|
Bomber90
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 07, 2012 16:54

Re: Consigli per Preventivo ad una Chiesa

Messaggio da Bomber90 »

girondone ha scritto:1000 se hai due strutture da certificare direi che basterebbero per quelle...
ma non sono esperto

il corso 818 in tal senso è servito a 0!

Il corso 818 non serve a niente, soltanto ad arricchire le casse dei VVF, ti fanno soltanto vedere norme e video di incendi... posso farlo benissimi anche su youtube!!
roming
Messaggi: 73
Iscritto il: dom ago 31, 2008 22:04

Re: Consigli per Preventivo ad una Chiesa

Messaggio da roming »

Fammi capire, per un progetto VVF completo di asseverazione e di progetto tubo gas prendi 780 euro lordi?
A questo punto faglielo gratis, fai più bella figura!
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Consigli per Preventivo ad una Chiesa

Messaggio da NoNickName »

Almeno fatti fare un'indulgenza plenaria irrevocabile. Barattate i servizi.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Marking
Messaggi: 90
Iscritto il: gio ott 18, 2012 09:31

Re: Consigli per Preventivo ad una Chiesa

Messaggio da Marking »

roming ha scritto:Fammi capire, per un progetto VVF completo di asseverazione e di progetto tubo gas prendi 780 euro lordi?
A questo punto faglielo gratis, fai più bella figura!

Dalle tue parti quanto riesci a chiedere?
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Consigli per Preventivo ad una Chiesa

Messaggio da grifo68 »

NoNickName ha scritto:Almeno fatti fare un'indulgenza plenaria irrevocabile. Barattate i servizi.
:lol: :lol: :lol: :lol:
roming
Messaggi: 73
Iscritto il: dom ago 31, 2008 22:04

Re: Consigli per Preventivo ad una Chiesa

Messaggio da roming »

Marking ha scritto:
roming ha scritto:Fammi capire, per un progetto VVF completo di asseverazione e di progetto tubo gas prendi 780 euro lordi?
A questo punto faglielo gratis, fai più bella figura!

Dalle tue parti quanto riesci a chiedere?
Per una CT chiedo 800. Per asseverare altri 800, ma non assevero se non ho la DL, che dipende dall'entità dei lavori.
Per il tubo del gas 600. Escluse le spese dovute ai VVF. E poi c'è da fare anche l'Inail, che saranno altri 1.500, sempre escluse le spese. Se ti danno tutto, puoi anche fare uno sconticino, ma non stracciarti le vesti!
Pensa che un medico in dieci minuti di visita non prende meno di un centone, spesso in nero, e che non scrive nulla, se non una ricetta in cacografia!
Marking
Messaggi: 90
Iscritto il: gio ott 18, 2012 09:31

Re: Consigli per Preventivo ad una Chiesa

Messaggio da Marking »

roming ha scritto:
Marking ha scritto:
roming ha scritto:Fammi capire, per un progetto VVF completo di asseverazione e di progetto tubo gas prendi 780 euro lordi?
A questo punto faglielo gratis, fai più bella figura!

Dalle tue parti quanto riesci a chiedere?
Per una CT chiedo 800. Per asseverare altri 800, ma non assevero se non ho la DL, che dipende dall'entità dei lavori.
Per il tubo del gas 600. Escluse le spese dovute ai VVF. E poi c'è da fare anche l'Inail, che saranno altri 1.500, sempre escluse le spese. Se ti danno tutto, puoi anche fare uno sconticino, ma non stracciarti le vesti!
Pensa che un medico in dieci minuti di visita non prende meno di un centone, spesso in nero, e che non scrive nulla, se non una ricetta in cacografia!

L'inail se non sbaglio non mi serve perchè è un generatore d'aria calda non passa fluido in pressione! ma per una pratica inail i prezzi che circalano sono 4/500 euro i più cari, 1500 euro mi chiedo come fai a prendere i lavori.
La centrale termica è gia esistente non ci sono lavori da effettuare ne DL.
roming
Messaggi: 73
Iscritto il: dom ago 31, 2008 22:04

Re: Consigli per Preventivo ad una Chiesa

Messaggio da roming »

Inail completa di progetto, consegna, raccolta dei documenti ed assistenza al collaudo, comprese le file alla posta per pagare il bollettino, a 400/500 euri al massimo?

La centrale termica ho capito che è esistente, ma è già adeguatamente compartimentata? Un rilievo dovrai farlo, pianta e sezioni della centrale, rappresentare graficamente la centrale termica rispetto all'edificio, inserire nel disegno la planimetria della zona, stampare tre copie sul plotter...
E poi compilare tutti i moduli della scia e dell'asseverazione, raccogliere le dichiarazioni di conformità, consegnare il tutto ai VVF. Poi non dimenticare che se il sacrestano fa scoppiare la caldaia o crea un incendiuccio (eventi fortunatamente rari) dovrai andare a spiegare al giudice di turno che tu non c'entri... Insomma la responsabilità non la valutiamo mai?
samuele75
Messaggi: 36
Iscritto il: lun gen 28, 2013 11:02

Re: Consigli per Preventivo ad una Chiesa

Messaggio da samuele75 »

roming ha scritto:Inail completa di progetto, consegna, raccolta dei documenti ed assistenza al collaudo, comprese le file alla posta per pagare il bollettino, a 400/500 euri al massimo?

La centrale termica ho capito che è esistente, ma è già adeguatamente compartimentata? Un rilievo dovrai farlo, pianta e sezioni della centrale, rappresentare graficamente la centrale termica rispetto all'edificio, inserire nel disegno la planimetria della zona, stampare tre copie sul plotter...
E poi compilare tutti i moduli della scia e dell'asseverazione, raccogliere le dichiarazioni di conformità, consegnare il tutto ai VVF. Poi non dimenticare che se il sacrestano fa scoppiare la caldaia o crea un incendiuccio (eventi fortunatamente rari) dovrai andare a spiegare al giudice di turno che tu non c'entri... Insomma la responsabilità non la valutiamo mai?

Purtroppo si, vanno valutate ma almeno dalle mie parti c'è uno sciacallaggio sui prezzi che sono ribassi dei ribassi! a quei prezzi li si può chiudere...
Rispondi