inail e installazione in batteria due generatori

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

inail e installazione in batteria due generatori

Messaggio da Kalz »

E' ammessa l'installazione di generatori di calore modulari da 25 kW cadauno secondo il cap R3F Raccolta R 2009, non predisposti dal fabbricante? nel senso l'installatore ha eseguito il collettore primario con i dispositivi di sicurezza entro 1 metro dall'ultimo generatore in maniera " artigianale " quindi l'insieme non è stato fornito da un costruttore.
Dalla lettura del capitolo sopra indicato mi sembra di capire che tale installazione deve essere predisposta solo dai costruttori degli apparecchi?
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: inail e installazione in batteria due generatori

Messaggio da nicorovoletto »

Kalz ha scritto:E' ammessa l'installazione di generatori di calore modulari da 25 kW cadauno secondo il cap R3F Raccolta R 2009, non predisposti dal fabbricante? nel senso l'installatore ha eseguito il collettore primario con i dispositivi di sicurezza entro 1 metro dall'ultimo generatore in maniera " artigianale " quindi l'insieme non è stato fornito da un costruttore.
Dalla lettura del capitolo sopra indicato mi sembra di capire che tale installazione deve essere predisposta solo dai costruttori degli apparecchi?
esatto
in questo caso serve una rampa inail per caldaia
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: inail e installazione in batteria due generatori

Messaggio da Kalz »

caspita, quindi anche se ognuno è di 25 kW di Potenza al focolare cadauno? mi puoi dare i riferimenti?
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: inail e installazione in batteria due generatori

Messaggio da nicorovoletto »

bhè i riferimenti sono questi:
unico impianto che supera 35kW=soggetto ad ispesl;
le due caldaia sono omologate ispesl some unico generatore? No
Quindi bisogna inserire gli organi ispesl per generatore (non importa che singolarmente siano inferiore ai 25) .... come si faceva una volta per capirsi.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: inail e installazione in batteria due generatori

Messaggio da Tom Bishop »

nicorovoletto ha scritto: in questo caso serve una rampa inail per caldaia
Confermo
Tom Bishop
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: inail e installazione in batteria due generatori

Messaggio da ingpignolo »

nicorovoletto ha scritto:bhè i riferimenti sono questi:
unico impianto che supera 35kW=soggetto ad ispesl;
le due caldaia sono omologate ispesl some unico generatore? No
Quindi bisogna inserire gli organi ispesl per generatore (non importa che singolarmente siano inferiore ai 25) .... come si faceva una volta per capirsi.
quoto
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: inail e installazione in batteria due generatori

Messaggio da Kalz »

buongiorno ragazzi vi aggiorno la situazione, ho chiamato il tecnico INAIL e mi ha comfermato quanto mi avete indicato.. come al solito grazie a tutti :D
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: inail e installazione in batteria due generatori

Messaggio da nicorovoletto »

scusa, ma perchè hai chiamato il tecnico INAIL? 8)
:wink:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: inail e installazione in batteria due generatori

Messaggio da mat »

Kalz ha scritto:E' ammessa l'installazione di generatori di calore modulari da 25 kW cadauno secondo il cap R3F Raccolta R 2009, non predisposti dal fabbricante? nel senso l'installatore ha eseguito il collettore primario con i dispositivi di sicurezza entro 1 metro dall'ultimo generatore in maniera " artigianale " quindi l'insieme non è stato fornito da un costruttore.
Secondo il capitolo R3F perchè un generatore modulare sia considerato "predisposto" non è necessario che sia preassemblato in fabbrica, basta che sia accompagnato da un disegno tecnico come descritto.
Se è il tuo caso, e se i collegamenti del tuo installatore rispettano tutte le prescrizioni, basta una rampa sola.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: inail e installazione in batteria due generatori

Messaggio da nicorovoletto »

mat ha scritto:
Kalz ha scritto:E' ammessa l'installazione di generatori di calore modulari da 25 kW cadauno secondo il cap R3F Raccolta R 2009, non predisposti dal fabbricante? nel senso l'installatore ha eseguito il collettore primario con i dispositivi di sicurezza entro 1 metro dall'ultimo generatore in maniera " artigianale " quindi l'insieme non è stato fornito da un costruttore.
Secondo il capitolo R3F perchè un generatore modulare sia considerato "predisposto" non è necessario che sia preassemblato in fabbrica, basta che sia accompagnato da un disegno tecnico come descritto.
Se è il tuo caso, e se i collegamenti del tuo installatore rispettano tutte le prescrizioni, basta una rampa sola.
ue! il fabbricante deve fare il disegno!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: inail e installazione in batteria due generatori

Messaggio da Kalz »

ho chiamto il tecnico INAIL in quanto l'impianto deve essere denunciato data la potenza dell'impianto > a 35 kW.

effettivamente al punto 1.4 del Cap R.3.F. dice:

" Il generatore modulare deve intendersi predisposto dal fabbricante quando questi fornisce....."

Quindi potrebbe signgificare che il genratore modulare non necessariamente può essere fornito dal fabbricante? cioè può essere costruito come nel mio caso?
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: inail e installazione in batteria due generatori

Messaggio da mat »

Kalz ha scritto:Quindi potrebbe signgificare che il genratore modulare non necessariamente può essere fornito dal fabbricante? cioè può essere costruito come nel mio caso?
Eggià!
nicorovoletto ha scritto:ue! il fabbricante deve fare il disegno!
Pensi che sia chiedere troppo? :) Credo che ogni fabbricante degno riporti il suddetto disegno nel manuale tecnico o in apposita scheda, io ne ho già visti.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: inail e installazione in batteria due generatori

Messaggio da nicorovoletto »

NO ma scusate...
le murali in battria arrivano sempre smontate e poi vengono assemblate rispettando il "disegno" del fabbricante.... allora stò disegno cè o non cè.
Da come avevo capito il problema di kalz riguarda caldaia non "disegnate" dal costruttore per essere installate in cascata quindi 2 ispesl.

(comunque bella osservazione mat)
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: inail e installazione in batteria due generatori

Messaggio da Kalz »

il punto è che il modulo l'ha costruito da se l'installatore nel senso ha costruito il primario ha preso murale e le ha montate insieme, ha messo i dispositivi ISPESL quindi non c'è ne disegno del costruttore nè certificazione...il sistema se l'e costruito da se.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: inail e installazione in batteria due generatori

Messaggio da nicorovoletto »

Kalz ha scritto:il punto è che il modulo l'ha costruito da se l'installatore nel senso ha costruito il primario ha preso murale e le ha montate insieme, ha messo i dispositivi ISPESL quindi non c'è ne disegno del costruttore nè certificazione...il sistema se l'e costruito da se.
avevo capito proprio così.... quindi 2 ispesl :(
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: inail e installazione in batteria due generatori

Messaggio da mat »

Kalz ha scritto:il punto è che il modulo l'ha costruito da se l'installatore nel senso ha costruito il primario ha preso murale e le ha montate insieme, ha messo i dispositivi ISPESL quindi non c'è ne disegno del costruttore nè certificazione...il sistema se l'e costruito da se.
Aaah... ora è chiaro: le caldaie in questione non sono CERTIFICATE ISPESL come moduli termici, sono semplici murali collegate in batteria dall'installatore; ergo zero certificati, zero schemi del produttore. In tal caso nisba, tutto come detto dai colleghi e dal tecnico ispesl, assolutamente.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: inail e installazione in batteria due generatori

Messaggio da Tom Bishop »

mat ha scritto: Secondo il capitolo R3F perchè un generatore modulare sia considerato "predisposto" non è necessario che sia preassemblato in fabbrica, basta che sia accompagnato da un disegno tecnico come descritto.
Se è il tuo caso, e se i collegamenti del tuo installatore rispettano tutte le prescrizioni, basta una rampa sola.
Tutto giusto. Io però non condivido mai questa scelta tecnica. Se si realizza un impianto con caldaie in batteria è perché si vuole, tra le altre cose, ridondanza. Se metti una sola rampa INAIL e ti salta il pressostato sei a piedi con tutte le caldaie. Se invece installi una rampa per ogni caldaia avrai sicuramente un'affidabilità maggiore del sistema. Certo il costo è superiore, ma a mio avviso ne vale la pena.
Tom Bishop
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: inail e installazione in batteria due generatori

Messaggio da nicorovoletto »

Tom Bishop ha scritto:
mat ha scritto: Secondo il capitolo R3F perchè un generatore modulare sia considerato "predisposto" non è necessario che sia preassemblato in fabbrica, basta che sia accompagnato da un disegno tecnico come descritto.
Se è il tuo caso, e se i collegamenti del tuo installatore rispettano tutte le prescrizioni, basta una rampa sola.
Tutto giusto. Io però non condivido mai questa scelta tecnica. Se si realizza un impianto con caldaie in batteria è perché si vuole, tra le altre cose, ridondanza. Se metti una sola rampa INAIL e ti salta il pressostato sei a piedi con tutte le caldaie. Se invece installi una rampa per ogni caldaia avrai sicuramente un'affidabilità maggiore del sistema. Certo il costo è superiore, ma a mio avviso ne vale la pena.
verissimo! infatti a secondo della grandezza e dall'affidabilità che deve avere l'impianto prevedo uno o più rampe ispesl :wink:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: inail e installazione in batteria due generatori

Messaggio da mat »

Tom Bishop ha scritto:Tutto giusto. Io però non condivido mai questa scelta tecnica. Se si realizza un impianto con caldaie in batteria è perché si vuole, tra le altre cose, ridondanza. Se metti una sola rampa INAIL e ti salta il pressostato sei a piedi con tutte le caldaie. Se invece installi una rampa per ogni caldaia avrai sicuramente un'affidabilità maggiore del sistema. Certo il costo è superiore, ma a mio avviso ne vale la pena.
Attenzione, stiamo parlando specificamente di gruppi modulari. Non è detto che uno dei requisiti sia la ridondanza. In ogni caso, se ti salta il pressostato puoi sempre usare temporaneamente quello dei singoli moduli (cosa che magari l'idraulico ha già fatto a priori :roll: ).
Rispondi