come recuperare 15% rendimento pompa di calore?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

come recuperare 15% rendimento pompa di calore?

Messaggio da nicorovoletto »

Attratti dal post, vero??
Forse ne avete già parlato e qualcuno più bravo di me (basta poco) lo sà già e sopprattutto ne conosce i motivi! Ecco il quanto:
Compilando la maschera impianti in ec700 parte temperatura media dell'acqua con un semplice clic ovvero mettere o togliere la valvola miscelatrice sposta il rendimento di generazione del 15%.
...azzo!
Il motivo mi pare "ovvio" credo sia dovuto ad un gioco di temperature tra primario più alta e secondario (a valle della valvola miscelatrice) più bassa ... credo però!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: come recuperare 15% rendimento pompa di calore?

Messaggio da mat »

Il modo con cui ec700 calcola le temperature medie e dove queste incidano esattamente nei calcoli è qualcosa che mi piacerebbe scoprire prima o poi... anche a martellare telefonicamente l'assistenza poco se ne ricava. C'è da dire che raramente i risultati di temperatura media della maschera omonima mi convincono completamente... per non dire che diverse volte non hanno proprio senso!
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: come recuperare 15% rendimento pompa di calore?

Messaggio da nicorovoletto »

mat ha scritto:Il modo con cui ec700 calcola le temperature medie e dove queste incidano esattamente nei calcoli è qualcosa che mi piacerebbe scoprire prima o poi... anche a martellare telefonicamente l'assistenza poco se ne ricava. C'è da dire che raramente i risultati di temperatura media della maschera omonima mi convincono completamente... per non dire che diverse volte non hanno proprio senso!
eh 8) ... condivito tutto quello che hai detto! Bisognerebbe sempre approfondire tutto!! ma allora a cosa mi servirebbe un sw? potri farlo IO 8) !
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: come recuperare 15% rendimento pompa di calore?

Messaggio da mat »

:) Comunque la tua supposta è giusta: se metti la miscelatrice e accetti il suggerimento sulla sovratemperaturs di 5 gradi ti aumenta la t del primario che poi agisce sui rendimenti del generatore. Per una caldaia pochi gradi sono bruscolini, per una pdc no.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: come recuperare 15% rendimento pompa di calore?

Messaggio da SuperP »

nicorovoletto ha scritto:Il motivo mi pare "ovvio" credo sia dovuto ad un gioco di temperature tra primario più alta e secondario (a valle della valvola miscelatrice) più bassa ... credo però!
SE METTi sovratemperatura della valvola 0°C non cambia il rendimento.. da quello dipende (imho)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: come recuperare 15% rendimento pompa di calore?

Messaggio da NoNickName »

E poi come fate fronte al fabbisogno, considerato che la resa dei fancoil cala proporzionalmente?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: come recuperare 15% rendimento pompa di calore?

Messaggio da nicorovoletto »

NoNickName ha scritto:E poi come fate fronte al fabbisogno, considerato che la resa dei fancoil cala proporzionalmente?
pdc, impianto a pavimento, la miscelatrice può esserci e anche no (dipende dalla pompa di calore) e non cambia nulla perchè sempre a 35°C mando l'acqua e non cè differenza di t tra "primario e secondario".
La mia era una osservazione di come anche questo valore facilmente dimenticabile può in effetti far cambiare di molto il risultato
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: come recuperare 15% rendimento pompa di calore?

Messaggio da nicorovoletto »

mat ha scritto::) Comunque la tua supposta
:lol:

In realtà non volevo essere così cruento :lol:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: come recuperare 15% rendimento pompa di calore?

Messaggio da mat »

SuperP ha scritto:SE METTi sovratemperatura della valvola 0°C non cambia il rendimento.. da quello dipende (imho)
E non è quello che ho detto io? Cribbio puoi anche quotarmi qualche volta! :lol: :wink:
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: come recuperare 15% rendimento pompa di calore?

Messaggio da SuperP »

mat ha scritto: Cribbio puoi anche quotarmi qualche volta! :lol: :wink:
scusa tesoro.. non avevo letto il tutto il thread.. :lol: :lol: :lol:
ti quoto sempre, lo sai, ma solo quando dici le cose giuste (giuste come le intendo io)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: come recuperare 15% rendimento pompa di calore?

Messaggio da nicorovoletto »

ue! qui parlate di supposte, vi chiamate tesoro... vi faccio presente che ci sono altri forum per queste cose! :lol:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: come recuperare 15% rendimento pompa di calore?

Messaggio da NoNickName »

nicorovoletto ha scritto: pdc, impianto a pavimento, la miscelatrice può esserci e anche no (dipende dalla pompa di calore) e non cambia nulla perchè sempre a 35°C mando l'acqua e non cè differenza di t tra "primario e secondario".

Continua a non essermi chiaro il bilancio termico.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: come recuperare 15% rendimento pompa di calore?

Messaggio da nicorovoletto »

NoNickName ha scritto:Continua a non essermi chiaro il bilancio termico.
perdonami ma non capisco cosa intendi... prova a spiegarmi meglio che intendi per "bilancio termico"
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: come recuperare 15% rendimento pompa di calore?

Messaggio da NoNickName »

nicorovoletto ha scritto:perdonami ma non capisco cosa intendi... prova a spiegarmi meglio che intendi per "bilancio termico"
Cioè come può aumentare la resa della PDC senza che gli altri componenti dell'impianto cambino la propria?
Cos'è, un miracolo? Se fosse così, io la renderei obbligatoria di legge...
Dal punto di vista energetico qualcosa mi sfugge.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: come recuperare 15% rendimento pompa di calore?

Messaggio da nicorovoletto »

aaa ora ho capito!
No il concetto è questo (secondo me)
In caso di pdc la temperatura di mandata (la imposti tu) diciamo 35°C impianto a pavimento
se inserisci la valvola miscelatrice e lasci una sovratemperatura di 5°C è come se dicessi al programma: l'impianto funziona a 35°C ma la mia pompa di calore tiene la temperatura di mandata a 40°C per poi portarla a 35°C a valle della valvola.
In questo modo la pdc perde di resa!
Mentre se inserisci la valvola miscelatrice e metti la sovratemperatura 0°C mantieni uguale t di mandata impianto 35°C e t mandata pdc 35°C (calcolando quindi la resa pdc a 35°C ed ottenendo un buon rendimento)

capito?
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: come recuperare 15% rendimento pompa di calore?

Messaggio da NoNickName »

nicorovoletto ha scritto:aaa ora ho capito!

[...]

capito?

Quindi la pdc con il setpoint a 35°C senza valvola rende x
La pdc con lo stesso setpoint a 35°C ma con la valvola rende x+15% :?:

:lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: come recuperare 15% rendimento pompa di calore?

Messaggio da mat »

NoNickName ha scritto: Quindi la pdc con il setpoint a 35°C senza valvola rende x
La pdc con lo stesso setpoint a 35°C ma con la valvola rende x+15% :?:

:lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:
None... la pdc con valvola deve avere setpoint 40 °C, senza 35 °C.
Con valvola rendimento x
Senza valvola rendimento x+15%

Azzo ma sei duro eh...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: come recuperare 15% rendimento pompa di calore?

Messaggio da NoNickName »

mat ha scritto:
NoNickName ha scritto: None... la pdc con valvola deve avere setpoint 40 °C, senza 35 °C.
Con valvola rendimento x
Senza valvola rendimento x+15%

Azzo ma sei duro eh...

Ah, adesso mi quadra. Non c'è scritto così però nel post di nicovoroletto.
E adesso la domanda successiva, allora, è: perchè ti sei sorpreso, nella tua risposta, che con 5°C in più di mandata la resa scenda del 15%? Mi sembra del tutto normale?
Perchè tirare in causa l'assistenza di ec700 e dire che non ha senso nella tua risposta?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: come recuperare 15% rendimento pompa di calore?

Messaggio da mat »

NoNickName ha scritto: Ah, adesso mi quadra. Non c'è scritto così però nel post di nicovoroletto.
Ma come non c'è scritto? :?:
NoNickName ha scritto: E adesso la domanda successiva, allora, è: perchè ti sei sorpreso, nella tua risposta, che con 5°C in più di mandata la resa scenda del 15%? Mi sembra del tutto normale?
Perchè tirare in causa l'assistenza di ec700 e dire che non ha senso nella tua risposta?
E chi si è sorpreso? L'ho detto subito a nico che ero d'accordo con la sua ipotesi... io parlavo dei valori di temperatura in se stessi che restituisce il programma, che molte volte non mi quadrano, nè come valori medi, nè come temperature mandata e ritorno. In particolare quando non c'è regolazione climatica sulla temperatura di mandata della caldaia trovo che vada tutto un po' a pallino. Mi piacerebbe capire un po' di più il legame tra quei risultati e la schermata "temperatura media" nei dati di input, cosa che non sono ancora riuscito ad appurare.
Ultima modifica di mat il ven gen 18, 2013 15:47, modificato 1 volta in totale.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: come recuperare 15% rendimento pompa di calore?

Messaggio da nicorovoletto »

NoNickName ha scritto:
nicorovoletto ha scritto:aaa ora ho capito!

[...]

capito?

Quindi la pdc con il setpoint a 35°C senza valvola rende x
La pdc con lo stesso setpoint a 35°C ma con la valvola rende x+15% :?:

:lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:
grrr no!
Quindi la pdc con il setpoint a 35°C senza valvola rende x
ok
La pdc con lo stesso setpoint a 35°C ma con la valvola rende x+15% :?:
se inserisci un dt 5°C rende -15%
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: come recuperare 15% rendimento pompa di calore?

Messaggio da NoNickName »

nicorovoletto ha scritto:se inserisci un dt 5°C rende -15%
Se volete un'aiuto, visto che parlo da produttore di pdc, vi posso dare una mano.
Se però scrivete che (testuale) "inserendo un deltaT la resa cala del 15%", non significa niente neanche in italiano, tanto meno se si parla di impianti termoidraulici.

Per mat: facci l'abitudine a non avere la regolazione climatica in mandata. Le pdc non ce l'hanno.
nicorovoletto ha scritto:Ma come non c'è scritto?
Letteralmente:
nicorovoletto ha scritto: con un semplice clic ovvero mettere o togliere la valvola miscelatrice sposta il rendimento di generazione del 15%
Che è cosa ben diversa da scrivere
nicorovoletto ha scritto:la pdc con valvola deve avere setpoint 40 °C, senza 35 °C.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: come recuperare 15% rendimento pompa di calore?

Messaggio da nicorovoletto »

mmm non fare il puntiglioso! :wink:
Primo perchè se mi fai arrabiare poi non prevedo più le tue pdc;
Secondo perchè il cliente ha sempre ragione;
Infine: tiemi conte che il tempo di scrivere è sempre poco, che scrivo sempre con mezzo cervello acceso, perchè l'altro sta lavorando o rispondendo al telefono, che spesso parlo in codice ovvero riferito all'uso del programma EC700 quindi scrivere, valvola misceltatrice, click, dt 5°C per uno che usa edilclima significa già aver capito mooolto.

:wink:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: come recuperare 15% rendimento pompa di calore?

Messaggio da mat »

Più che puntiglioso, fa lo gnorri :mrgreen: ... capisco che il primo messaggio di nico potesse non essere chiaro all'Orbe intero (ma io e Super avevamo inteso, sara che siamo utenti ec, mah), però il messaggio delle 14:51, precedente al tuo delle 15:02, era di una chiarezza cristallina! Ora, siccome nnon è la prima volta che succede una cosa del genere, non sarà che tu non leggi bene i messaggi di una discussione prima di intervenire? Forse?
Comunque visto che abbiamo chiarito, direi di chiudere qua la noiosa ed inutile analisi logica, ok?
NoNickName ha scritto: Per mat: facci l'abitudine a non avere la regolazione climatica in mandata. Le pdc non ce l'hanno.
Beh, su questo abbiamo discusso a lungo in un thread con Ronin, ricordi? Qualcosa si può implementare, posto che sia conveniente.
Ad ogni modo qui stiamo sempre parlando delle impostazioni e dei risultati su ec700, non del funzionamento REALE di un impianto. Quando dico che le temp di caldaia senza climatica vanno a pallino intendo che i risultati del programma a mio modo di vedere non rispecchiano più quello che logicamente ci si attende che avvenga realmente nell'impianto.
argonauta
Messaggi: 278
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:36

Re: come recuperare 15% rendimento pompa di calore?

Messaggio da argonauta »

Vado un po' off-topic...
esiste un qualche libro/manuale recente ed aggiornato sulla progettazione degli impianti a pompa di calore?
possibilmente (visto il periodo elettorale) a-partitico (non redatto da chi produce o vende pdc) :wink:
grazie!
Rispondi