abitazione usata di rado: meglio cappotto esterno o interno?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
jeanpier01
Messaggi: 40
Iscritto il: lun set 13, 2010 17:24

abitazione usata di rado: meglio cappotto esterno o interno?

Messaggio da jeanpier01 »

Ciao a tutti
è da un po di anni sono addentrato nel mondo dell'efficientamento energetico ma ho ancora un grosso dubbio che potrei definire morale piu che tecnico.
Devo iniziare una ristrutturazione di una piccola abitazione il quale sottolineo che verrà usata sporadicamente e cioè in qualche weekend e durante qualche settimana d'estate.
Dato che verrà usata poco non prevedo l'allaccio del gas (anche per risparmiare sui costi fissi) perciò anche il riscaldamento sarà elettrico (presumo degli condizionatori/inverter ed uno scaldino per l'ACS).
Il mio dubbio però è sul sistema passivo: dato che sarà un'abitazione usata di rado e quindi il riscaldamento non avrà un utilizzo continuato, non sarebbe meglio optare per isolamento a cappotto interno ????
Il capotto interno ha il vantaggio/svantaggio di non sfruttare la massa termica della muratura perciò permette all'abitazione di riscaldarsi/raffrescarsi presto; in qualche modo però non è forse quello che conviene ottenere in una casa che si utilizza sporadicamente?
Voi che ne pensate?
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: abitazione usata di rado: meglio cappotto esterno o inte

Messaggio da arkanoid »

uso sporadico estivo cappotto esterno, uso invernale cappotto interno, secondo me.
redigere redigere redigere
jeanpier01
Messaggi: 40
Iscritto il: lun set 13, 2010 17:24

Re: abitazione usata di rado: meglio cappotto esterno o inte

Messaggio da jeanpier01 »

arkanoid ha scritto:uso sporadico estivo cappotto esterno, uso invernale cappotto interno, secondo me.
perche dici questo?
il principio non è lo stesso se consideriamo il fatto che ormai il raffrescamento estivo è prodotto dai condizionatori?
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: abitazione usata di rado: meglio cappotto esterno o inte

Messaggio da arkanoid »

se isoli da fuori il muro d'estate è più freddo, se isoli da dentro è più caldo. L'inerzia del muro di notte ti continua a scaldare l'isolante, e di giorno d'estate si suppone che tu non stia chiuso in casa, quindi è più importante la notte e l'irraggiamento ce l'hai di giorno.
D'inverno il contrario, con la differenza che non hai irraggiamento degno di nota, quindi la temperatura della parete non risente del giorno e della notte se non per la temperatura dell'aria, quindi con una inerzia minore (isolando dentro) hai un miglior confort e temperatura media radiante più elevata.
redigere redigere redigere
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: abitazione usata di rado: meglio cappotto esterno o inte

Messaggio da simcat »

Si potrebbe aggiungere che nella fase invernale, per un uso saltuario, l'isolamento interno è preferibile per una maggior velocità di riscaldamento dei locali.
jeanpier01
Messaggi: 40
Iscritto il: lun set 13, 2010 17:24

Re: abitazione usata di rado: meglio cappotto esterno o inte

Messaggio da jeanpier01 »

a questo punto inizia a entrare in gioco la valutazione dell'investimento poiche essendo una seconda abitazione non sarebbe giustificabile una grande spesa per la ristrutturazione
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: abitazione usata di rado: meglio cappotto esterno o inte

Messaggio da arkanoid »

prescinde dal tipo di intervento, tanto da dentro o da fuori costa comunque non poco.
redigere redigere redigere
jeanpier01
Messaggi: 40
Iscritto il: lun set 13, 2010 17:24

Re: abitazione usata di rado: meglio cappotto esterno o inte

Messaggio da jeanpier01 »

insomma !
da dentro costa molto meno
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: abitazione usata di rado: meglio cappotto esterno o inte

Messaggio da arkanoid »

Considera che una piccola abitazione in cui perdi 15cm su tutte le pareti interne diventa una piccola abitazione ancor più piccola, il cliente cosa ne pensa? E se contropareti in cartongesso, cosa ne pensa di avere le pareti su cui non può fissare le mensole, piantare i chiodi etc? Se fai li doppia lastra valà, lastra semplice te lo scordi. Se metti i tavelloni perdi ancora più superficie.
Ho l'impressione che se si tratta di una villetta monopiano un lavoro eseguito con la stessa perizia dentro o fuori non possa essere consistentemente differente come prezzo. Se poi è un appartamento in un condominio in cui se fai il cappotto devi farlo su superfici maggiori chiaro che la situazione cambia.
redigere redigere redigere
jeanpier01
Messaggi: 40
Iscritto il: lun set 13, 2010 17:24

Re: abitazione usata di rado: meglio cappotto esterno o inte

Messaggio da jeanpier01 »

è una abitazione monofagliare su 3 piani.
Internamente non petto mai isolamento+cartongesso: per la muratura è deleterio una cosa del genere.
Molto meglio andare con l'intonaco: ho eseguito poco tempo fa un isolamento a cappotto interno con sughero + intonaco ed è venuto benissimo: ci hanno appeso di tutto su queste pareti e vanno benissimo
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: abitazione usata di rado: meglio cappotto esterno o inte

Messaggio da arkanoid »

come fai a caricare il sughero?
redigere redigere redigere
jeanpier01
Messaggi: 40
Iscritto il: lun set 13, 2010 17:24

Re: abitazione usata di rado: meglio cappotto esterno o inte

Messaggio da jeanpier01 »

in che senso?
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: abitazione usata di rado: meglio cappotto esterno o inte

Messaggio da arkanoid »

attacchi i carichi sul sughero intonacato?
redigere redigere redigere
jeanpier01
Messaggi: 40
Iscritto il: lun set 13, 2010 17:24

Re: abitazione usata di rado: meglio cappotto esterno o inte

Messaggio da jeanpier01 »

ho fatto attaccare il sughero al muro e poi ho fatto fare un intonaco retinato.
Il risultato è una parete che ha la stessa solidità e consistenza di una parete di forati.
Questi clienti ci hanno appeso quadri anche grandi e stanno subito benissimo
jeanpier01
Messaggi: 40
Iscritto il: lun set 13, 2010 17:24

Re: abitazione usata di rado: meglio cappotto esterno o inte

Messaggio da jeanpier01 »

arkanoid ha scritto:se isoli da fuori il muro d'estate è più freddo, se isoli da dentro è più caldo. L'inerzia del muro di notte ti continua a scaldare l'isolante, e di giorno d'estate si suppone che tu non stia chiuso in casa, quindi è più importante la notte e l'irraggiamento ce l'hai di giorno.
D'inverno il contrario, con la differenza che non hai irraggiamento degno di nota, quindi la temperatura della parete non risente del giorno e della notte se non per la temperatura dell'aria, quindi con una inerzia minore (isolando dentro) hai un miglior confort e temperatura media radiante più elevata.
Concordo con il tuo ragionamento ma voglio condividere con voi un'altra considerazione:
l'estate il muro tende a riscaldarsi perciò emana calore dall'esterno verso l'interno; trovando però l'isolamento interno, il calore non dovrebbe in qualche modo attenuarsi?

Vi pongo questa considerazione sempre in virtu del fatto che sarà una abitazione usata solo nei weekend perciò vorrei ottimizzare l'uso dei climatizzatori anche in virtu del raffrescamento estivo
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: abitazione usata di rado: meglio cappotto esterno o inte

Messaggio da arkanoid »

certamente, ma la temperatura dello strato interno della parete sarà più elevata con isolamento interno piuttosto che con cappotto perchè l'energia della parete è superiore.
redigere redigere redigere
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: abitazione usata di rado: meglio cappotto esterno o inte

Messaggio da mat »

Quanto costa una controparete di sughero di spessore tale da rispettare le trasmittanze? Una fucilata o sbaglio?
jeanpier01
Messaggi: 40
Iscritto il: lun set 13, 2010 17:24

Re: abitazione usata di rado: meglio cappotto esterno o inte

Messaggio da jeanpier01 »

mat ha scritto:Quanto costa una controparete di sughero di spessore tale da rispettare le trasmittanze? Una fucilata o sbaglio?
meno di quello che pensi.
il sughero ha una trasmittanza minore rispetto altri isolanti ma nel contempo non ha un prezzo notevolemente superiore ad altri isolanti.
Inoltre il sughero è anche un buon fonoassorbente
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: abitazione usata di rado: meglio cappotto esterno o inte

Messaggio da arkanoid »

Considerato che lo spessore richiesto è del 40% maggiore di un buon poliuretano e del 25% maggiore di un buon polistirene, se costa anche solo il 20% in più arriviamo facilmente ad un aumento del 50% nel costo, sbaglio?
redigere redigere redigere
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: abitazione usata di rado: meglio cappotto esterno o inte

Messaggio da mat »

jeanpier01 ha scritto:il sughero ha una trasmittanza minore rispetto altri isolanti
minore di una volgare lana di roccia forse...
jeanpier01
Messaggi: 40
Iscritto il: lun set 13, 2010 17:24

Re: abitazione usata di rado: meglio cappotto esterno o inte

Messaggio da jeanpier01 »

arkanoid ha scritto:Considerato che lo spessore richiesto è del 40% maggiore di un buon poliuretano e del 25% maggiore di un buon polistirene, se costa anche solo il 20% in più arriviamo facilmente ad un aumento del 50% nel costo, sbaglio?
però con i polistiroli l'isolamente acustico te lo scordi
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: abitazione usata di rado: meglio cappotto esterno o inte

Messaggio da arkanoid »

Quello è un altro paio di maniche
redigere redigere redigere
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: abitazione usata di rado: meglio cappotto esterno o inte

Messaggio da barabba »

io vorrei che mi spiegaste, in una parete esterna, quanto cambia dal punto di vista acustico mettere il sughero invece del polistirene.
Spiegatemelo per favore perchè proprio non ci arrivo :-)
Considerato che non esistono materiali termoacustici, va fatta una scelta di campo: si vuol spingere in direzione dell'isolamento acustico o di quello termico?
secondo me in questo caso, se si vuol fare un cappotto interno, quello che conta è stare in uno spessore minore possibile per perdere meno cm possibile di superficie utile. Scegliere un sughero invece di un polistirene per le sue qualità acustiche non ha senso in un intervento del genere...
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: abitazione usata di rado: meglio cappotto esterno o inte

Messaggio da mat »

Il polistirene fa anche il suo come isolante acustico, per la cronaca... checchè ne dica jeanpierre
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: abitazione usata di rado: meglio cappotto esterno o inte

Messaggio da SuperP »

mat ha scritto:Il polistirene fa anche il suo come isolante acustico, per la cronaca... checchè ne dica jeanpierre
solo l'eps-t mat.. altrimenti nei cappotti peggiora.
Come quanto etc.. non ho tempo..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
jeanpier01
Messaggi: 40
Iscritto il: lun set 13, 2010 17:24

Re: abitazione usata di rado: meglio cappotto esterno o inte

Messaggio da jeanpier01 »

ecco le motivazioni:
SUGHERO: PRO acustica+termica+prodotto naturale; CONTRO: a parità termica occorrono spessori maggiori e quindi costo leggermente elevato
LANA DI VETRO: PRO termico+ acustico; CONTRO: costo leggermente elevato
EPS: PRO termico+costi CONTRO: acusista prodotto chimico

A voi la scelta del materiale
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: abitazione usata di rado: meglio cappotto esterno o inte

Messaggio da barabba »

Ascolta Mat, già in una parete in mattoni, presumibilmente con cassa vuota quindi doppio paramento e due/tre intonaci, un cappotto interno in qualsiasi materiale isolante, senza un cartongesso (semplice o doppia lastra), non cambia di quasi nulla l'isolamento acustico... col polistirene se si riesce cambia ancora meno.
Dire che il polistirene in generale ha proprietà acustiche è una fesseria, a meno che non ti impunti e mi dici che, aumentando la massa superficiale di 1,5 kg/mq, aumenta un pochino anche l'isolamento acustico di facciata. Ma qui stiamo parlando di fenomeni fisici poi riscontrabili dall'orecchio umano, non di calcoli da farmacisti.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: abitazione usata di rado: meglio cappotto esterno o inte

Messaggio da SuperP »

jeanpier01 ha scritto:ecco le motivazioni:A voi la scelta del materiale
Parola di Dio?

Sughero: contro: elevato assorbimento, putrescibilità, infiammabilità ..

sul prodotto chimico.. la lana no?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
jeanpier01
Messaggi: 40
Iscritto il: lun set 13, 2010 17:24

Re: abitazione usata di rado: meglio cappotto esterno o inte

Messaggio da jeanpier01 »

Hai mai visto come prende fuoco l' eps?
Io si.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: abitazione usata di rado: meglio cappotto esterno o inte

Messaggio da SuperP »

jeanpier01 ha scritto:Hai mai visto come prende fuoco l' eps?
Io si.
Mi ricordo da piccolo quando ha preso fuoco, per dolo credo, un capannone di eps a 1 km da casa mia
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
jeanpier01
Messaggi: 40
Iscritto il: lun set 13, 2010 17:24

Re: abitazione usata di rado: meglio cappotto esterno o inte

Messaggio da jeanpier01 »

Gli eps hanno come componente base il petrolio... il resto lo lascio a voi.
Nei miei lavori ho usato tantissime volte l'eps e lo continuo a usare ma sono consapevole dei suoi limiti perciò cerco di adottarlo solo quando necessario: ad esempio in una casa in campagna sto usando l'eps perché non ho problemi di acustica e dato che la metratura è tanta c'è anche la questione economica.
In città, invece, dato che non potevo intervenire sulla facciata ho fatto un cappotto interno con il sughero poiché era l'unico che mi permetteva di intonacarlo direttamente
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: abitazione usata di rado: meglio cappotto esterno o inte

Messaggio da mat »

Probabilmente allora l'acustico con cui ho fatto recentemente un lavoro mi ha detto cose sbagliate, o io ho capito male cosa mi ha detto. Non sono esperto di acustica e non ho voglia di addentrarmici, per cui mi fido di quanto dite.
Comunque sì, mi riferivo all'isolamento di facciata.

Fatto sta che si era partiti parlando di isolamento termico, e dell'affermazione di jeanpier "il sughero ha trasmittanza migliore di altri isolanti", poi smentita dallo stesso interessato.
jeanpier01
Messaggi: 40
Iscritto il: lun set 13, 2010 17:24

Re: abitazione usata di rado: meglio cappotto esterno o inte

Messaggio da jeanpier01 »

mat ha scritto:Probabilmente allora l'acustico con cui ho fatto recentemente un lavoro mi ha detto cose sbagliate, o io ho capito male cosa mi ha detto. Non sono esperto di acustica e non ho voglia di addentrarmici, per cui mi fido di quanto dite.
Comunque sì, mi riferivo all'isolamento di facciata.

Fatto sta che si era partiti parlando di isolamento termico, e dell'affermazione di jeanpier "il sughero ha trasmittanza migliore di altri isolanti", poi smentita dallo stesso interessato.
Non voglio polemizzare con te ma questo virgolettato che dici aver scritto io non l'ho trovato.
Cmq gli eps hanno il minore coefficiente di tramittanza tra gli isolanti, tralasciando le tecnologie a base di nanoparticelle (le ho viste al MADE e fanno letteralmente paura, cosi come fa paura il prezzo: 80€/mq), ma l'accustica è praticamente nulla.
Attualmente affermo senza ombra di dubbio che la lana di vetro è il miglior compromesso tra termico, acustica, prodotto naturale e prezzo, ma ha l'incoventiente (almeno in questo caso) che gli occorre una camera d'aria dove collocarlo.
Tornando alla discussione di partenza che avevo posto, il sughero, per un cappotto interno, è l'ideale perche permette di essere intonacato direttamente.
Ora il mio dubbio è se cmq il capotto interno smorzi in maniera accettabile il calore estivo del muro
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: abitazione usata di rado: meglio cappotto esterno o inte

Messaggio da mat »

Perdona, ho scritto per errore migliore invece di minore, il senso è lo stesso. La frase l'ho già citata in un mio post di ieri sera, non faticherai a trovarla.
Ad ogni modo non mi interessa dimostrare nulla, ero intervenuto per delle precisazioni sul sughero e ci sono state.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: abitazione usata di rado: meglio cappotto esterno o inte

Messaggio da SuperP »

jeanpier01 ha scritto:Tornando alla discussione di partenza che avevo posto, il sughero, per un cappotto interno, è l'ideale perche permette di essere intonacato direttamente.
Ideale. Verifica termoigrometrica soddisfatta? Fatta con Wufi?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Nico22
Messaggi: 10
Iscritto il: gio lug 12, 2012 19:57

Re: abitazione usata di rado: meglio cappotto esterno o inte

Messaggio da Nico22 »

Ciao
ritornando al discorso cappotto o isolamento interno, penso che nel momento in cui creo un isolamento dall'interno, sposto la condensa da fuori a dentro l'ambiente. Nell'isolamento interno molto probabilmente si raggiungerà il punto di rugiada, è l'isolante che si prende carico dell'abbassamento della temperatura, quindi la creazione di muffe dietro un isolante esisterà. Per evitare muffe si utilizza la barriera al vapore che certamente non andrebbe bucata nemmeno con un chiodo per appendere un quadro. Quindi realmente la barriera al vapore non si riesce mai a realizzare. Io opterei per un cappotto
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: abitazione usata di rado: meglio cappotto esterno o inte

Messaggio da arkanoid »

è vero che la BV dovrebbe essere intonsa, ma allora è molto maggiore il vapore che permea nelle strutture a soffitto e a pavimento e passa dietro il cappottino interno.
redigere redigere redigere
jeanpier01
Messaggi: 40
Iscritto il: lun set 13, 2010 17:24

Re: abitazione usata di rado: meglio cappotto esterno o inte

Messaggio da jeanpier01 »

si, questo del punto di rugiada è una questione spinosa per i cappotti interni;
In particolar modo ho visto cappotti interni fatti con cartongesso e eps dove dietro si erano formate forme di vita aliene :D
Rispondi