Numero di radiatori non conformi al progetto dell'impianto?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marking
Messaggi: 90
Iscritto il: gio ott 18, 2012 09:31

Numero di radiatori non conformi al progetto dell'impianto?

Messaggio da Marking »

Buongiorno, vorrei sapere una cosa, siccome mi trovo a che fare con un idraulico che vuole fare sempre come cavolo gli pare... questa volta ci ha preso dieci, un cliente non lo vuol pagare perchè gli ha montato molti piu elementi dei radiatori di quelli che erano prescritti sul progetto dell'impianto, ora io vorrei sapere cè una tolleranza un margine dove anche se sono di piu o di meno può considerarsi ugualmente conforme al progetto? qualche riferimento normativo? vi ringrazio
poggio
Messaggi: 67
Iscritto il: mer set 30, 2009 17:22
Località: Toscana

Re: Numero di radiatori non conformi al progetto dell'impian

Messaggio da poggio »

la prima cosa che mi viene in mente è quella di riguardare le temperature di progetto.
Il problema mi sembra di aver capito sia adeguare il progetto al numero attuale dei radiatori, in questo caso potrebbe bastare adeguare la temperatura di mandata del generatore per ottonere la giusta potenza, poi se sono stati messi in più senza un criterio penso sia difficile giustificarli interpretando qualche riferimento normativo.
saluti
barabarca
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 08, 2013 11:34

Re: Numero di radiatori non conformi al progetto dell'impian

Messaggio da barabarca »

Non credo solo il problema della potenza, se li ha aumentati a casaccio ha sballato le portate e quindi in calcolo della rete di distribuzione...
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Numero di radiatori non conformi al progetto dell'impian

Messaggio da jerryluis »

A me non sembra ci siano problemi, basta che ora non chiede soldi in più rispetto al materiale previsto a progetto... :wink:
POteva fare anche la parete radiante già che c'era
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Numero di radiatori non conformi al progetto dell'impian

Messaggio da arkanoid »

che differenza c'è, 300€? No visti i costi degli elementi....o gliene ha messi il doppio o l'ordine di grandezza è questo. Dì col cliente che se li ripaga in due anni di riscaldamento se ha la caldaia a condensazione potendo lavorare in condizioni di maggiore efficienza per un maggior numero di ore/anno e lui avrà maggior confort
redigere redigere redigere
Rispondi