VALUTAZIONE DEI RISCHI CHI PUO FARLA?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
theken
Messaggi: 140
Iscritto il: lun nov 05, 2012 08:39

VALUTAZIONE DEI RISCHI CHI PUO FARLA?

Messaggio da theken »

Buongiorno colleghi, vorrei chiedervi una cosa mio padre ha un piccola impresa dove si lavorano pellami, visto che da gennaio è obbligatorio avere la valutazione dei rischi vorrei sapere se per farla ci vuole un titolo abilitativo ( ad esempio avendo fatto il corso sulla sicurezza) oppure basta la semplice iscrizione all'albo?

Vi ringrazio
Un saluto
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: VALUTAZIONE DEI RISCHI CHI PUO FARLA?

Messaggio da grifo68 »

theken ha scritto:Buongiorno colleghi, vorrei chiedervi una cosa mio padre ha un piccola impresa dove si lavorano pellami, visto che da gennaio è obbligatorio avere la valutazione dei rischi vorrei sapere se per farla ci vuole un titolo abilitativo ( ad esempio avendo fatto il corso sulla sicurezza) oppure basta la semplice iscrizione all'albo?

Vi ringrazio
Un saluto
dunque... la valutazione del rischio la fa in primis il Datore di Lavoro con la collaborazione dell'RSPP se diverso (che ovviamente deve avere le abilitazioni necessarie), eventualmente ci si può rivolgere a professionalità esterne (consulente) che però a quanto mi risulta non devono avere nessun tipo di abilitazione, neanche essere iscritti ad un albo professionale... tanto la responsabilità ultima è sempre del DdL
theken
Messaggi: 140
Iscritto il: lun nov 05, 2012 08:39

Re: VALUTAZIONE DEI RISCHI CHI PUO FARLA?

Messaggio da theken »

grifo68 ha scritto:
theken ha scritto:Buongiorno colleghi, vorrei chiedervi una cosa mio padre ha un piccola impresa dove si lavorano pellami, visto che da gennaio è obbligatorio avere la valutazione dei rischi vorrei sapere se per farla ci vuole un titolo abilitativo ( ad esempio avendo fatto il corso sulla sicurezza) oppure basta la semplice iscrizione all'albo?

Vi ringrazio
Un saluto
dunque... la valutazione del rischio la fa in primis il Datore di Lavoro con la collaborazione dell'RSPP se diverso (che ovviamente deve avere le abilitazioni necessarie), eventualmente ci si può rivolgere a professionalità esterne (consulente) che però a quanto mi risulta non devono avere nessun tipo di abilitazione, neanche essere iscritti ad un albo professionale... tanto la responsabilità ultima è sempre del DdL

Ti ringrazio quindi io che sono iscritto all'albo posso farla, non avendola mai fatta è molto complessa? approfondendo l'argomento si può riuscire a farla anche se si è novelli giusto?
theken
Messaggi: 140
Iscritto il: lun nov 05, 2012 08:39

Re: VALUTAZIONE DEI RISCHI CHI PUO FARLA?

Messaggio da theken »

Scusa se riprendo il post, ma anche non avendo fatto il corso sulla sicurezza, quindi non posso essere nominato rspp posso farla ugualmente?
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: VALUTAZIONE DEI RISCHI CHI PUO FARLA?

Messaggio da grifo68 »

theken ha scritto:Scusa se riprendo il post, ma anche non avendo fatto il corso sulla sicurezza, quindi non posso essere nominato rspp posso farla ugualmente?
dunque, se la fai come consulente del DdL puoi farla, tanto alla fine la firma lui. Tutte le figure previste dal D Lgs 81 (DdL, RSPP, RLS oltre che le figure specifiche quali componenti della squadra antincendio e di primo soccorso, oltre che ovviamente del Medico competente) devono essere debitamente formate secondo quanto è già stato chiarito

Solo una precisazione: il termine del 31/12/2012 (sento dire in giro che forse sarà ulteriormente prorogato, ma per ora son solo delle voci...) è quello entro io quale le cosiddette microimprese (quelle fino a 10 dipendenti) devono trasformare l'autocertificazione in DVR. Le linee guida del Ministero sono un aiuto per redigere il DVR, in quanto linee guida non sono ovviamente cogenti, ma sono un bell'aiuto
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: VALUTAZIONE DEI RISCHI CHI PUO FARLA?

Messaggio da SimoneBaldini »

La la valutazione dei rischi la puo' firmare il datore di lavoro se ha fatto il corso RSPP datore di lavoro (che sono poche ore), poi che l'abbia elaborata pinco pallino, la CNA, o tu nessuno lo sa'. Se vuoi fare invece il responsabile esterno RSPP le cose sono ben diverse, devi farti il corso completo che se non sbaglio sono 120 ore oltre ai moduli rischio specifico inerenti il settore d'attività.
Rispondi