Dubbio su progetto CANNA FUMARIA COLLETTIVA

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Bomber90
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 07, 2012 16:54

Dubbio su progetto CANNA FUMARIA COLLETTIVA

Messaggio da Bomber90 »

Buongiorno ragazzi, avrei bisogno di un consiglio da quelli che hanno piu esperienza che di me, devo dimensionare una canna fumaria per 5 caldaie a condensazione da 25 kW, ho fatto il dimensionamento con un programma e con la 10641 un cè verso di farla verificare, non mi torna nessun diametro, se invece uso la UNi EN 13384-2d mi verifica un 250.


Invece se uso un altro programma molto simile ma di un altra azienda mi verifica anche con la 10641 addirittura un 180 mm coibentato, voi cosa ne dite?

Quale è piu affidabile? avevo fatto dei calcoli a mano e in linea di massima mi veniva 250 mm il diametro. 180 mi pare basso
befe
Messaggi: 50
Iscritto il: ven mag 18, 2012 18:55

Re: Dubbio su progetto CANNA FUMARIA COLLETTIVA

Messaggio da befe »

il 180 mi sembra un po forzato.
è strano che i due programmi ti diano risultati differenti in quanto questo software viene fatto per tutte le aziende da una unica azienda,
forse c'è qualche paramentro che ti è sfuggito,
comunque con la 10641 ti risulterà qualcosa se utilizzi l'apertura di compensazione.
Bomber90
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 07, 2012 16:54

Re: Dubbio su progetto CANNA FUMARIA COLLETTIVA

Messaggio da Bomber90 »

befe ha scritto:il 180 mi sembra un po forzato.
è strano che i due programmi ti diano risultati differenti in quanto questo software viene fatto per tutte le aziende da una unica azienda,
forse c'è qualche paramentro che ti è sfuggito,
comunque con la 10641 ti risulterà qualcosa se utilizzi l'apertura di compensazione.

Guarda ho rifatto tutti i calcoli, con la 10641 mi viene un 180 e un 200 verificati (interni) penso che prendero per buono la 200 tanto per non saper ne leggere ne scrivere.. te che dici?poi è una isoslim quindi ci sono 50 mm di isolante
befe
Messaggi: 50
Iscritto il: ven mag 18, 2012 18:55

Re: Dubbio su progetto CANNA FUMARIA COLLETTIVA

Messaggio da befe »

se hai inserito prevalenza, temperatura e portata fumi come dichiarato dal costruttore puoi stare tranquillo.
Eventualmente se hai ancora qualche dubbio gira la relazione di calcolo all'ufficio tecnico della poliedra chiedendogli una verifica veloce.
Bomber90
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 07, 2012 16:54

Re: Dubbio su progetto CANNA FUMARIA COLLETTIVA

Messaggio da Bomber90 »

befe ha scritto:se hai inserito prevalenza, temperatura e portata fumi come dichiarato dal costruttore puoi stare tranquillo.
Eventualmente se hai ancora qualche dubbio gira la relazione di calcolo all'ufficio tecnico della poliedra chiedendogli una verifica veloce.

Ok ti ringrazio, ad esempio siccome io devo fargli anche il computo metrico, è obbligatorio che installito la canna fumaria con gli ci ho fatto il calcolo oppure possono installare anche una canna fumaria di un altra marca? ovviamente con le solite caratteristiche? devo essere vincolante nel computo? lo stesso discorso vale per la caldaia.? ti ringrazio e ti auguro un buon natale
befe
Messaggi: 50
Iscritto il: ven mag 18, 2012 18:55

Re: Dubbio su progetto CANNA FUMARIA COLLETTIVA

Messaggio da befe »

Per il computo metrico ti basta mettere le caratteristiche della canna fumaria e della caldaia, marca e modello teoricamente non dovrebbero neanche comparire.
Bomber90
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 07, 2012 16:54

Re: Dubbio su progetto CANNA FUMARIA COLLETTIVA

Messaggio da Bomber90 »

befe ha scritto:Per il computo metrico ti basta mettere le caratteristiche della canna fumaria e della caldaia, marca e modello teoricamente non dovrebbero neanche comparire.
Quindi non occorre che sia vincolante? posso scrivere installare una caldaia tot, oppure similare? pero se poi invece di una con emissioni di co2 di 9% me ne installano una con il 6% che faccio? dopo non verifica piu..
Rispondi