PROVA DI FUNZIONALITA' DEGLI IDRANTI?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
theken
Messaggi: 140
Iscritto il: lun nov 05, 2012 08:39

PROVA DI FUNZIONALITA' DEGLI IDRANTI?

Messaggio da theken »

Buongiorno colleghi, vorrei chiedervi un consiglio che magari può essere utile anche ad altri, allora devo fare una prova della pressione dinamica e statica degli idranti, per un edificio adibito a casa di riposo.
Non sono stato a vedere il lavoro perchè sono stato chiamato all'ultimo comunque suppungo che siano allacciati all'acquadotto.
Siccome saranno presenti si usl che comune non vorrei passare per uno sprovveduto quindi vorrei chiedervi prima ei consigli :

Ho gia fatto prove di idranti quindi bene o male so come funziona l'unici dubbi sono :

- Sono tre idranti quindi ne apro 2 e provo il piu sfavorito

- sono Uni 70 quindi seguo la normativa uni 10779 giusto? dove mi dice che la portata deve essere >120 lt min se non sbaglio vado a memoria. che ricavo tramite il diametro dell'ugello.

- Per quanto tempo effettuo la prova? cioè per quanto tempo devo stare li a misurare?


Vi ringrazio e vi auguro buone feste
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: PROVA DI FUNZIONALITA' DEGLI IDRANTI?

Messaggio da mat »

theken ha scritto:Ho gia fatto prove di idranti quindi bene o male
Allora sei a posto... di fronte ad un eventuale contenzioso potrai sempre dimostrare che "bene o male" sapevi cosa stavi facendo :shock:

1) dalle domande che fai non mi sembri saperne più di un passante qualsiasi ben informato sull'argomento
2) puoi chiarirti facilmente questi dubbi leggendo la uni 10779 e soprattutto la regola tecnica specifica per quell'attività
3) spero che almeno tu conosca il modo di usare lo strumento di misura, non sempre è intuitivo (perché tu conti di usarlo, uno strumento appositamente certificato, vero?)

ps: perdona il mio tono, nulla di personale, ma francamente sono un po' stanco di leggere domande di "colleghi" che vogliono farsi spiegare l'abc della termotecnica in 4 semplici lezioni (come le collane De Agostini)
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: PROVA DI FUNZIONALITA' DEGLI IDRANTI?

Messaggio da claudio »

ma anche se avessi già dato una letturina alla uni non pensi che un sopralluogo giusto per vedere dove sono gli idranti e se si riesce ad aprire la valvola e magari fare un precollaudo (e capire come sono messi) in modo da evitare che tecnici asl (mi pare che le ussl non esistano da un po') e quelli comunali si facciano due risate.
claudio
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: PROVA DI FUNZIONALITA' DEGLI IDRANTI?

Messaggio da claudio »

tra l'altro dimenticavo; per rilasciare certificato di prova idranti devi essere iscritto all'elenco della ex 818. se la prova invece ha altre finalità (che sinceramente mi sfuggono) e se hai questi dubbi puoi dire al committente di chiamare chi normalmente fa loro la manutenzione degli idranti e far fare la prova a loro (che tra l'altro senza rilasciare certificati costerebbero meno di te).
claudio
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: PROVA DI FUNZIONALITA' DEGLI IDRANTI?

Messaggio da Tom Bishop »

theken ha scritto: Siccome saranno presenti si usl che comune non vorrei passare per uno sprovveduto
Ti stai denunciando da solo... Secondo te un professionista del settore chiede come si fa una prova di portata in un forum di discussione? No dico qui c'è gente che s'è fatta un c**o così con le pezze al c**o per anni pur di imparare alla corte di qualche baronetto della termotecnica o ha perso le notti a studiare su montagne di libri e lo fa tutt'ora, fossi in te farei un bell'esame di coscienza e mi porrei una sola, ma fondamentale domanda: ma ho le competenze per assumermi la responsabilità di quello che sto facendo? Ti consiglio di farti un bel corso ex818, studiarti per benino almeno le norme e le regole tecniche principali e poi potremo discorrerne per ore qui sul forum...
theken ha scritto: Buongiorno colleghi
mah :shock:
Tom Bishop
Rispondi