rumore sul collettore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

rumore sul collettore

Messaggio da Stefano LL »

buongiorno, chiedo un parere:
un installatore mi segnala che un impianto a pavimento:
_ quando tutte le testine sul collettore sono aperte, tutto ok;
_ quando cominciano a chiudere delle testine sul collettore di mandata si sente rumore, a suo dire un rumore "metallico" e di vibrazione.

la pompa è a 3 velocità, ora è sulla seconda, se fosse sulla prima si avrebbero dei problemi per scarsa circolazione.

considerando la semplicità di un impianto di questo tipo, secondo me l'unico problema può essere che hanno sbagliato a collegare gli attacchi delle serpentine. dal problema che ho esposto l'unica cosa che mi viene in mente è che hanno sbagliato a collegare almeno una serpentina collegandola sempre al collettore di mandata (e di conseguenza ci sarà qualcosa di analogo sul ritorno). non mi sembra possa dare problemi se dovessero aver collegato, ad esempio, la prima mandata con il terzo ritorno, in fondo questi collettori sono "grandi tubi aperti".

esperienze in merito?
grazie
HUGO
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: rumore sul collettore

Messaggio da HUGO »

Troppa pressione differenziale sulle valvole ? Sarebbe meglio un a pompa elettronica per il tuo caso
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: rumore sul collettore

Messaggio da girondone »

la prima cosa che mi viene in mente è quella di hugo
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: rumore sul collettore

Messaggio da gararic »

prima però di cambiare la pompa meglio provare ad aggiungere una valvola di taratura, in modo da far lavorare le valvole sul collettore con delta pi più basso
riccardo - affetto da superbonus
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: rumore sul collettore

Messaggio da girondone »

vero.. di solito i kit delle varie marche lo hanno già no?
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: rumore sul collettore

Messaggio da soloalfa »

Stefano LL ha scritto: sempre al collettore di mandata (e di conseguenza ci sarà qualcosa di analogo sul ritorno). non mi sembra possa dare problemi se dovessero aver collegato, ad esempio, la prima mandata con il terzo ritorno, in fondo questi collettori sono "grandi tubi aperti".
nel primo caso avresti circolazione solo quando entrambe le testine sono aperte e ci sarebbe un circuito sempre freddo. quindi potresti capire se è stato fatto questo errore.

il secondo caso come dici tu non dovrebbe creare problemi.

Io verificherei se davvero la pompa in prima non ce la fa. A casa ho appena girato la pompa sulla prima dopo un paio di anni che l'ho fatta andare in seconda. Per ora non ho notato differenze. C'è da dire che ho più termostati che agiscono su un paio di testine a testa.
tu quanti termostati e testine hai sul collettore?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: rumore sul collettore

Messaggio da Stefano LL »

innanzi tutto grazie a tutti delle risposte.
purtroppo al momento non ho altre informazioni rispetto a quanto ho scritto perchè al momento ho solo parlato al telefono con il nuovo idraulico (quello che ha fatto l'impianto qualche anno fa è fallito e sparito e l'impianto non era ancora stato acceso), quindi non so quante sono le testine, le vie e i termostati, comunque il circuito del bagno è senza la testina, a volte basta.
prima gli consiglierò di fare la verifica che mandate e ritorni siano sui giusti attacchi (mi sembrava strano che avessero sbagliato una cosa così banale... ma mai dire mai!) oltre a riverificare se davvero alla prima velocità non gira acqua, dopo:
_ valvola di taratura sul ritorno, oppure
_ cambio delle testine con quelle con il fine corsa, oppure
_ cambio della pompa 3 velocità con pompa modulante.

altro?
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: rumore sul collettore

Messaggio da LST »

No progetto?? aaiaiaiaiaai!!!
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: rumore sul collettore

Messaggio da Marcus »

bisognerebbe vedere il progetto. Comunque di base, se ci sono delle valvole che chiudono intercettando dei circuiti, anche la portata deve proporzionalmente diminuire, il che va garantito con dispositivi ad hoc (ad esempio valvola di sovrapressione o pompa inverter). In caso contrario la stessa portata passerà per un numero inferiore di circuiti, con aumento di velocità e quindi rumore e vibrazioni
Rispondi