Legge 10 E OBBLIGO FONTI RINNOVABILE è rispettato?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Bomber90
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 07, 2012 16:54

Legge 10 E OBBLIGO FONTI RINNOVABILE è rispettato?

Messaggio da Bomber90 »

Buongiorno a tutti, vorrei sapere una cosa che senz'altro vogliono sapere anche altri, con il nuovo decreto 28/2011 per le nuove costruzione e le ristrutturazioni è obbligatorio fare il 50% di acs con fonti rinnovabili e il 20% di acs + riscaldamento con fonti rinnovabili perciò vale a dire installre fotovoltaico per alimentare pompe di calore e pannelli solari.

A chiunque ho proposto questa soluzione mi risposto " Figuriamoci non ho soldi, no non ci metto niente oppure non ristrutturo"!! La cosa che mi domando io è che vedo in gior moltissimi appartamenti in ristrutturazione ma senza nemmeno i pannalli solari, come è possibile? mi sono perso qualcosa?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Legge 10 E OBBLIGO FONTI RINNOVABILE è rispettato?

Messaggio da NoNickName »

Bomber90 ha scritto: 50% di acs con fonti rinnovabili e il 20% di acs + riscaldamento con fonti rinnovabili perciò vale a dire installre fotovoltaico per alimentare pompe di calore e pannelli solari.
No, la pompa di calore di per sè è già fonte di energia rinnovabile, quindi i pannelli solari e i pannelli FV potrebbero non essere necessari. Se ad es. copri il 35% di acs+risc con pdc, l'eccesso rispetto al 20% minimo potrebbe coprirti il 50% di acs.
Cmq la formula esatta è 20% di acs + riscaldamento + raffrescamento, quindi occhio se hai anche il condizionamento estivo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Bomber90
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 07, 2012 16:54

Re: Legge 10 E OBBLIGO FONTI RINNOVABILE è rispettato?

Messaggio da Bomber90 »

NoNickName ha scritto:
Bomber90 ha scritto: 50% di acs con fonti rinnovabili e il 20% di acs + riscaldamento con fonti rinnovabili perciò vale a dire installre fotovoltaico per alimentare pompe di calore e pannelli solari.
No, la pompa di calore di per sè è già fonte di energia rinnovabile, quindi i pannelli solari e i pannelli FV potrebbero non essere necessari. Se ad es. copri il 35% di acs+risc con pdc, l'eccesso rispetto al 20% minimo potrebbe coprirti il 50% di acs.
Cmq la formula esatta è 20% di acs + riscaldamento + raffrescamento, quindi occhio se hai anche il condizionamento estivo.
Mamma mia con questo nuovo decreto non ci sto capendo niente, allora per una ristrutturazione e una installazione di un impianto termico :

Io devo produrre il 50% di acs con fonti rinnovabili quindi con pannelli solari.

Poi devo produrre il 20 % con fonti rinnovabili di acs + riscaldamento + raffrescamento
cio lo posso fare con una pompa di calore, ma se con la pompa di calore non arrivo mi ci vuole anche il fotovoltaico


Ho capito male?
Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Legge 10 E OBBLIGO FONTI RINNOVABILE è rispettato?

Messaggio da NoNickName »

Bomber90 ha scritto: Ho capito male?
Sì.
Bomber90 ha scritto:Io devo produrre il 50% di acs con fonti rinnovabili quindi con pannelli solari.
No, una pdc alimentata da Enel va benissimo.
Bomber90 ha scritto:Poi devo produrre il 20 % con fonti rinnovabili di acs + riscaldamento + raffrescamento
cio lo posso fare con una pompa di calore, ma se con la pompa di calore non arrivo mi ci vuole anche il fotovoltaico
Difficile non arrivarci. Con la pdc fai almeno il 50-70% del riscaldamento e dell'acs.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Bomber90
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 07, 2012 16:54

Re: Legge 10 E OBBLIGO FONTI RINNOVABILE è rispettato?

Messaggio da Bomber90 »

NoNickName ha scritto:
Bomber90 ha scritto: Ho capito male?
Sì.
Bomber90 ha scritto:Io devo produrre il 50% di acs con fonti rinnovabili quindi con pannelli solari.
No, una pdc alimentata da Enel va benissimo.
Bomber90 ha scritto:Poi devo produrre il 20 % con fonti rinnovabili di acs + riscaldamento + raffrescamento
cio lo posso fare con una pompa di calore, ma se con la pompa di calore non arrivo mi ci vuole anche il fotovoltaico
Difficile non arrivarci. Con la pdc fai almeno il 50-70% del riscaldamento e dell'acs.

Ok grazie, ma i pannelli solari per acs ci vogliono pero per il 50% ? e un ultima cosa tutto cio vale anche per le ristrutturazioni? oppure per ristrutturazioni non ci sono obblighi di rinnovabile?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Legge 10 E OBBLIGO FONTI RINNOVABILE è rispettato?

Messaggio da NoNickName »

Bomber90 ha scritto:
Ok grazie, ma i pannelli solari per acs ci vogliono pero per il 50% ? e un ultima cosa tutto cio vale anche per le ristrutturazioni? oppure per ristrutturazioni non ci sono obblighi di rinnovabile?
Se n'è già parlato in altri thread. Se cerchi nel forum, trovi tante discussioni a proposito.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Legge 10 E OBBLIGO FONTI RINNOVABILE è rispettato?

Messaggio da simcat »

[quote="NoNickName
Bomber90 ha scritto:Io devo produrre il 50% di acs con fonti rinnovabili quindi con pannelli solari.
No, una pdc alimentata da Enel va benissimo.
Bomber90 ha scritto:Poi devo produrre il 20 % con fonti rinnovabili di acs + riscaldamento + raffrescamento
cio lo posso fare con una pompa di calore, ma se con la pompa di calore non arrivo mi ci vuole anche il fotovoltaico
Difficile non arrivarci. Con la pdc fai almeno il 50-70% del riscaldamento e dell'acs.[/quote]


Non è detto così a priori, dipende dai calcoli energetici. Probabilmente per le civili abitazioni è così, ma per altri tipi di impianti non è vera questa semplificazione.
Il valore di Qusable ed energia primaria sono parametri MOLTO variabili da edificio ad edificio.
Per esempio: ho sottomano un centro commerciale e ti dico che solo con la pompa di calore non rispetto nemmeno il 50% (sono a circa il 40%).
Con una pompa di calore aria-aria ad altissima efficienza (esempio COP a -7°C: 3,2), modulazione fino al 25% con inverter, a potenza di progetto (sul dato di picco), per l'impianto di riscaldamento non rientro nemmeno nella quota rinnovabile (SPF 1,96). Devo prevedere una pompa di calore di potenza adeguata alla verifica della richiesta utile al generatore, per averre un SPF intorno a 3,46, con una percentuale di rinnovabile pari al 10,29 %. Totale copertura ACS+RISC = 15,57.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Legge 10 E OBBLIGO FONTI RINNOVABILE è rispettato?

Messaggio da NoNickName »

simcat ha scritto: Non è detto così a priori, dipende dai calcoli energetici. Probabilmente per le civili abitazioni è così, ma per altri tipi di impianti non è vera questa semplificazione.
Il valore di Qusable ed energia primaria sono parametri MOLTO variabili da edificio ad edificio.

Certamente.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Marking
Messaggi: 90
Iscritto il: gio ott 18, 2012 09:31

Re: Legge 10 E OBBLIGO FONTI RINNOVABILE è rispettato?

Messaggio da Marking »

Non è detto così a priori, dipende dai calcoli energetici. Probabilmente per le civili abitazioni è così, ma per altri tipi di impianti non è vera questa semplificazione.
Il valore di Qusable ed energia primaria sono parametri MOLTO variabili da edificio ad edificio.
Per esempio: ho sottomano un centro commerciale e ti dico che solo con la pompa di calore non rispetto nemmeno il 50% (sono a circa il 40%).
Con una pompa di calore aria-aria ad altissima efficienza (esempio COP a -7°C: 3,2), modulazione fino al 25% con inverter, a potenza di progetto (sul dato di picco), per l'impianto di riscaldamento non rientro nemmeno nella quota rinnovabile (SPF 1,96). Devo prevedere una pompa di calore di potenza adeguata alla verifica della richiesta utile al generatore, per averre un SPF intorno a 3,46, con una percentuale di rinnovabile pari al 10,29 %. Totale copertura ACS+RISC = 15,57.[/quote]


Scusa la domanda che puo sembrare idiota, ma come fai a vedere le percentuali che ricopri ? con il rinnovabile? hai un programma apposito? io uso STIMA TFM ma queste cose non me le fa,
Rispondi