scarichi verticali, pendenze?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

scarichi verticali, pendenze?

Messaggio da nicorovoletto »

a volte ho dubbi anche su come mi chiamo....
scarichi interni agli edifici .... (avrei tratti di 10m da inserire in platea)... ho sempre previsto pendenze minime dell'1%....ma visto che non ho spazi, secondo voi, posso spingerli a 0.5% e/o esiste un riferimento anche normativo?

grazie
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: scarichi verticali, pendenze?

Messaggio da Marcus »

se sono acque nere io in genere dò lo 1,5-2,0%
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: scarichi verticali, pendenze?

Messaggio da gararic »

io uso il manualetto geberit, disponibile anche sul loro sito, che fornisce tabelle per la scelta del diametro in base alla portata (ridotta) ed alla pendenza
comunque 0,5 % se son nere è pochino, i WC son più alti di quanto ? la ventilazione è fatta bene ? ci sono assiemem anche le saponate?
riccardo - affetto da superbonus
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: scarichi verticali, pendenze?

Messaggio da nicorovoletto »

gararic ha scritto:io uso il manualetto geberit, disponibile anche sul loro sito, che fornisce tabelle per la scelta del diametro in base alla portata (ridotta) ed alla pendenza
comunque 0,5 % se son nere è pochino, i WC son più alti di quanto ? la ventilazione è fatta bene ? ci sono assiemem anche le saponate?
grazie tutte belle domande:
purtroppo sono nere;
le colonne arrivano dal piano primo e secondo (quindi a più +4m e +7m) poi si allacciano anche bagni al terra;
La ventilazione è primaria (non cè la secondaria);
Non ci sono saponate;

Infatti di per se non sono condizioni orribili, per questo ipotizzavo anche lo 0.5%

Il tutto è dimensionato con il manuale geberit (con tanto di foglietto excel fatto da me) .... però ho sempre il dubbio che geberit indica lo 0.5% solo per i tratti "interni ai bagni" poi passa al 1% per i tratti garage, cantinato ecc.. sembra come voler indicare che le dorsali orizzontali devo avere minimo 1%

Poi Normativamente mi ricordo che era possibile cmq utilizzare lo 0.5%
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Rispondi