PROGETTO CANNE FUMURIE PER 5 CALDAIE A CONDENSAZIONE?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Bomber90
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 07, 2012 16:54

PROGETTO CANNE FUMURIE PER 5 CALDAIE A CONDENSAZIONE?

Messaggio da Bomber90 »

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio,sono davvero disperato sto impazzendo su un progetto, per una canna fumaria di un condominio dove si allaccieranno 5 caldaie a condensazione, siccome è la prima volta che la faccio avrei bisogno di qualche dritta :

- Devo realizzare anche un sistema di anticondensa? oppure bastano quelli che sono gia inseriti dentro la caldaia? lo scarico lo posso mandare direttamente in fogna? nella 11071 parla di questi scari anticondensa ma non ho ben capito se vanno dimensionati? oppure se sono gia installati dentro la caldaia.

- per quanto riguarda il diametro quando ho fatto il dimensionamento mi viene una canna fumaira di 25 cm + 5 di isolante = 30 cm a mio avviso sembra un po grande
un fattore importante per il dimensionamento è l'apertura di compensazione, questa apertura quando deve essere grande? la canna fumaria ha un altezza di 15 m circa

Vi ringrazio anticipatamente
Bomber90
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 07, 2012 16:54

Re: PROGETTO CANNE FUMURIE PER 5 CALDAIE A CONDENSAZIONE?

Messaggio da Bomber90 »

Nessuno riesce ad aiutarmi?
simcat
Messaggi: 1674
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: PROGETTO CANNE FUMURIE PER 5 CALDAIE A CONDENSAZIONE?

Messaggio da simcat »

Bomber90 ha scritto: - per quanto riguarda il diametro quando ho fatto il dimensionamento mi viene una canna fumaira di 25 cm + 5 di isolante = 30 cm a mio avviso sembra un po grande

Non me ne volere, davvero, ma se è la prima volta che affronti un argomento e non hai esperienza, come fai a scrivere "a mio avviso"......proprio non torna....
Un consiglio: oltre a studiare le norme ed i programmi di calcolo, per le canne fumarie è molto utile e formativo affidarsi agli uffici tecnici dei vari produttori (quelli seri).
Bomber90
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 07, 2012 16:54

Re: PROGETTO CANNE FUMURIE PER 5 CALDAIE A CONDENSAZIONE?

Messaggio da Bomber90 »

simcat ha scritto:
Bomber90 ha scritto: - per quanto riguarda il diametro quando ho fatto il dimensionamento mi viene una canna fumaira di 25 cm + 5 di isolante = 30 cm a mio avviso sembra un po grande

Non me ne volere, davvero, ma se è la prima volta che affronti un argomento e non hai esperienza, come fai a scrivere "a mio avviso"......proprio non torna....
Un consiglio: oltre a studiare le norme ed i programmi di calcolo, per le canne fumarie è molto utile e formativo affidarsi agli uffici tecnici dei vari produttori (quelli seri).

Grazie di avermi risposto, mi sto affidando ad un ufficio ma non so se è molto serio come dici te, da nessuna parte sono riuscito trovare questa benedetta apertura di compensazione quanto deve essere e a cosa serve e sopratutto per l'impianto anticondensa della canna fumaria come lo devo dimensionare?

Ti ringrazio
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: PROGETTO CANNE FUMURIE PER 5 CALDAIE A CONDENSAZIONE?

Messaggio da girondone »

maalmeno usa un po google prima.. no?
theken
Messaggi: 140
Iscritto il: lun nov 05, 2012 08:39

Re: PROGETTO CANNE FUMURIE PER 5 CALDAIE A CONDENSAZIONE?

Messaggio da theken »

girondone ha scritto:maalmeno usa un po google prima.. no?

Ho cercato su google ma non ho trovato niente
Rispondi