AERAZIONE TRAMITE TUBO ALL'ESTERNO

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mat89
Messaggi: 47
Iscritto il: gio lug 19, 2012 10:34

AERAZIONE TRAMITE TUBO ALL'ESTERNO

Messaggio da Mat89 »

Ciao a tutti, non sono riuscito a trovare sulla 7129 se sono ammesse aerazioni tramite tubo passante da un altra stanza verso l'esterno. Mi spiego meglio ho una cucina dove non ha pareti esterne, quindi essendo anche senza termocppia e alimentata a gpl (forse piu appropriata la UNI 7131) per l'aerazione di 200 cmq potrei fare un tubo che va all'esterno passante da un altra stanza? vi ringrazio
Avatar utente
bine68
Messaggi: 65
Iscritto il: ven set 21, 2012 09:32
Località: La Superba

Re: AERAZIONE TRAMITE TUBO ALL'ESTERNO

Messaggio da bine68 »

visto che la cucina non ha termocoppia immagino si tratti di adeguamento di impianto esistente, quindi più che alla 7129/08 (e quindi alla 7131/99 che in effetti formalmente è pertinente in questo caso... dico formalmente perchè la 7131 demanda tutta la parte impiantistica alla 7129, quindi alla fine quella bisogna applicare) farei riferimento alla 10738/12 appena pubblicata.

La 10738/12 parla di questa cosa al punto 6.4.2 "condotti di aerazione" che possono essere a sviluppo orizzontale o verticale ed avere sezione libera minima 150 cmq;: questa soluzione secondo quanto specificato al punto 6.4 è assimilato ad aerazione diretta. Nel tuo caso, trattandosi di GPL, eviterei il canale verticale ma farei un bel tubo a filo pavimento di 150 cmq che sfoci verso l'esterno mantenendo quella quota. In realtà, a differenza di quanto fa la 7129, non viene specificato l'obbligo che il canale passi un solo locale adiacente, però buona norma vuole che ci si attenga anche a questo.
Quanto sopra per l'aerazione, per la ventilazione (punto 6.3.4) si puà fare indiretta tramite il locale adiacente senza bisogno di canali (punto 6.3.2) oppure diretta (punto 6.3.1); non avendo la termocoppia, la ventilazione calcolata sulla base Qx6 minimo 100 cmq diventa Qx12 minimo 200 cmq. (punto 6.3.4 lettera c)

Tutto questo sempre che nello stesso locale non ci siano apparecchi di tipo A o B :wink:
Mat89
Messaggi: 47
Iscritto il: gio lug 19, 2012 10:34

Re: AERAZIONE TRAMITE TUBO ALL'ESTERNO

Messaggio da Mat89 »

[quote="bine68"]visto che la cucina non ha termocoppia immagino si tratti di adeguamento di impianto esistente, quindi più che alla 7129/08 (e quindi alla 7131/99 che in effetti formalmente è pertinente in questo caso... dico formalmente perchè la 7131 demanda tutta la parte impiantistica alla 7129, quindi alla fine quella bisogna applicare) farei riferimento alla 10738/12 appena pubblicata.

La 10738/12 parla di questa cosa al punto 6.4.2 "condotti di aerazione" che possono essere a sviluppo orizzontale o verticale ed avere sezione libera minima 150 cmq;: questa soluzione secondo quanto specificato al punto 6.4 è assimilato ad aerazione diretta. Nel tuo caso, trattandosi di GPL, eviterei il canale verticale ma farei un bel tubo a filo pavimento di 150 cmq che sfoci verso l'esterno mantenendo quella quota. In realtà, a differenza di quanto fa la 7129, non viene specificato l'obbligo che il canale passi un solo locale adiacente, però buona norma vuole che ci si attenga anche a questo.
Quanto sopra per l'aerazione, per la ventilazione (punto 6.3.4) si puà fare indiretta tramite il locale adiacente senza bisogno di canali (punto 6.3.2) oppure diretta (punto 6.3.1); non avendo la termocoppia, la ventilazione calcolata sulla base Qx6 minimo 100 cmq diventa 7,5x12 minimo 200 cmq. (punto 6.3.4 lettera c)




Allora il locale ha una cappa di aspirazione fumi quindi, per la ventilazione siamo apposto gli manca pero l'aerazione quindi dovrei fargli fare un buco a filo pavimento con un tubo che va all'esterno per non ho capito se basta di 150 cmq o vale la formula 6*q che con 7,5 kw nn arrivo a cduecento quindi minimo 200 giusto?
Avatar utente
bine68
Messaggi: 65
Iscritto il: ven set 21, 2012 09:32
Località: La Superba

Re: AERAZIONE TRAMITE TUBO ALL'ESTERNO

Messaggio da bine68 »

Mat89 ha scritto: Allora il locale ha una cappa di aspirazione fumi quindi, per la ventilazione siamo apposto gli manca pero l'aerazione quindi dovrei fargli fare un buco a filo pavimento con un tubo che va all'esterno per non ho capito se basta di 150 cmq o vale la formula 6*q che con 7,5 kw nn arrivo a cduecento quindi minimo 200 giusto?
no, siamo a posto per l'aerazione, quindi non serve il tubo, devi fare la ventilazione calcolata 12xQ minimo 200. Per la ventilazione non ti serve neanche il tubo, la fai indiretta: foro sul muro del locale adiacente che da all'esterno, foro sul muro che divide il locale cucina dal locale adiacente, entrambi da 200 cmq e sei a posto :wink:

controlla che nel locale adiacente da cui prelevi aria comburente non ci siano camino o similki apparecchi non stagni
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: AERAZIONE TRAMITE TUBO ALL'ESTERNO

Messaggio da girondone »

bine68
ti ho mandato mail.... :wink:
Mat89
Messaggi: 47
Iscritto il: gio lug 19, 2012 10:34

Re: AERAZIONE TRAMITE TUBO ALL'ESTERNO

Messaggio da Mat89 »

bine68 ha scritto:
Mat89 ha scritto: Allora il locale ha una cappa di aspirazione fumi quindi, per la ventilazione siamo apposto gli manca pero l'aerazione quindi dovrei fargli fare un buco a filo pavimento con un tubo che va all'esterno per non ho capito se basta di 150 cmq o vale la formula 6*q che con 7,5 kw nn arrivo a cduecento quindi minimo 200 giusto?
no, siamo a posto per l'aerazione, quindi non serve il tubo, devi fare la ventilazione calcolata 12xQ minimo 200. Per la ventilazione non ti serve neanche il tubo, la fai indiretta: foro sul muro del locale adiacente che da all'esterno, foro sul muro che divide il locale cucina dal locale adiacente, entrambi da 200 cmq e sei a posto :wink:

controlla che nel locale adiacente da cui prelevi aria comburente non ci siano camino o similki apparecchi non stagni

Ti ringrazio, ormai la padrona l'ha gia fatta con il tubo, è sbagliata oppure posso farglela lasciare cosi?
Avatar utente
bine68
Messaggi: 65
Iscritto il: ven set 21, 2012 09:32
Località: La Superba

Re: AERAZIONE TRAMITE TUBO ALL'ESTERNO

Messaggio da bine68 »

Mat89 ha scritto:
bine68 ha scritto:
Mat89 ha scritto: Allora il locale ha una cappa di aspirazione fumi quindi, per la ventilazione siamo apposto gli manca pero l'aerazione quindi dovrei fargli fare un buco a filo pavimento con un tubo che va all'esterno per non ho capito se basta di 150 cmq o vale la formula 6*q che con 7,5 kw nn arrivo a cduecento quindi minimo 200 giusto?
no, siamo a posto per l'aerazione, quindi non serve il tubo, devi fare la ventilazione calcolata 12xQ minimo 200. Per la ventilazione non ti serve neanche il tubo, la fai indiretta: foro sul muro del locale adiacente che da all'esterno, foro sul muro che divide il locale cucina dal locale adiacente, entrambi da 200 cmq e sei a posto :wink:

controlla che nel locale adiacente da cui prelevi aria comburente non ci siano camino o similki apparecchi non stagni

Ti ringrazio, ormai la padrona l'ha gia fatta con il tubo, è sbagliata oppure posso farglela lasciare cosi?
per carità va benissimo, anzi diventa una ventilazione diretta e non indiretta. Unico problemino, se il tubo è da 150 è che ti mancano 50 cmq, puoi anche sovraspessorare la soglia della porta che divide i due locali fino a raggiungere tale dimensione e poi fai una apertura da 50 sul muro del locale adiacente che comunica con l'esterno... detto che comunque anche già così siamo in una situazione di sicurezza :wink:
Mat89
Messaggi: 47
Iscritto il: gio lug 19, 2012 10:34

Re: AERAZIONE TRAMITE TUBO ALL'ESTERNO

Messaggio da Mat89 »

Devo studiare come fargliela fare perchè come ti avevo gia detto lei ha gia fatto il foro tubo e tutto di cento, ora non posso dirgli che ci va fatto un altro foro perchè è troppo eloquente il mio errore :oops:
Magari camuffandola che ci vuole di 200 e ha capito male :D lei quando l'ha fatta... mi sembra l'unica soluzione un po creibile
Avatar utente
bine68
Messaggi: 65
Iscritto il: ven set 21, 2012 09:32
Località: La Superba

Re: AERAZIONE TRAMITE TUBO ALL'ESTERNO

Messaggio da bine68 »

Mat89 ha scritto:Devo studiare come fargliela fare perchè come ti avevo gia detto lei ha gia fatto il foro tubo e tutto di cento, ora non posso dirgli che ci va fatto un altro foro perchè è troppo eloquente il mio errore :oops:
Magari camuffandola che ci vuole di 200 e ha capito male :D lei quando l'ha fatta... mi sembra l'unica soluzione un po creibile
si... se la cliente è anziana e un po' sorda ci sta... poi puoi anche rifilargli un paio di estintori a nero :mrgreen: :mrgreen:
Mat89
Messaggi: 47
Iscritto il: gio lug 19, 2012 10:34

Re: AERAZIONE TRAMITE TUBO ALL'ESTERNO

Messaggio da Mat89 »

bine68 ha scritto:
Mat89 ha scritto:Devo studiare come fargliela fare perchè come ti avevo gia detto lei ha gia fatto il foro tubo e tutto di cento, ora non posso dirgli che ci va fatto un altro foro perchè è troppo eloquente il mio errore :oops:
Magari camuffandola che ci vuole di 200 e ha capito male :D lei quando l'ha fatta... mi sembra l'unica soluzione un po creibile
si... se la cliente è anziana e un po' sorda ci sta... poi puoi anche rifilargli un paio di estintori a nero :mrgreen: :mrgreen:


ahaha no dai, :D la signora mi ha detto che lo lascia cosi perchè non vuole chiamare un altra volta il muratore, se lo lasciasse cosi potrebbero esserci problemi per la sicurezza?
Mimmo_510859D
Messaggi: 1621
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: AERAZIONE TRAMITE TUBO ALL'ESTERNO

Messaggio da Mimmo_510859D »

Scusa....
facci il santo piacere di decidere una volta per tutte quale deve essere il tuo account Edilclima (e cerca di farlo anche nell'altro Forum)
Mat89
Messaggi: 47
Iscritto il: gio lug 19, 2012 10:34

Re: AERAZIONE TRAMITE TUBO ALL'ESTERNO

Messaggio da Mat89 »

bine68 ha scritto:visto che la cucina non ha termocoppia immagino si tratti di adeguamento di impianto esistente, quindi più che alla 7129/08 (e quindi alla 7131/99 che in effetti formalmente è pertinente in questo caso... dico formalmente perchè la 7131 demanda tutta la parte impiantistica alla 7129, quindi alla fine quella bisogna applicare) farei riferimento alla 10738/12 appena pubblicata.

La 10738/12 parla di questa cosa al punto 6.4.2 "condotti di aerazione" che possono essere a sviluppo orizzontale o verticale ed avere sezione libera minima 150 cmq;: questa soluzione secondo quanto specificato al punto 6.4 è assimilato ad aerazione diretta. Nel tuo caso, trattandosi di GPL, eviterei il canale verticale ma farei un bel tubo a filo pavimento di 150 cmq che sfoci verso l'esterno mantenendo quella quota. In realtà, a differenza di quanto fa la 7129, non viene specificato l'obbligo che il canale passi un solo locale adiacente, però buona norma vuole che ci si attenga anche a questo.
Quanto sopra per l'aerazione, per la ventilazione (punto 6.3.4) si puà fare indiretta tramite il locale adiacente senza bisogno di canali (punto 6.3.2) oppure diretta (punto 6.3.1); non avendo la termocoppia, la ventilazione calcolata sulla base Qx6 minimo 100 cmq diventa Qx12 minimo 200 cmq. (punto 6.3.4 lettera c)

Tutto questo sempre che nello stesso locale non ci siano apparecchi di tipo A o B :wink:

Scusami se mi ricollego al tuo post ma entro domani devo consegnare la relazione e la norma fiino a dgiovedi non riesco ad averla, se tu l'hai sotto mano non è che saresti cosi gentile da dirmi almeno cosa cambia rispetto alla 7131 e 7129? aerazione,ventilazione etc?
te ne saei grato
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: AERAZIONE TRAMITE TUBO ALL'ESTERNO

Messaggio da girondone »

la 7131 rimanda all 7129 per aeraz e ventilaz
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: AERAZIONE TRAMITE TUBO ALL'ESTERNO

Messaggio da grifo68 »

girondone ha scritto:la 7131 rimanda all 7129 per aeraz e ventilaz
esatto :wink:
Mat89
Messaggi: 47
Iscritto il: gio lug 19, 2012 10:34

Re: AERAZIONE TRAMITE TUBO ALL'ESTERNO

Messaggio da Mat89 »

grifo68 ha scritto:
girondone ha scritto:la 7131 rimanda all 7129 per aeraz e ventilaz
esatto :wink:

Quindi anche la 10738/12 rimanda alla 7129?
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: AERAZIONE TRAMITE TUBO ALL'ESTERNO

Messaggio da grifo68 »

Mat89 ha scritto:
grifo68 ha scritto:
girondone ha scritto:la 7131 rimanda all 7129 per aeraz e ventilaz
esatto :wink:

Quindi anche la 10738/12 rimanda alla 7129?
in alcune cose si, in altre è ovviamente meno restrittiva
Mat89
Messaggi: 47
Iscritto il: gio lug 19, 2012 10:34

Re: AERAZIONE TRAMITE TUBO ALL'ESTERNO

Messaggio da Mat89 »

Ciao Grifo
HO letto la uni 10738/12 molto interessante pero al punto quello che mi avevi detto della ventilazione dice che il tubo deve avere diamtero minimo di 150 cmq? quindi avendo fatto il tubo da 100 cmq è sbagliato?
Rispondi