Facciamo chiarezza sulla biomassa

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Facciamo chiarezza sulla biomassa

Messaggio da scorpionrock »

caldaia a legna potenza < 35 kW

vaso d'espansione aperto? si inquanto il generatore di calore non trasmette il calore per irragiamento attraverso il mantello

dispositivo domestico potenza < 35 kW

vaso d'espansione chiuso? si inquanto il generatore di calore trasmette il calore anche per irragiamento attraverso il mantello

avete esperienze in merito?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Facciamo chiarezza sulla biomassa

Messaggio da girondone »

non ti seguo....
là norma ti consente entrambe le soluzioni
ed ormai dieei anche tutti i costruttori si sono adeguati e livelo di garanzia
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: Facciamo chiarezza sulla biomassa

Messaggio da scorpionrock »

girondone ha scritto:à norma ti consente entrambe le soluzioni
caldaia a legna P<35 kw

- non ammessa l'installazione con vaso di espansione chiuso

- ammessa l'installazione con vaso di espansione aperto

motivazioni rispetto alla differenza di un dispositivo domestico: l generatore di calore (caldaia) non trasmette il calore per irragiamento attraverso il mantello (come ad es. termostufa, termocaminetto)

vi risulta anche a voi questo chiarimento ispesl?
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Facciamo chiarezza sulla biomassa

Messaggio da mat »

scorpionrock ha scritto:vi risulta anche a voi questo chiarimento ispesl?
No, a me risulta solo quanto riportato al capitolo R.3.C della raccolta 2009, che appunto ammette il vaso chiuso. Non è che si tratta di un chiarimento ante edizione 2009?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Facciamo chiarezza sulla biomassa

Messaggio da girondone »

ma poi minore di 35 che centra l ispesl
?
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: Facciamo chiarezza sulla biomassa

Messaggio da scorpionrock »

girondone ha scritto:ma poi minore di 35 che centra l ispesl
?
no, in effetti non c'entra niente l'ispesl, però mi sembrava di aver letto da qualche parte che c'era stato un chiarimento simile..

forse dalla norma tecnica dedicata...

in sostanza, a prova della mia tesi, anche Windagher, fa installare caldaie a legna con il vaso d'espansione aperto poichè la norma impone questo,

mentre la ditta collauda e da la garanzia solo con il vaso chiuso, pertanto dopo aver fatto configurare a vaso aperto, la fanno andare a vaso d'espansione chiuso..

es. pratico

ho un'abitazione con caldaia a legna p< 35 kW installazione vaso aperto o chiuso?

altro problema: in cui l'adduzione acqua fredda avviene da pozzo... quindi nel caso in cui mancasse la corrente, lo scarico termico non avrebbe acqua per raffreddare

la serpentina di sicurezza... sono obbligato ad andare a vaso aperto? se si mi serve un'altezza minima di 5 m c.d'a. per dare 0,5 bar?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Facciamo chiarezza sulla biomassa

Messaggio da girondone »

uni 10412
e naturalmente istruzioni del costruttore

nel sensk là norma dice ok vaso xhiuso
ma poi magari perdi là garanzia
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Facciamo chiarezza sulla biomassa

Messaggio da mat »

scorpionrock ha scritto:no, in effetti non c'entra niente l'ispesl, però mi sembrava di aver letto da qualche parte che c'era stato un chiarimento simile..

forse dalla norma tecnica dedicata...

in sostanza, a prova della mia tesi, anche Windagher, fa installare caldaie a legna con il vaso d'espansione aperto poichè la norma impone questo,

mentre la ditta collauda e da la garanzia solo con il vaso chiuso, pertanto dopo aver fatto configurare a vaso aperto, la fanno andare a vaso d'espansione chiuso..
Allora dovresti chiedere a loro a quale norma si riferiscono... visto che nè l'ispesl, nè la uni 10412 prescrivono questo.
scorpionrock ha scritto:altro problema: in cui l'adduzione acqua fredda avviene da pozzo... quindi nel caso in cui mancasse la corrente, lo scarico termico non avrebbe acqua per raffreddare

la serpentina di sicurezza... sono obbligato ad andare a vaso aperto? se si mi serve un'altezza minima di 5 m c.d'a. per dare 0,5 bar?
C'è la possibilità di mettere un polmone a monte del sistema, anzi alcuni costruttori lo prescrivono di default, non sapendo a priori quali garanzie darà l'allaccio caso per caso.
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: Facciamo chiarezza sulla biomassa

Messaggio da Andrea_Diqui »

scorpionrock ha scritto:
girondone ha scritto:à norma ti consente entrambe le soluzioni
caldaia a legna P<35 kw

- non ammessa l'installazione con vaso di espansione chiuso

- ammessa l'installazione con vaso di espansione aperto

motivazioni rispetto alla differenza di un dispositivo domestico: l generatore di calore (caldaia) non trasmette il calore per irragiamento attraverso il mantello (come ad es. termostufa, termocaminetto)

vi risulta anche a voi questo chiarimento ispesl?
Avevo sentito anch'io voci su quanto affermato sopra ma non ho mai trovato riferimenti; sarebbe interessante se tu avessi qualcosa
Andrea Diqui
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: Facciamo chiarezza sulla biomassa

Messaggio da scorpionrock »

mat ha scritto:C'è la possibilità di mettere un polmone a monte del sistema, anzi alcuni costruttori lo prescrivono di default, non sapendo a priori quali garanzie darà l'allaccio caso per caso.
cosa intendi per polmone? serbatoio tenuto in pressione? mi dai un riferimento di prodotto?

posso installare una valvola di scarico termico sull'impianto in aggiunta?
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: Facciamo chiarezza sulla biomassa

Messaggio da scorpionrock »

ho sentito la stessa Wind***** e mi dice che l'installazione a vaso chiuso non sarebbe permesso per caldaie con P>100 kW, in quanto l'ispesl con la raccolta del 2009

ha fatto un pò di confusione....
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Facciamo chiarezza sulla biomassa

Messaggio da mat »

A me sembra che la confusione la stia facendo questa ditta...
scorpionrock ha scritto:cosa intendi per polmone? serbatoio tenuto in pressione? mi dai un riferimento di prodotto?

posso installare una valvola di scarico termico sull'impianto in aggiunta?
Sì intendo un serbatoio tenuto in pressione, ma può essere anche un semplice vaso a diaframma. La valvola di scarico termico la puoi mettere in alternativa al dissipatore vero e proprio per impianti sotto i 100 kW, vedi punto 3.2 della Raccolta.
Onestamente io non vedo dei grossi dubbi sulla questione, scorpion.
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: Facciamo chiarezza sulla biomassa

Messaggio da scorpionrock »

ritorno sull'argomento:

caldaia a legna P<35 kw

- non ammessa l'installazione con vaso di espansione chiuso

- ammessa l'installazione con vaso di espansione aperto


la norma UNI 10412/2 del Novembre 2006 parla di dispositivi domestici, i quali possono essere installati a vaso d'espansione chiuso,

mentre per la caldaia a legna non è un dispositivo domestico secondo me, voi avete avuto chiarimenti in merito?

a quale normativa bisogna far riferimento per caldaie a biomassa P<35 kW?
Rispondi