AIUTO PER UN PREVENTIVO??

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Bomber90
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 07, 2012 16:54

AIUTO PER UN PREVENTIVO??

Messaggio da Bomber90 »

Ciao avrei bisogno di una mano, devo fare un preventivo e non vorrei risultare troppo alto ne troppo basso, ad un cliente che vuole mettersi a norma devo :

- progetto impianto del gas (portata > 50 kW)

-Asseverazione e pratica per ex c.p.i per un serbatoio di gpl < 5 mc

- planimetria impianto termico



Totale = 1300 euro+ iva che dite?


Nello stesso locale sono installate una caldaia da 35 e uno scaldacqua da 28, per l'ispels si sommano queste potenzilità oppure no?
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: AIUTO PER UN PREVENTIVO??

Messaggio da Ronin »

sì se l'impianto idronico le collega (nel caso in questione parrebbe di no)
Bomber90
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 07, 2012 16:54

Re: AIUTO PER UN PREVENTIVO??

Messaggio da Bomber90 »

[quote="Ronin"]sì se l'impianto idronico le collega (nel caso in questione parrebbe di no)[/quot

Una caldaia fa solo riscaldamento e l'altra fa solo scald acqua sono due circuiti differenti!!
Quindi no?


PEr il preventivo mi aiuteresti? grazie
Come mai qua tutti sono restiii a parlare di prezzi e preventivi, mah non capisco cosa ci sia da nascondere..
gatto_prando
Messaggi: 193
Iscritto il: mer dic 08, 2010 15:55

Re: AIUTO PER UN PREVENTIVO??

Messaggio da gatto_prando »

ma scusami, continui a chiedere prezzi per preventivi...
ma finora i lavori che hai fatto come li hai valutati in termini di costo?
i clienti, quando presentavi il preventivo scappavano urlando oppure no? avrai un'idea se sei alto oppure basso come prezzo...
Comunque è semplice... ormai dovresti sapere più o meno quanto tempo ti fa perdere il completamento di una pratica di quel genere...
bene, tu fai conto di dover coprire i costi orari per completare il lavoro, il resto è puro guadagno; quindi, per esempio, se ti fai pagare 20 €/ora, sai che dovrai completare tale pratica in meno di 65 ore lavorative, se viaggi a 80 €/ora sai che dovrai impiegarci meno di 16 ore...

finora come hai fatto il preventivo? a naso? oppure applicando uno sconto del 10% rispetto al prezzo che faceva un altro tecnico?
Bomber90
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 07, 2012 16:54

Re: AIUTO PER UN PREVENTIVO??

Messaggio da Bomber90 »

gatto_prando ha scritto:ma scusami, continui a chiedere prezzi per preventivi...
ma finora i lavori che hai fatto come li hai valutati in termini di costo?
i clienti, quando presentavi il preventivo scappavano urlando oppure no? avrai un'idea se sei alto oppure basso come prezzo...
Comunque è semplice... ormai dovresti sapere più o meno quanto tempo ti fa perdere il completamento di una pratica di quel genere...
bene, tu fai conto di dover coprire i costi orari per completare il lavoro, il resto è puro guadagno; quindi, per esempio, se ti fai pagare 20 €/ora, sai che dovrai completare tale pratica in meno di 65 ore lavorative, se viaggi a 80 €/ora sai che dovrai impiegarci meno di 16 ore...

finora come hai fatto il preventivo? a naso? oppure applicando uno sconto del 10% rispetto al prezzo che faceva un altro tecnico?

Andando ad occhio e sentendo vari colleghi, ma un caso del genere non lo avevo mai fatto..
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: AIUTO PER UN PREVENTIVO??

Messaggio da Andrea_Diqui »

gatto_prando ha scritto: bene, tu fai conto di dover coprire i costi orari per completare il lavoro, il resto è puro guadagno; q
Non sono tanto d'accordo con la tua affermazione; il resto è puro gadagno? e la responsabilità che ti assumi dove la metti?
qua non stiamo parlando di andar ad acquistare una materia prima che costa xx € e io la rivendo con un certo guadagno...
Ovviamente la considerazione è a titolo personale
Andrea Diqui
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: AIUTO PER UN PREVENTIVO??

Messaggio da girondone »

quoto straquoto andrea


e l improvvisazione di molti rovina tutti....
Bomber90
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 07, 2012 16:54

Re: AIUTO PER UN PREVENTIVO??

Messaggio da Bomber90 »

girondone ha scritto:quoto straquoto andrea


e l improvvisazione di molti rovina tutti....

Oggi gli presentero il conto di 1.500 euro qunado lo vedra so gia che mi prenderà a calci nel sedere, comunque sono nel giusto se non paga mi posso avvalere dei recupero crediti' dopo quanto tempo?
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: AIUTO PER UN PREVENTIVO??

Messaggio da mat »

Andrea_Diqui ha scritto:Non sono tanto d'accordo con la tua affermazione; il resto è puro gadagno? e la responsabilità che ti assumi dove la metti?
Perché, tu la responsabilità la paghi? Diversamente fa parte del guadagno: più responsabilità comporta il tuo lavoro, più è giusto che il tuo guadagno sia alto.
O forse parlavi di una tua dipendente che di cognome fa Responsabilità? :lol:
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: AIUTO PER UN PREVENTIVO??

Messaggio da Ronin »

veramente io la pago, sotto forma di assicurazione e tutela legale (e risposta agli interpelli, incontri con gli enti e con gli ispettori, e visita dei signori con le righe sui pantaloni, ecc. ecc. ).
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: AIUTO PER UN PREVENTIVO??

Messaggio da cri_15 »

Bomber90 ha scritto:...Oggi gli presentero il conto di 1.500 euro qunado lo vedra so gia che mi prenderà a calci nel sedere, comunque sono nel giusto se non paga mi posso avvalere dei recupero crediti' dopo quanto tempo?
Ma devi fare un preventivo oppure hai già fatto il lavoro?
Bomber90
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 07, 2012 16:54

Re: AIUTO PER UN PREVENTIVO??

Messaggio da Bomber90 »

cri_15 ha scritto:
Bomber90 ha scritto:...Oggi gli presentero il conto di 1.500 euro qunado lo vedra so gia che mi prenderà a calci nel sedere, comunque sono nel giusto se non paga mi posso avvalere dei recupero crediti' dopo quanto tempo?
Ma devi fare un preventivo oppure hai già fatto il lavoro?

gia fatto lavoro, ma il conto che gli portero non sarà quello che mi dara.... :evil:
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: AIUTO PER UN PREVENTIVO??

Messaggio da mat »

Ronin ha scritto:veramente io la pago, sotto forma di assicurazione e tutela legale (e risposta agli interpelli, incontri con gli enti e con gli ispettori, e visita dei signori con le righe sui pantaloni, ecc. ecc. ).
L'assicurazione rientra nei costi fissi, il resto sono ore che spendi sulle varie commesse, da sommare al monte ore totale di ciascuna; ma non credo che andrea diqui parlasse di questo. In realtà non credo che abbia capito cosa intendesse gatto.
Ultima modifica di mat il gio ott 18, 2012 17:23, modificato 1 volta in totale.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: AIUTO PER UN PREVENTIVO??

Messaggio da cri_15 »

Bomber90 ha scritto:
cri_15 ha scritto:
Bomber90 ha scritto:...Oggi gli presentero il conto di 1.500 euro qunado lo vedra so gia che mi prenderà a calci nel sedere, comunque sono nel giusto se non paga mi posso avvalere dei recupero crediti' dopo quanto tempo?
Ma devi fare un preventivo oppure hai già fatto il lavoro?

gia fatto lavoro, ma il conto che gli portero non sarà quello che mi dara.... :evil:
Allora saprai il tempo che ci hai messo e puoi fare da solo le valutazioni.
Se sai già che ti vuol pagare poco, forse ti conviene sparare un pò più alto, magari hai più margine nella "trattativa"
Rispondi