LOCALE CUCINA A GPL COMUNICANTE CON LOCALE INTERRATO

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ROBYLE
Messaggi: 43
Iscritto il: gio feb 24, 2011 09:53

LOCALE CUCINA A GPL COMUNICANTE CON LOCALE INTERRATO

Messaggio da ROBYLE »

Buongiorno,

Un locale sopra al piano di campagna, con fornelli a GPL, comunica tramite una scala con locale interrato. Posso lasciare la comunicazione mettendo uno scalino in muratura di 20cm davanti all'accesso della scala o devo proprio chiuderla in quanto non sono ammesse comunicazioni? grazie
Avatar utente
bine68
Messaggi: 65
Iscritto il: ven set 21, 2012 09:32
Località: La Superba

Re: LOCALE CUCINA A GPL COMUNICANTE CON LOCALE INTERRATO

Messaggio da bine68 »

ROBYLE ha scritto:Buongiorno,

Un locale sopra al piano di campagna, con fornelli a GPL, comunica tramite una scala con locale interrato. Posso lasciare la comunicazione mettendo uno scalino in muratura di 20cm davanti all'accesso della scala o devo proprio chiuderla in quanto non sono ammesse comunicazioni? grazie
diciamo che trattandosi (immagino) di apparecchio di cottura < 35 kw il riferimento è la UNI 7131 (e quindi la 7129) che non danno alcuna indicazione in proposito. In realtà parlando di GPL bisogna avere cautela, ed applicare il concetto di "regola dell'arte" che sovrasta la norma. In casi del genere un aiuto lo da il DM 12/04/96 che pur trattando di apparecchi > 35 kw quando parla di GPL (gas con densità > 0,8) al punto 4.1.2.1 prevede che le aperture di aerazione distino non meno di 2 mt per apparecchi fino a 116 kw da aperture comunicanti con locali interrati. Io di solito (e vedo che i VVF fanno lo stesso... anzi forse viceversa :mrgreen: ) applico questo concetto e se l'apparecchio è a 2 mt dalla scala non mi pongo problemi. Se è a meno, l'idea del muretto che devii l'eventuale fuga facendogli compiere un percorso non inferiore a quello previsto dalla norma (i famosi 2 mt) è buona :wink:
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: LOCALE CUCINA A GPL COMUNICANTE CON LOCALE INTERRATO

Messaggio da Kalz »

e in aggiunta può essere installato il rilevatore a pavimento?
Avatar utente
bine68
Messaggi: 65
Iscritto il: ven set 21, 2012 09:32
Località: La Superba

Re: LOCALE CUCINA A GPL COMUNICANTE CON LOCALE INTERRATO

Messaggio da bine68 »

Kalz ha scritto:e in aggiunta può essere installato il rilevatore a pavimento?
beh ogni azione che va in favore della sicurezza è cosa buona... anche se io mi fido poco dei rilevatori in ambito domestico, soprattutto nelle cucine :wink:
Rispondi