TRASMITTANZA PANNELLO PREFABBRICATO

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
superizio
Messaggi: 9
Iscritto il: dom ott 01, 2006 10:08

TRASMITTANZA PANNELLO PREFABBRICATO

Messaggio da superizio »

Vorrei un confronto con voi per sapere come modellate i pannelli prefabbricati nel calcolo L10-DLG192.
Essendo il pannello un elemento non omogeneo solitamente definivo la porzione coibentata ed i cordoli come pareti differenti e procedevo al loro inserimento nei prospetti. Dopo l'introduzione della verifica alla condensa superficiale ho dovuto modificare il mio modello in quanto il cordolo, essendo un elemento di calcestruzzo, non risulta verificato. Nota la trasmittanza media del pannello (parte isolata+cordolo) modellavo una parete costituita da CLS-ISOLANTE-CLS con gli spessori necessari ad ottenere la trasmittanza media del pannello. La stratigrafia non è ovviamente quella reale. La DL di un edificio che ho progettato mi contesta tale scelta e minaccia di non emettere la dichiarazione di conformità delle opere al progetto di L10... Un po' pignolo, ma non ha tutti i torti...
L'ultima cosa a cui ho pensato è di definire la parte coibentata come una parete uguale al pannello e trattare i cordoli come ponti termici.
Qualche consiglio?
Grazie
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

i produttori di pannelli in cls prefabbricato ti forniscono il valore della trasmittanza del pannello (compresa dei "cordoli" dello stesso). Prova a sentirli
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Re: TRASMITTANZA PANNELLO PREFABBRICATO

Messaggio da Dorianoz »

E' una questione interessante che ho cercato di approfondire per anni, senza arrivare mai a certezze assolute, questo per la miriade di soluzioni edilizie esistenti, sia per la pressapochezza della normativa. Comunque, secondo me le ditte produttrici di pannelli prefabbricati possono darti le indicazioni richieste (a volte con reticenza) ma per quanto riguarda i ponti termici puoi anche non trattarli, visto che la legge lo permette, del resto in un capannone non ho mai visto segnare i ponti termici. C'è però da dire che con la verifica del Fep, e con spessori di isolante molto più marcati, temo che questo rischio sia attuale. Del resto il riscaldamento di un capannone artigianale può rientrare nella specifica "ai fini del processo di lavorazione"? C'è chi dice no e chi dice si, le Asl ad esempio impongono il riscaldamento in presenza di personale......... mah!!!!!!!
superizio
Messaggi: 9
Iscritto il: dom ott 01, 2006 10:08

Re: TRASMITTANZA PANNELLO PREFABBRICATO

Messaggio da superizio »

Il problema non è conoscere la trasmittanza media del pannello, perchè mi è nota. Il problema è decidere come modellarlo per fare la verifica termoigrometrica ...
f.marinelli
Messaggi: 5
Iscritto il: lun dic 18, 2006 12:25

Re: TRASMITTANZA PANNELLO PREFABBRICATO

Messaggio da f.marinelli »

superizio ha scritto:Il problema non è conoscere la trasmittanza media del pannello, perchè mi è nota. Il problema è decidere come modellarlo per fare la verifica termoigrometrica ...
Io ho inserito in archivio un "materiale omogeneo" con le caratteristiche di trasmittanza del pannello prefabbricato comprensive anche del ponte termico delle nervature, e creo poi la parete utilizzando quel nuovo materiale
superizio
Messaggi: 9
Iscritto il: dom ott 01, 2006 10:08

Re: TRASMITTANZA PANNELLO PREFABBRICATO

Messaggio da superizio »

In questo modo risolvi il problema da un punto di vista solo termico: la trasmittanza media è rispettata quindi il modello è corretto. Ma come fai per la verifica igrometrica? Io non sono del tutto convinto che sia corretto considerare le nervature come dei ponti termici, preferisco considerarle come un elemento di parete e fare la media con la parte di pannello coibentata. Inoltre la norma non impone nessuna verifica della condensa in corrispondenza dei ponti termici: trattando le nervature come PT aggiro il problema della verifica igrometrica, ma se si presenterà un caso reale di condensa non sono sicuro di essere nel giusto.
Grazie
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: TRASMITTANZA PANNELLO PREFABBRICATO

Messaggio da Marcus »

Vi do la mia interpretazione del DL 192 su questo punto, non so se è il metodo corretto ma è quello che mi sembra più razionale e che attualmente applico:

Bisogna distinguere 3 possibili famiglie di verifiche:

1 - Verifica del FEP
2 - Verifica degli elementi costruttivi
3 - Verifica alla condensa

nel caso 1 giacchè quella che cerchiamo è una dispersione media nell'arco dell'anno, effettuo il conteggio dele dispersioni esattamente come per la legge 10, ossia considerando i ponti termici come elementi disperdenti a se stanti secondo UNI 832 ecc. Quindi le pareti sono quelle reali in questo caso e a mio avviso questa verifica si può tranquillamente effettuare con i vecchi programmi utilizzati per la verifica della legge 10, eseguendo però a mano la verifica del FEP;

nel caso 2 bisogna fare invece una verifica della trasmittanza U della parete considerando su di essa spalmata l'incidenza del ponte termico. Si tratta di una verifica completamente diversa da quella di prima, in questo caso e solo in questo caso la parete che si va a verificare è virtuale, ma non è necessario disegnarla, si tratta solo si sommare all'elemento costruttivo l'incidenza dei ponti termici e di verificare che l'U sia entro i limiti stabiliti;

nel caso 3, nella verifica della condensa a mio avviso si considera nuovamente l'elemento costruttivo reale del caso 1, fregandosene dei ponti termici;
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: TRASMITTANZA PANNELLO PREFABBRICATO

Messaggio da mat »

Riesumo per chiedere notizie della trasmittanza media di un pannello prefabbricato anni 80 con 6 cm di isolante, ovviamente senza TT.
In rete trovo a fatica i valori dei pannelli moderni, ma su quelli "storici" non ho trovato nulla...
Rispondi