Impianti elettrici centrali termiche

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
VALDA80
Messaggi: 361
Iscritto il: gio feb 26, 2009 10:24

Impianti elettrici centrali termiche

Messaggio da VALDA80 »

Buonasera, premetto che non sono un progettista elettrico e pertanto il mio quesito è puramente informativo. Parlando con alcuni elettricisti ho più volte sentito dire che i componenti dell'impianto elettrico in centrale termica, non devono trovarsi in una zona ove potrebbe aversi formazione di sacche di gas, quindi c'è la tendenza nell'installare lampade a parete oppure ricalate mediante pendinatura.
Quale sono i riferimenti normativi che impongono questa tipologia d'installazione?

P.S. Sono consapevole del fatto che le sacche di gas non dovrebbero formarsi (punto 4.1.2 - D.M. 12/04/96) ma prendiamo il caso di travi ricalate ove sulla base della Lettera Circolare n. P1275/4134 del 30/11/2000 risulterebbe ammessa la formazione di una "minima sacca di gas"

Grazie
RV
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Impianti elettrici centrali termiche

Messaggio da patri »

Vado un po' a memoria.
L'installazione che citi è eredità di una vecchia norma (CEI 64-2) che individuava alcune zone pericolose all'interno delle quali gli impianti dovevano avere caratteristiche particolari. Questa zona, per il gas metano, si estendeva a circa 50 cm al di sotto del soffitto o della ventilazione (con diverse casistiche) per cui le lampade venivano pendinate per stare fuori dalla zona stessa.
Dal 2001 questa norma è stata soppiantata dalla CEI 31-35 in diverse varianti che circoscrive le zone pericolose a quelle intorno alle sorgenti di emissione: di fatto, la maggior parte delle centrali termiche è divenuto luogo ordinario, anche se è necessario verificare sempre se c'è pericolo di esplosione.
Se vuoi altre info posso passarti dettagli più precisi tratti di articoli TNE.
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
argonauta
Messaggi: 278
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:36

Re: Impianti elettrici centrali termiche

Messaggio da argonauta »

Rispondi