SOMMA POTENZIALITA' CALDAIA E CALDAIA ELETTRICA

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mat89
Messaggi: 47
Iscritto il: gio lug 19, 2012 10:34

SOMMA POTENZIALITA' CALDAIA E CALDAIA ELETTRICA

Messaggio da Mat89 »

Ciao a tutti, vorrei sapere una cosa in un locale caldaia (Non centrale termica) se ci sono due caldaie a regola si sommano ma se ce ne è una a basmaneto da 34 kW a GASOLIO, e una caldaia elettrica inutilizzata le due potenzialità si sommano? grazie
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: SOMMA POTENZIALITA' CALDAIA E CALDAIA ELETTRICA

Messaggio da gararic »

1) che differenza c'è per te tra locale caldaia e centrale termica?

2) si somammano in che senso ? per vedere se serve la pratica ex-ispessl ? per vedere se è attività soggetta ?
riccardo - affetto da superbonus
Mat89
Messaggi: 47
Iscritto il: gio lug 19, 2012 10:34

Re: SOMMA POTENZIALITA' CALDAIA E CALDAIA ELETTRICA

Messaggio da Mat89 »

gararic ha scritto:1) che differenza c'è per te tra locale caldaia e centrale termica?

2) si somammano in che senso ? per vedere se serve la pratica ex-ispessl ? per vedere se è attività soggetta ?

Mi serve per vedere se le due potenzilità si sommano quindi superano i 50 kW e gli ci vuole il progetto, altrimenti no! Anche perchè la caldaia cè ma non è utilizzata..
La pratica ex - ispels serve se una caldaia supera i 35 ma qua sono due sotto i 35....
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: SOMMA POTENZIALITA' CALDAIA E CALDAIA ELETTRICA

Messaggio da gararic »

obbligo progetto: il 37/08 se non ricordo male obbliga a presentare il progetto a firma di un professionista abilitato entro certi "confini" DISTINTI per impianti elettrici e di riscaldamento ... mi pare quindi inutile sommare le potenze !
pere + mele ...
riccardo - affetto da superbonus
Avatar utente
bine68
Messaggi: 65
Iscritto il: ven set 21, 2012 09:32
Località: La Superba

Re: SOMMA POTENZIALITA' CALDAIA E CALDAIA ELETTRICA

Messaggio da bine68 »

Mat89 ha scritto:
gararic ha scritto:1) che differenza c'è per te tra locale caldaia e centrale termica?

2) si somammano in che senso ? per vedere se serve la pratica ex-ispessl ? per vedere se è attività soggetta ?

Mi serve per vedere se le due potenzilità si sommano quindi superano i 50 kW e gli ci vuole il progetto, altrimenti no! Anche perchè la caldaia cè ma non è utilizzata..
La pratica ex - ispels serve se una caldaia supera i 35 ma qua sono due sotto i 35....
la soglia dei 50 kW oltre i quali è obbligatorio il progetto da parte di professionista vale per gli impianti di cui alla lettera e, ovvero quelli a gas.
Mat89
Messaggi: 47
Iscritto il: gio lug 19, 2012 10:34

Re: SOMMA POTENZIALITA' CALDAIA E CALDAIA ELETTRICA

Messaggio da Mat89 »

bine68 ha scritto:
Mat89 ha scritto:
gararic ha scritto:1) che differenza c'è per te tra locale caldaia e centrale termica?

2) si somammano in che senso ? per vedere se serve la pratica ex-ispessl ? per vedere se è attività soggetta ?

Mi serve per vedere se le due potenzilità si sommano quindi superano i 50 kW e gli ci vuole il progetto, altrimenti no! Anche perchè la caldaia cè ma non è utilizzata..
La pratica ex - ispels serve se una caldaia supera i 35 ma qua sono due sotto i 35....
la soglia dei 50 kW oltre i quali è obbligatorio il progetto da parte di professionista vale per gli impianti di cui alla lettera e, ovvero quelli a gas.

Quindi non si sommano? vi ringrazio

Ciao bine ti avevo scritto in posta(almeno credo) ti è arrivato il messaggio?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: SOMMA POTENZIALITA' CALDAIA E CALDAIA ELETTRICA

Messaggio da girondone »

mi pare che hai le idee un po confuse amche per l ispesl... :wink:
senza offesa eh!
Mat89
Messaggi: 47
Iscritto il: gio lug 19, 2012 10:34

Re: SOMMA POTENZIALITA' CALDAIA E CALDAIA ELETTRICA

Messaggio da Mat89 »

girondone ha scritto:mi pare che hai le idee un po confuse amche per l ispesl... :wink:
senza offesa eh!

Ciao come mai? la pratica ispels non serve soltanto per caldaie sopra i 35 kW?
Grazie
Avatar utente
bine68
Messaggi: 65
Iscritto il: ven set 21, 2012 09:32
Località: La Superba

Re: SOMMA POTENZIALITA' CALDAIA E CALDAIA ELETTRICA

Messaggio da bine68 »

Mat89 ha scritto:Ciao bine ti avevo scritto in posta(almeno credo) ti è arrivato il messaggio?
non mi pare sia arrivato nulla...
Mat89 ha scritto:
girondone ha scritto:mi pare che hai le idee un po confuse amche per l ispesl... :wink:
senza offesa eh!

Ciao come mai? la pratica ispels non serve soltanto per caldaie sopra i 35 kW?
Grazie
non sono un grosso "intenditore" di post-bruciatore, mi occupo più della parte "a monte" per così dire... però da quel poco che so l'assoggettabilità all'ex Ispesl è roba che riguarda la distribuzione del fluido termovettore, quindi se le due caldaie sono collegate a valle dei generatori sono soggette qualsiasi sia il tipo di alimentazione.
Per fare un esempio, se avessi due caldaiette sotto i 35 kw nello stesso locale che alimentano due circuiti differenti le sommi ai fini prevenzione incendi ma non ai fini ex-ispesl, se fossero in locali diversi ma a servizio dello stesso circuito non le sommi ai fini prev inc ma le sommi ai fini ispesl
Qualcuno mi corregga se sbaglio, non si smette mai di imparare :wink:
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: SOMMA POTENZIALITA' CALDAIA E CALDAIA ELETTRICA

Messaggio da girondone »

Per fare un esempio, se avessi due caldaiette sotto i 35 kw nello stesso locale che alimentano due circuiti differenti le sommi ai fini prevenzione incendi ma non ai fini ex-ispesl, se fossero in locali diversi ma a servizio dello stesso circuito non le sommi ai fini prev inc ma le sommi ai fini ispesl
Qualcuno mi corregga se sbaglio, non si smette mai di imparare :wink:

esattamente....

l unico dubbio a livello di prev incendi è il caso con 1 generatore a gas < 35 ed uno a biomassa < 35
Avatar utente
bine68
Messaggi: 65
Iscritto il: ven set 21, 2012 09:32
Località: La Superba

Re: SOMMA POTENZIALITA' CALDAIA E CALDAIA ELETTRICA

Messaggio da bine68 »

girondone ha scritto:P

l unico dubbio a livello di prev incendi è il caso con 1 generatore a gas < 35 ed uno a biomassa < 35
si... di base l'assoggettabilità o meno all'ex att. 91 è comunque certa, perchè si parla di impianti di qualsiasi tipo... sulle norme da applicare è un ginepraio, anche se ci sono circolari che spiegano come comportarsi in caso di copresenza di gas e gasolio... sui combustibili solidi onestamente non so
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: SOMMA POTENZIALITA' CALDAIA E CALDAIA ELETTRICA

Messaggio da girondone »

spetta
ex attività 91 non centra nulla perchè siamo si sopra i 35 ma sotto i 116
centra invece lo stesso decreto (gas o gasolio)

e questo non parla di ogni tipo di impianto/combustibile

poi ci sono le circolari dei vvf che dicono di usare per la biomassa il decreto del gasolio

ma questo di conseguenza non vale per forza nel caso che ho deto io con entrambe i genratori < di 35

siamo in un limbi
se si chiede ai vvf dicono sicuramente di sommare

anche al cig non sapevano cosa dirmi
Avatar utente
bine68
Messaggi: 65
Iscritto il: ven set 21, 2012 09:32
Località: La Superba

Re: SOMMA POTENZIALITA' CALDAIA E CALDAIA ELETTRICA

Messaggio da bine68 »

girondone ha scritto:spetta
ex attività 91 non centra nulla perchè siamo si sopra i 35 ma sotto i 116
si certo... era un discorso generale non riferito a questo caso specifico :wink:

per il resto concordo con le tue considerazioni
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: SOMMA POTENZIALITA' CALDAIA E CALDAIA ELETTRICA

Messaggio da girondone »

ok
bene...

:wink:
Mat89
Messaggi: 47
Iscritto il: gio lug 19, 2012 10:34

Re: SOMMA POTENZIALITA' CALDAIA E CALDAIA ELETTRICA

Messaggio da Mat89 »

girondone ha scritto:ok
bene...

:wink:
Ciao ragazzi scusate ma non ho capiuto bene, quindi nel mio caso non si sommano per vvf ma si sommano per l'ex ispels? (non si scrive cosi lo so), ma nel caso che la committenza la voglia togliere perchè dda più di 5 anni che non la usa ci influisce qualcosa?

Faccio il bravo professionista deontologicamnte corretto e gli consiglio di toglierla

oppure gli dico che deve fare anche l'ispels? vi ringrazio
Avatar utente
bine68
Messaggi: 65
Iscritto il: ven set 21, 2012 09:32
Località: La Superba

Re: SOMMA POTENZIALITA' CALDAIA E CALDAIA ELETTRICA

Messaggio da bine68 »

Mat89 ha scritto:
girondone ha scritto:ok
bene...

:wink:
Ciao ragazzi scusate ma non ho capiuto bene, quindi nel mio caso non si sommano per vvf ma si sommano per l'ex ispels? (non si scrive cosi lo so), ma nel caso che la committenza la voglia togliere perchè dda più di 5 anni che non la usa ci influisce qualcosa?

Faccio il bravo professionista deontologicamnte corretto e gli consiglio di toglierla

oppure gli dico che deve fare anche l'ispels? vi ringrazio
beh influisce si... nel caso la lasci e le due caldaie (come mi sembra di aver capito) alimentano uno stesso impianto di distribuzione dell'acqua devi fare l'ex ispesl... nel caso la togliessi no
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: SOMMA POTENZIALITA' CALDAIA E CALDAIA ELETTRICA

Messaggio da luca70 »

Scusate, ma forse non ho capito: la caldaia elettrica rientra nella sommatoria per ex-ispesl?

Io ricordavo questo:
"DM 1-12-1975
NORME DI SICUREZZA PER APPARECCHI CONTENENTI LIQUIDI CALDI SOTTO PRESSIONE
(Suppl. ordinario G.U. 06/02/1976 n. 33)
TITOLO II - Generatori di calore per impianti di riscaldamento ad acqua calda sotto pressione con
temperatura non superiore a quella di ebollizione a pressione atmosferica
Capo I - Prevenzione degli infortuni
Art. 16.
I generatori di calore alimentati da combustibile solido, liquido o gassoso per impianti centrali di
riscaldamento utilizzanti acqua calda sotto pressione con temperatura dell'acqua non superiore alla
temperatura di ebollizione alla pressione atmosferica, con esclusione di quelli destinati ad impianti con
potenzialità globale dei focolai non superiore a 30.000 kcal/h e di quelli ricadenti nelle ipotesi previste,
per i generatori di vapore, all'art. 3 del regio decreto 12 maggio 1927, n. 824, devono essere realizzati dal
costruttore ed installati in modo che ne sia assicurata la stabilità nelle condizioni di massima pressione di
esercizio alla quale sono destinati a funzionare."

Anche le raccolte R che si sono susseguite non parlano di generatori elettrici.

Mi sono perso qualcosa?
Grazie. Luca
Rispondi