da garage a locale riscaldato dell'abitazione e L10

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ndrini
Messaggi: 43
Iscritto il: sab feb 27, 2010 12:22

da garage a locale riscaldato dell'abitazione e L10

Messaggio da ndrini »

Buonasera,
faccio l'ennesima domanda sulle conseguenze di redigere una legge 10 per un immobile nel quale il
garage è trasformato in una parte discaldata della casa.

{}

a. Dato che c'è ampliamento (aumentata volumetria inglobando l'ex garage) va fatta a relazione tecnica di cui all'art. 28 della legge 10/91 attestante la rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento del consumo.

b. le trasmittanze da verificare sono solo quelle per la nuova parte (cioè il perimetro dell'ex garage, che dovrà rispettare le trasmittanze U = 0,33 W/(m²∙K) dato che sono in zona E, da 0,8 W/(m²∙K) che avevo prima come elemento non riscaldato confinante con l'esterno

c. Dato che viene modificato l'impianto termico (deve riscaldare anche il garage che prima era non riscaldato) devo verificare il rendimento globale medio stagionale dell'impianto.

d. dulcis in fundo , dato che ricalcolo l'impianto, anche metterci il 55% di energia rinnovabile per l'ACS? (questo è il punto su cui più sono incerto)

Grazie a chi mi correggerà/conforterà.
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: da garage a locale riscaldato dell'abitazione e L10

Messaggio da girondone »

tutto dipende da come si interpretano le cose
in certi postio sarà come dici tu
in altri non faranno nulla


la questione è
cambio di dest uso = nuovo edificio o no?
tech
Messaggi: 109
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:13

Re: da garage a locale riscaldato dell'abitazione e L10

Messaggio da tech »

a - esatto!
b - esatto!
c - certo!
d - certo! 50% (nazionale); 60% (Piemonte). 55% non l'ho mai sentito (forse è la pratica enea!?)

e - occhio al D.L. 28/11 che è entrato in vigore dal 31/05/2012 :D :D
Ciao

tech
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: da garage a locale riscaldato dell'abitazione e L10

Messaggio da girondone »

più o meno concordo
ma i dubbi li ho


qualcuno può dire che i muri ci sono e non li tocco quindi niente obbligo di isolare

aull impianto dice che non è ristrutt di imp termico e quianid no rend glob


il 28 è per edifici nuovi e ristrutt rilevanti (con sua definizione)

e gli obblighi del 50% acs da solare del 59 sono aboliti dal 28 stesso
ndrini
Messaggi: 43
Iscritto il: sab feb 27, 2010 12:22

Re: da garage a locale riscaldato dell'abitazione e L10

Messaggio da ndrini »

Ora leggo con calma il decreto legislativo 28/2011.

Per quanto riguarda l'intervento iniziale, invece, super novità!:
  • facendo un sopralluogo ho visto che il garage è già riscaldato (quindi non ci sarebbe il caso dell'articolo 3 c.2 lett. c) n°2 del decreto legislativo 192/2005 «Nuova installazione di impianti termici in edifici esistenti o ristrutturazione degli stessi impianti»);
  • l'ampliamento è inferiore al 20 % (quindi non ci sarebbe il caso dell'articolo 3 c.2 lett. b) (D.L.192)
    «Ampliamento dell'edificio nel caso che lo stesso ampliamento risulti superiore al 20% dell'intero edificio»);
Quindi mi sa che non è obbligatoria la legge 10/91.

Magari faccio un'asseverazione in cui riporto, dati alla mano, e fotografie, quanto detto sopra :D

Andrea

PS ora che ho letto l'allegato 3 del D. L.vo 28/2011 capisco la frase circa gli obblighi abrogati: solo 20% ACS per le prossime concessioni edilizie :D
Con "«edificio sottoposto a ristrutturazione rilevante»: edificio che ricade in una delle seguenti
categorie:
i) edificio esistente avente superficie utile superiore a 1000 metri quadrati,soggetto a
ristrutturazione integrale degli elementi edilizi costituenti l'involucro;
ii) edificio esistente soggetto a demolizione e ricostruzione anche in manutenzione straordinaria;"
ponca
Messaggi: 5696
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: da garage a locale riscaldato dell'abitazione e L10

Messaggio da ponca »

girondone ha scritto:
qualcuno può dire che i muri ci sono e non li tocco quindi niente obbligo di isolare

aull impianto dice che non è ristrutt di imp termico e quianid no rend glob


il 28 è per edifici nuovi e ristrutt rilevanti (con sua definizione)

e gli obblighi del 50% acs da solare del 59 sono aboliti dal 28 stesso
Io concordo al 100% con questa interpretazione.
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: da garage a locale riscaldato dell'abitazione e L10

Messaggio da girondone »

ponca ha scritto:
girondone ha scritto:
qualcuno può dire che i muri ci sono e non li tocco quindi niente obbligo di isolare

aull impianto dice che non è ristrutt di imp termico e quianid no rend glob


il 28 è per edifici nuovi e ristrutt rilevanti (con sua definizione)

e gli obblighi del 50% acs da solare del 59 sono aboliti dal 28 stesso
Io concordo al 100% con questa interpretazione.

ovvero che ogniuno interpreta come vuole.....

io ho scritto già mille volte anche serve una interpretazione ufficiale sul discorso ampl maggiore o minore del 20% ( perchè se le cose fossero come molti fanno quella distinzione non servirebbe)
sulla storia del cambio di destinaz s uso

certo è che ci vuole un compromesso tra quello che sarebbe bello fare anche per l ambiente e quello che il cliente vuole e può fare
giusto obbligare ma fino ad un certo punto e soprattutto che sia uguale e chiaro per tutti! tecnici e clieneti
invece sempre le solite giugle in cui lavoro chi fa fa fare meno peggio e a costo ridicolo1
ndrini
Messaggi: 43
Iscritto il: sab feb 27, 2010 12:22

Re: da garage a locale riscaldato dell'abitazione e L10

Messaggio da ndrini »

sull'impianto dice che non è ristrutturazione di impianto termico e quindi non si deve determinare il rendimento termico globale stagionale
Certo che nuovi corpi scaldanti dovrebbero far cambiare il rendimento termico stagionale dell'impianto, no?
Poi 1 in più su 20, lo fa variare poco o niente...
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: da garage a locale riscaldato dell'abitazione e L10

Messaggio da girondone »

ndrini ha scritto:
sull'impianto dice che non è ristrutturazione di impianto termico e quindi non si deve determinare il rendimento termico globale stagionale
Certo che nuovi corpi scaldanti dovrebbero far cambiare il rendimento termico stagionale dell'impianto, no?
Poi 1 in più su 20, lo fa variare poco o niente...

si però se non cambi generazione non e ristretto di imp termico
Rispondi