CHIUSURA-APERTURA FINESTRA

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ChiaraSilvia
Messaggi: 96
Iscritto il: mar nov 07, 2006 11:25

CHIUSURA-APERTURA FINESTRA

Messaggio da ChiaraSilvia »

Quesito:Ristrutturazione di fabbricato residenziale; unica modifica è l'apertura di una finestra nella muratura esterna con chiusura di un'altra. Devo andare a verificare la trasmittanza di tutta la parete sulla quale si interviene, o solo sulla porzione di muro che si va a creare?
Dovendola isolare dall'interno può essere idoneo l'utilizzo del sughero? Altre idee?
Grazie!!!!
ChiaraSilvia
Messaggi: 96
Iscritto il: mar nov 07, 2006 11:25

Re: CHIUSURA-APERTURA FINESTRA

Messaggio da ChiaraSilvia »

:?: :?: :?: Non c'è nessuno che mi aiuta??? :?: ...è un pò urgente!

Grazie
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Messaggio da tagio »

Per porzioni cosi' piccole io non mi preoccuperei ne della parete ne del parte di finestra tamponata. Comunque al massimo verifica il tamponamento dove c'era la finestra; se devi mettere l'isolamento solo in quella porzione perche' non usi una struttura con intercapedine isolata.
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: CHIUSURA-APERTURA FINESTRA

Messaggio da maxis »

ChiaraSilvia ha scritto:Quesito:Ristrutturazione di fabbricato residenziale; unica modifica è l'apertura di una finestra nella muratura esterna con chiusura di un'altra. Devo andare a verificare la trasmittanza di tutta la parete sulla quale si interviene, o solo sulla porzione di muro che si va a creare?
Dovendola isolare dall'interno può essere idoneo l'utilizzo del sughero? Altre idee?
Grazie!!!!

Io verificherei la trasmittanza media di tutta la parete, comprensiva della modifica, non mi convince il verificare solo la piccola parte modificata, poco applicabile la verifica.
In questi casi sono comodi come dice Tagio i pannelli di cartongesso preassiemati con isolante e barriera vapore incorporati.

Ciao
Avatar utente
marcocinalli
Messaggi: 335
Iscritto il: mer mar 21, 2007 08:29
Località: chieti
Contatta:

Messaggio da marcocinalli »

che saranno, 1,5-2mq di nuova parete?
se metti due strutture diverse, poi che ti metti a fare, a verificare anche il ponte termico sul perimetro della finestra che non c'è più?

chiedi al tecnico comunale cosa vuole che fai e verifichi (alle volte sanno trovare delle buone soluzioni...).


MC
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: CHIUSURA-APERTURA FINESTRA

Messaggio da SuperP »

maxis ha scritto: Io verificherei la trasmittanza media di tutta la parete, comprensiva della modifica,
così ti risultano 60cm di isolamento!!
Parete non isolata S= 25m2 U=1
Nicchia S= 1m2 U=???
Ponti termici L=10m U=0,67*.12*deltaT

Totale S=26m2 U=0,46
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: CHIUSURA-APERTURA FINESTRA

Messaggio da maxis »

SuperP ha scritto:
maxis ha scritto: Io verificherei la trasmittanza media di tutta la parete, comprensiva della modifica,
così ti risultano 60cm di isolamento!!
Parete non isolata S= 25m2 U=1
Nicchia S= 1m2 U=???
Ponti termici L=10m U=0,67*.12*deltaT

Totale S=26m2 U=0,46
OK, ma cosa faresti, che senso può avere verificare rappezzi di struttura con altri vecchi facenti parte della stessa parete , per lo meno bisognerebbe fare una cosa un pò uniforme.

Credo che con un buon cappotto interno in questo caso si possano risolvere una buona parte dei problemi.
Come fai a correggere alcuni ponti termici in un intervento del genere, quando tutte le strutture non sono isolate ?

Io cerco di dare un colpo al cerchio ed uno alla botte.

Se hai qualche parere è ben accetto.
Rispondi