Sito caleffi per raccolta R

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Sito caleffi per raccolta R

Messaggio da SuperP »

:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Sito caleffi per raccolta R

Messaggio da ponca »

Molto interessante, grazie per la segnalazione, peccato che per il momento non si possa scaricare la raccolta R con le note Caleffi in formato pdf.
Zannabianca
Messaggi: 200
Iscritto il: gio ago 27, 2009 10:51

Re: Sito caleffi per raccolta R

Messaggio da Zannabianca »

ponca ha scritto:Molto interessante, grazie per la segnalazione, peccato che per il momento non si possa scaricare la raccolta R con le note Caleffi in formato pdf.
SI CHE SI PUò, CONTROLLA MEGLIO IL SITO
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Sito caleffi per raccolta R

Messaggio da ponca »

adesso funziona, la documentazione Caleffi è sempre ottima!
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Sito caleffi per raccolta R

Messaggio da mat »

Mi sbaglio io o c'è un errore nello schema di impianto che propongono? I dispositivi di protezione sono collegati in serie, ma questo è permesso solo in caso di bruciatori alimentati in monofase, no?
m4rc8
Messaggi: 27
Iscritto il: gio lug 05, 2012 22:12
Località: cremona

Re: Sito caleffi per raccolta R

Messaggio da m4rc8 »

in attesa che il mio computer scarichi la raccolta,provo a ipotizzare la risposta alla tua domanda,siccome son bruciatorista,e immagino lo schema...
nei bruciatori trifase ovviamente il monofase delle sicurezze/regolazioni lavora su teleruttori,anziche' alimentare direttamente il bruciatore (anche se io ho sempre preferito inserire rele' per separare i consensi dalle potenze)
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Sito caleffi per raccolta R

Messaggio da mat »

Forse non ho compreso perfettamente la tua risposta, potrebbe essere la mia scarsa preparazione in impianti elettrici, ma credo che lo schema Caleffi riporti proprio un caso in cui i consensi agiscono su relè o teleruttori: il problema è che da come è disegnato (tutti i segnali convergono su una linea sola che entra in caldaia) sembra che tutti i dispositivi agiscano su un'unico relè/teleruttore. Il che, correggimi se sbaglio, non equivale a mettere i dispositivi in serie?
m4rc8
Messaggi: 27
Iscritto il: gio lug 05, 2012 22:12
Località: cremona

Re: Sito caleffi per raccolta R

Messaggio da m4rc8 »

non ho trovato lo schema a cui ti riferisci,non mi posteresti il numero della pagina,cosi' da controllare?
comunque i dispositivi di regolazione posson lavorare in serie..lo stesso i dispositivi di blocco,che ovviamente interrompono l'alimentazione elettrica al bruciatore (mentre per il combustibile ci pensa gia' la Vic) e che da progetto di costruzione prevedono SEMPRE il riarmo manuale.
Mi sembra che soltanto su generatori di calore superiori ai 350Kw ,essendo doppio il sistema di sicurezza (doppio termostato di blocco,doppia Vst in caso di scambiatore tlr) l'impianto venga cablato diversamente,ma sempre sui teleruttori di potenza si interviene (il circuito di potenza caldaia-bruciatore ti viene consegnato gia' cablato,a te spetta soltanto il restante impianto delle sicurezze-regolazioni)
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Sito caleffi per raccolta R

Messaggio da nicorovoletto »

Ma allora il flussostato lo mettiamo sempre ?
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Sito caleffi per raccolta R

Messaggio da mat »

m4rc8 ha scritto:non ho trovato lo schema a cui ti riferisci,non mi posteresti il numero della pagina,cosi' da controllare?
http://raccoltar.caleffi.it/normativa/centrale.html
m4rc8 ha scritto:comunque i dispositivi di regolazione posson lavorare in serie..lo stesso i dispositivi di blocco,che ovviamente interrompono l'alimentazione elettrica al bruciatore
Cito paragrafo R.2.B comma 1.8: "Nel caso di bruciatori alimentati da circuiti monofasi, è ammesso il collegamento in serie dei termostati di regolazione e di blocco e dei pressostati di blocco, purché detti dispositivi interrompano direttamente il circuito elettrico e svolgano pertanto contemporaneamente le funzioni degli organi di cui ai punti 2) e 3) sopraindicati." Dunque se il bruciatore è trifase il collegamento dello schema di cui al link precedente non è possibile, giusto?
m4rc8
Messaggi: 27
Iscritto il: gio lug 05, 2012 22:12
Località: cremona

Re: Sito caleffi per raccolta R

Messaggio da m4rc8 »

in un bruciatore monofase le sicurezze le metti in serie alla regolazione (e quindi vai ad agire direttamente sul bruciatore),nei trifase ovviamente hai il segnale di consenso(monofase)che vai a interrompere con la serie termostatica...unica differenza in quelli superiori ai 350 kw dove oltre alla prima sicurezza in serie alla serie (e scusa la ripetizione) termostatica hai un secondo interruttore di blocco a riarmo manuale che puoi far agire dove preferisci (sul pressostato di minima gas della rampa o magari sul comando della bobina del teleruttore del ventilatore;entrambi i pressostati -aria o minima gas ti fermano all'istante il bruciatore) purche' non in serie alla prima (anche se non ne vedo il motivo,sinceramente)

ps ora che ci faccio caso..lo schema di caleffi ha qualche errore...monta la Vic sul ricciolo del manometro...

quanti usano davvero il disconnettore sulla linea del caricamento??cavolo,i miei dopo pochi mesi che son su perdono gia'...preferisco installare una Ballstop a valle del caricamento automatico...
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Sito caleffi per raccolta R

Messaggio da mat »

Ooookkei m4rc8! Ora ho capito il significato della frase della raccolta R...e delle tue spiegazioni. L'avevo presa nel senso sbagliato: ovvero non è che la serie è permessa solo per i bruciatori monofase, ma anche per i monofase "a patto che"...
è corretto o dico una belinata?
ora che ci faccio caso..lo schema di caleffi ha qualche errore...monta la Vic sul ricciolo del manometro...
Non credo sia il ricciolo del manometro, ma un ricciolo e basta...

Visto che siamo in tema, secondo voi mettere il defangatore sul ritorno impianto prima del separatore invece che dopo, come si fa di solito, può dare problemi? Ve lo chiedo perchè un'installatore me lo ha montato così su un impianto che sto seguendo, di primo acchito direi di no, ma un parere è sempre gradito...
VALDA80
Messaggi: 361
Iscritto il: gio feb 26, 2009 10:24

Re: Sito caleffi per raccolta R

Messaggio da VALDA80 »

Buongiorno, dove è riportato nella Raccolta R.2009, il fatto che sopra ai 350 kW siano previste doppie sicurezze?
L'unico riferimento a doppie sicurezze, l'ho trovato relativamente al limite di 580 kW per quanto attiene le valvole di sicurezza: 2.8 Per i generatori di potenza termica al focolare superiore a 580 kW, con l'eccezione degli scambiatori, la portata di scarico deve essere suddivisa tra almeno due valvole di sicurezza.

SITEC
Rispondi