Impianti in abitazioni passive, ci riprovo.. d'agosto!

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Impianti in abitazioni passive, ci riprovo.. d'agosto!

Messaggio da cri_15 »

cengio18 ha scritto:Ciao

Concordo e confermo la logica di abbinamento
Alta inerzia edificio -Bassa inerzia impianto

pertanto proporrei ulteriore abbinamento

Vmc + Diffusione a portata variabile sul diffusore/bocchetta del locale
+ post riscaldamento (elettrico o termico a seonda della Fer scelta)

Criticità è necessaria una regolazione modulante per temperatura e portata
la miniaturizzazione dei componenti costituenti l'impianto
.

.... Niente di innovativo ma solo impianti a tutt'aria applicati al residenziale (europeo)

ciao
Tutto ciò alla faccia della semplicità e della riduzione dei costi d'impianto. :wink:
Il post elettrico poi... :evil:
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Impianti in abitazioni passive, ci riprovo.. d'agosto!

Messaggio da girondone »

curiosità

cengio88

cengio nel senso del paese cengio provincia di savona?
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Impianti in abitazioni passive, ci riprovo.. d'agosto!

Messaggio da SuperP »

SuperP ha scritto:Libri?? Io ne ho uno, letto un po'... mah.
A dicembre, forse, sarò autorizzato a dare la risposta :)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Impianti in abitazioni passive, ci riprovo.. d'agosto!

Messaggio da girondone »

:lol: :wink:
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Impianti in abitazioni passive, ci riprovo.. d'agosto!

Messaggio da SuperP »

girondone ha scritto::lol: :wink:
?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Impianti in abitazioni passive, ci riprovo.. d'agosto!

Messaggio da girondone »

ti prendevo un po in giro...
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Impianti in abitazioni passive, ci riprovo.. d'agosto!

Messaggio da SuperP »

girondone ha scritto:ti prendevo un po in giro...
Sai dopo quanto me la tiro.. mi tocca ristampare tutti i biglietti da visita :D
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Impianti in abitazioni passive, ci riprovo.. d'agosto!

Messaggio da mat »

Perdonatemi, ero in vacanza e questa me l'ero persa:
Esa ha scritto:Ne sto vedendo di tutti i colori: architetti che fino al giorno prima disegnavano arredamenti che di colpo sono esperti energetici (e pontificano sugli impianti da realizzare), ingegneri meccanici che sanno tutto di murature, calcolo PdC (salvo poi confondere in compressore con una pompa di circolazione), senza parlare dei periti.
Passi il discorso sulle murature, su cui effettivamente puoi aver ragione (ma vorrei capire quanto ne sanno gli ing.civili quando escono dall'università) ma su pompe di calore, compressori e pompe... se non ne sanno i meccanici chi ne sa?? D'altronde se gli impianti che progettiamo si definiscono "meccanici" ci sarà ben un motivo no? :lol:
Tra l'altro ti desterà stupore la notizia che all'epoca in cui ero studente io (parliamo sempre del secolo in corso) il corso di impianti termotecnici al Poli di Torino (docente l'esimio prof. Masoero) era inserito nel piano di studi di ingegneria meccanica, i civili per averlo dovevano modificare appositamente il loro...

Scusate l'OT, ma mi sentivo chiamato in causa :wink:
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Impianti in abitazioni passive, ci riprovo.. d'agosto!

Messaggio da simcat »

NoNickName ha scritto:
Esa ha scritto:La prossima volta installeranno la VRV.
O una pdc polivalente a 4 tubi. Altra menata che va molto di moda ultimamente.


Potresti gentilmente approfondire questo tuo parere?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7896
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Impianti in abitazioni passive, ci riprovo.. d'agosto!

Messaggio da NoNickName »

simcat ha scritto:
NoNickName ha scritto:
Esa ha scritto:La prossima volta installeranno la VRV.
O una pdc polivalente a 4 tubi. Altra menata che va molto di moda ultimamente.


Potresti gentilmente approfondire questo tuo parere?
Volentieri, a che proposito?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Impianti in abitazioni passive, ci riprovo.. d'agosto!

Messaggio da Esa »

"se gli impianti che progettiamo si definiscono "meccanici" ci sarà ben un motivo no?"
Certo, una brutta traduzione dall'americano. ("inglese").
Ti garantisco che qualche tuo collega mi ha proposto di installare una pompa sul liquido al posto del compressore.
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Impianti in abitazioni passive, ci riprovo.. d'agosto!

Messaggio da mat »

Esa ha scritto:Certo, una brutta traduzione dall'americano. ("inglese").
Prego?
Esa ha scritto:Ti garantisco che qualche tuo collega mi ha proposto di installare una pompa sul liquido al posto del compressore.
Una rondine non fa primavera...dovessimo basarci su qualche esperienza per qualificare una categoria, non se ne salverebbe nessuna...
Quando ero dipendente, avevo due colleghi ingegneri civili: sapevano appena un poco più di me di edilizia, in compenso su compressori & c. navigavano a vista.
Mi togli la curiosità? Tu "cosa" sei? :)
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Impianti in abitazioni passive, ci riprovo.. d'agosto!

Messaggio da Mimmo_510859D »

mat ha scritto:Perdonatemi, ero in vacanza e questa me l'ero persa:
Esa ha scritto:Ne sto vedendo di tutti i colori: architetti che fino al giorno prima disegnavano arredamenti che di colpo sono esperti energetici (e pontificano sugli impianti da realizzare), ingegneri meccanici che sanno tutto di murature, calcolo PdC (salvo poi confondere in compressore con una pompa di circolazione), senza parlare dei periti.
Passi il discorso sulle murature, su cui effettivamente puoi aver ragione (ma vorrei capire quanto ne sanno gli ing.civili quando escono dall'università)

Scusate l'OT, ma mi sentivo chiamato in causa :wink:
Io, invece, non passo nemmeno 'sto discorso sulle murature. Dopo che uno studia la termodinamica di Macchine I, Macchine II, Impianti termotecnici, Impianti meccanici, Fisica tecnica, Centrali termoelettriche non gli si può dire Che ne può sapere di comportamento termoigrometrico delle murature. Altro che.
Esa ha scritto: Ti garantisco che qualche tuo collega mi ha proposto di installare una pompa sul liquido al posto del compressore.
Che ragionamenti del piffero sono questi. Se uno è impreparato lo è a prescindere dal colore del suo titolo accademico
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7896
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Impianti in abitazioni passive, ci riprovo.. d'agosto!

Messaggio da NoNickName »

Esa ha scritto:"se gli impianti che progettiamo si definiscono "meccanici" ci sarà ben un motivo no?"
Certo, una brutta traduzione dall'americano. ("inglese").
Ti garantisco che qualche tuo collega mi ha proposto di installare una pompa sul liquido al posto del compressore.
Mi sa che avete fatto brutte figure in due, perchè pompare refrigerante è possibile ed è una prassi consolidata nelle macchine free cooling della Carrier. Quindi una pompa al posto del compressore si può usare in talune applicazioni.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Impianti in abitazioni passive, ci riprovo.. d'agosto!

Messaggio da mat »

perché in due?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7896
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Impianti in abitazioni passive, ci riprovo.. d'agosto!

Messaggio da NoNickName »

mat ha scritto:perché in due?
Anche mimmo
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Impianti in abitazioni passive, ci riprovo.. d'agosto!

Messaggio da Esa »

Ma quel collega non sapeva che esistono le macchine free cooling. Voleva proprio sostituire il compressore.
Comunque, teoria per teoria, posso anche fare impianti frigoriferi utilizzando acqua come refrigerante. Basta essere nelle condizioni giuste.
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Impianti in abitazioni passive, ci riprovo.. d'agosto!

Messaggio da Tom Bishop »

Riprendo questo post per sapere da Robvi che riscontri ha avuto in quell'impianto che stava progettando oramai quasi 4 anni fa.
Tom Bishop
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Re: Impianti in abitazioni passive, ci riprovo.. d'agosto!

Messaggio da robvi »

... fa un pò tenerezza rileggere queste discussioni del 2011; sembra passato un secolo !
La casa è stata (finalmente) venduta, ma l'acquirente non è ancora potuto entrare perchè non ha ancora completato gli esterni...
Io ho fatto un pò di rilievi durante l'inverno 2014, quando non c'era ancora l'impianto di riscaldamento (non era stata installata la PDC e nemmeno i ventilconvettori).
In quel periodo abbiamo installato un impianto di riscaldamento "provvisorio" che puoi vedere in questa fotografia:
https://www.dropbox.com/s/afifr1rkv5z4y ... o.jpg?dl=0

Le temperature all'interno della casa le puoi vedere nel seguente grafico, messe a confronto con le temperature esterne.
https://www.dropbox.com/s/gmfythqpcvscm ... e.jpg?dl=0

Preciso che l'impianto di riscaldamento in questione, è stato messo in funzione per sole 4 ore al giorno, esclusivamente durante le ore diurne per sfruttare l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico (quindi praticamente a costo zero).

Dopo questo edificio, ne ho fatti altri sempre con lo stesso concetto e devo dire che l'impianto non serve praticamente a niente, quindi progettate pure quello che volete ... tanto il cliente non lo userà !

Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
Ronin
Messaggi: 6237
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Impianti in abitazioni passive, ci riprovo.. d'agosto!

Messaggio da Ronin »

già che il thread è riaffiorato in superficie, che hanno i polivalenti che non va?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7896
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Impianti in abitazioni passive, ci riprovo.. d'agosto!

Messaggio da NoNickName »

Ronin ha scritto:già che il thread è riaffiorato in superficie, che hanno i polivalenti che non va?

Sono passati anni. Non hanno niente che non va, teoricamente. Il fatto è che di solito non bilanciano mai energeticamente, e per come sono costruite, amano poco le frequenti commutazioni e parzializzazioni...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi