Consiglio su caldaia?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
_dav1d3_
Messaggi: 16
Iscritto il: lun feb 06, 2012 18:30

Consiglio su caldaia?

Messaggio da _dav1d3_ »

Salve, ho appena scoperto essendo ignorante al 100% in materia che esistono le cosidette caldaie istantanee per l'acs e ho notato che si la caldaia istantanea consuma meno gas (non dovendo mantenere calda l'acqua nel boiler) pero' è anche vero che se apri 2 o 3 rubinetti contemporaneamente fatica a dare ACS a tutti (da quel che ho letto)..quindi, portebbe essermi utile ora l'istantanea ora che siamo in 2 e a casa solo la sera e i w.e., ma fra qualche anno in cui avro' 1 o 2 o 3 figli l'istantanea mi diventerebbe un problema giusto?quindi è meglio la caldaia con boiler accoppiato giusto?inoltre il boiler dovrei tenerlo anche se mettessi l'istantanea avendo i pannelli solari termici giusto?altrimenti dove accumolo l'ACS prodotta d aquest'ultimi?
e' giusto il mio ragionamento?
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Consiglio su caldaia?

Messaggio da girondone »

senza offesa.. perchè non ti rivolgi ad un termotecnico ....?
pagandolo per fare il progetto che è obbligatorio per legge da più di 20 anni....
:D
_dav1d3_
Messaggi: 16
Iscritto il: lun feb 06, 2012 18:30

Re: Consiglio su caldaia?

Messaggio da _dav1d3_ »

girondone ha scritto:senza offesa.. perchè non ti rivolgi ad un termotecnico ....?
pagandolo per fare il progetto che è obbligatorio per legge da più di 20 anni....
:D
:D figurati nessuna offesa..semplicemente perchè è in ferie e torna fra 2 settimane..
cmq sempre senza offesa ma questo non è un forum di termotecnici? :?:
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Consiglio su caldaia?

Messaggio da girondone »

si i termotecnici vanno pagati.....
cmq il tuo raginamento fila....
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Consiglio su caldaia?

Messaggio da ilverga »

1) il ragionamento fila fino ad un certo punto: avrai anche 1/2/3 figli in futuro, te lo auguro, ma le istantanee sono normalmente sufficienti salvo decidiate di fare tutti contemporaneamente la doccia...
2) se hai il solare termico, dove accumuli l'energia termica se non in un accumulo?
3) vale molto di + il consiglio di girondone: contatta un bel termotecnico (non me, che non sono bello per niente... :D )
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
_dav1d3_
Messaggi: 16
Iscritto il: lun feb 06, 2012 18:30

Re: Consiglio su caldaia?

Messaggio da _dav1d3_ »

Beh grazie per la risposta.. ma non ho ben capito un forum non è un luogo disinteressato e gratuito dover port chiedere informazioni?ovvio che se uno si mette a progettare l'impianto nei minimi dettagli chiedendo in un forum non va bene perchè allora sono d'accordo con voi..ma qualche domandina non penso sia un problema se non vi pago no?altrimenti allora dovreste chiedere un tot a domanda per rispondere o sbaglio?in ogni caso vi ringrazio per il consiglio ciao
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Consiglio su caldaia?

Messaggio da ilverga »

Davide, il consiglio che ti è stato dato non è per cattiveria o avidità...
l'impiantistica termotecnica è soggetta a numerose variabili e soluzioni che solo entrando nel caso specifico, valutando le necessità, le possibili soluzioni, il budget a disposizione e, nel tuo caso, anche lo stato di fatto, si può dare un consiglio senza che sia errato o persino dannoso.
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Consiglio su caldaia?

Messaggio da davidemorcy »

Super offerta della settimana:
5 domande 20€
10 domande 50€
100 domande 100€
Lunghezza massima risposta: 2 lettere...
AFFRETTATEVI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
PS si assicura massima professionalità...
Affiliato Groupon
"Chi non lavora non fa l'amore"
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Consiglio su caldaia?

Messaggio da girondone »

davidemorcy ha scritto:Super offerta della settimana:
5 domande 20€
10 domande 50€
100 domande 100€
Lunghezza massima risposta: 2 lettere...
AFFRETTATEVI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
PS si assicura massima professionalità...
Affiliato Groupon
:mrgreen:
Rispondi