Canna fumaria collettiva mista

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
navarraivan
Messaggi: 61
Iscritto il: mar apr 03, 2007 12:13

Canna fumaria collettiva mista

Messaggio da navarraivan »

Penso ci sia un po' di confusione sull'argomento canne fumarie collettive in merito ad allaccio misto con caldaie di tipo C tradizionale e condensazione.
La UNI 7129:2008 vieta l'installazione di apparecchi non similari tra loro.
Definizione di apparecchi similari: "apparecchi dello stesso tipo, alimentati con lo stesso combustibile con portata termica.....ecc ecc.....ed aventi le medesime condizioni di combustione e di evacuazione dei prodotti della combustione."
Ora i pareri sono un po' discordanti in merito alla similarità delle due tipologie di caldaie ed inoltre c'è chi sostiene la possibilità di problematiche riguardo alla differenza di temperatura di uscita dei fumi che potrebbe creare problemi in caso la caldaia a condensazione sia allacciata superiormente a quella tradizionale.
Dal mio punto di vista se la canna viene dimensionata ovviamente in depressione e per caldaie a condensazione, non dovrebbe avere problemi.
Che ne dite?
Grazie.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Canna fumaria collettiva mista

Messaggio da girondone »

la confusione esiste...
è passato trioppo tempo da quando ho affrontato il discorso...
consiglio.... telefonata a cig.. poi riferisci.. :wink:
ciao
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Canna fumaria collettiva mista

Messaggio da mat »

Mi pare proprio che su una delle duemila norme sull'argomento :roll: ci sia scritto espressamente che non si possono allacciare alla stessa canna apparecchi a condensazione e tradizionali. Forse la uni 11071?
In ogni caso direi a logica che non si possono definire similari... in più rischi di rovinare le caldaie tradizionali se per caso la condensa delle altre ci finisce dentro... che poi uno lo faccia lo stesso se è alle strette è un altro paio di maniche, però è giusto almeno capire su che sponda sei :wink:
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Canna fumaria collettiva mista

Messaggio da Mimmo_510859D »

Personalmente, se posso, evito condotti collettivi in presenza di generatori a condensazione. Tuttavia, se col dimensionamento tramite i soliti codici di calcolo della UNI 10641 o della UNI EN 13384-2 riesci a rispettare le verifiche imposte e se il sistema viene realizzato con materiali e tutti i dispositivi/accorgimenti della UNI 11071 non vedo perché in linea di principio non poter collegare alla stessa canna caldaie standard e a condensazione.
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: Canna fumaria collettiva mista

Messaggio da Augusto »

Secondo me, ipotizzando di collegare apparecchi a condensazione e non, occorre tenere presente anche il problema della condensa (quindi la canna deve anche garantire la tenuta); io comunque eviterie la soluzione mista.
Augusto 44
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Canna fumaria collettiva mista

Messaggio da Tom Bishop »

Rispolvero questo post per far presente che la UNI7129-3:2015 prevede l'installazione mista per le canne fumarie esistenti.


Immagine
Tom Bishop
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Canna fumaria collettiva mista

Messaggio da Kalz »

ancora non sono arrivato a studiare la parte 3 della norma comunque a mio avviso su una canna collettiva esistente è un bell'azzardo fare tutte le verifiche del caso....
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Canna fumaria collettiva mista

Messaggio da Tom Bishop »

Kalz ha scritto:ancora non sono arrivato a studiare la parte 3 della norma comunque a mio avviso su una canna collettiva esistente è un bell'azzardo fare tutte le verifiche del caso....
Concordo
Tom Bishop
befe
Messaggi: 50
Iscritto il: ven mag 18, 2012 18:55

Re: Canna fumaria collettiva mista

Messaggio da befe »

In che senso sarà un azzardo fare tutte le verifiche?
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Canna fumaria collettiva mista

Messaggio da Kalz »

intendo per verifiche progettuali, passaggio dimensioni ecc... e della qualiutà del materiale utilizzato, da qualche tempo è in voga la targhetta del camino ma quelle che hanno 10 12 anni è difficile trovare specifiche del costruttore della canna fumaria riguardanti idoneità funzionamento a umido, resistenza alla corrosione tenuta ecc....considerando che fino a pochi anni fà ( 2005 ? ) ancora i condotti erano classificati con Vm come classe di resistenza alla corrosione e altri neanche erano classificati.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Canna fumaria collettiva mista

Messaggio da Tom Bishop »

Tom Bishop ha scritto: mer dic 23, 2015 07:24 Rispolvero questo post per far presente che la UNI7129-3:2015 prevede l'installazione mista per le canne fumarie esistenti.


Immagine
Tom Bishop
Rispondi