Detrazione 41% e IVA 10%

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Detrazione 41% e IVA 10%

Messaggio da ilverga »

Domanda da 100 milioni di dollari...

Discorso detrazioni 41% :
so che, per legge, è ammessa tale detrazione anche per la sola sostituzione di serramenti esterni esistenti (magari a vetro semplice) con nuovi a taglio termico (ovviamente rispettanti le normative di trasmittanza, ecc..). Questo per un discorso di risparmio energetico...
Ma siccome tale lavoro rientra nella manutenzione ordinaria per molti comuni, quindi esente da presentazione di alcun documento, cosa si deve allegare alla domanda? A qualcuno è capitato?

E sempre in questo caso... IVA 10% ? So dell'esclusione dei "beni significativi" (ovvero il cui importo superi la metà della fattura)...e siccome l'intervento consiste nella sola sostituzione, mi sa proprio che i serramenti superino proprio la 1/2 fattura.
Siete d'accordo con me sul fatto che non si possa applicare?
Avatar utente
maverick
Messaggi: 78
Iscritto il: ven ott 27, 2006 16:50

Messaggio da maverick »

Io personalmete faccio fare sempre la DIA poichè nel modello dell'Agenzia delle Entrate viene richiesta copia del frontespizio timbrata dal comune con la data di Inizio Lavori, con allegato dichiarazione dell'instalatore e comunicazione all'A.S.S.
A parer mio la documentazione completa inviata all'Agenzia delle Entrate è comprensiva di DIA (per ogni tipologia di lavoro, anche se non espressamente richiesta dal comune, nessuno te lo vieta di farla ).
Per quanto riguarda l'IVA al 10% mi comporto così:

200 € bene significativo
100 € manodopera

300 € totale

100 € della manodopera IVA al 10%
100 € del bene IVA al 10%
100 € restanti del bene significativo al 20%
Avatar utente
maverick
Messaggi: 78
Iscritto il: ven ott 27, 2006 16:50

Messaggio da maverick »

dimenticavo sul sito dell'agenzia delle entrate è ancora presente il link aduna vecchia guida alle ristrutturazioni ancora valida come spiegazione della procedura.
Rispondi