COMPETENZE DA TERMOTECNICO?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Bomber90
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 07, 2012 16:54

COMPETENZE DA TERMOTECNICO?

Messaggio da Bomber90 »

Salve a tutti, vorrei sapere una cosa io sono Perito industrile nella specializzazione elettrotecnica iscritto all'albo vorrei ssapere una cosa, per la maggior parte mi ritrovo a fare termica allora ho preso il diploma di perito meccanico adesso essendo gia iscritto all'albo posso firmare tranquillamente termica oppure devo passare anche all'bilitazione su meccanica?
SimoneBaldini
Messaggi: 2438
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: COMPETENZE DA TERMOTECNICO?

Messaggio da SimoneBaldini »

L'esame di stato che hai fatto non ti abilita alla termotecnica. Poi perchè hai fatto meccanica che non è termotecnica cioè il tuo lavoro.
Bomber90
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 07, 2012 16:54

Re: COMPETENZE DA TERMOTECNICO?

Messaggio da Bomber90 »

Il perito meccanico può firmare pratiche termotecniche nella mia provincia
Avatar utente
sim.fab
Messaggi: 40
Iscritto il: lun giu 11, 2012 13:04

Re: COMPETENZE DA TERMOTECNICO?

Messaggio da sim.fab »

SimoneBaldini ha scritto:L'esame di stato che hai fatto non ti abilita alla termotecnica. Poi perchè hai fatto meccanica che non è termotecnica cioè il tuo lavoro.
Il perito meccanico è abilitato alla progettazione di impianti termici, senza limiti. Macchine termiche, fluidodinamica, etc. sono tra l'altro argomenti trattati nel corso degli studi...!! E non solo, può progettare qualsiasi tipologia di impianto meccanico (gas, antincendio, etc.) oltre a carpenterie metalliche e organi meccanici. Naturalmente sempre con la consapevolezza delle proprie capacità e conoscenze.
Dovresti però sostenere l'esame di stato per l'abilitazione come Perito Meccanico.
L'unica cosa non so se puoi svolgere contemporaneamente le due attività di Perito Meccanico ed Elettrotecnico
Ultima modifica di sim.fab il gio lug 05, 2012 18:09, modificato 1 volta in totale.
Bomber90
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 07, 2012 16:54

Re: COMPETENZE DA TERMOTECNICO?

Messaggio da Bomber90 »

Quoto in pieno sim. è lo so ad ottobre ho l'esame speriamo in bene altrimenti dovrò semttere!! gia essere riuscito a pendere il diploma in solo 4 mesi è stata un impresa!!
gianna63
Messaggi: 214
Iscritto il: mar nov 10, 2009 22:05
Località: Milano

Re: COMPETENZE DA TERMOTECNICO?

Messaggio da gianna63 »

sim.fab ha scritto:Il perito meccanico è abilitato alla progettazione di impianti termici, senza limiti. Macchine termiche, fluidodinamica, etc. sono tra l'altro argomenti trattati nel corso degli studi...!! E non solo, può progettare qualsiasi tipologia di impianto meccanico (gas, antincendio, etc.) oltre a carpenterie metalliche e organi meccanici. Naturalmente sempre con la consapevolezza delle proprie capacità e conoscenze.
Confermo.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1620
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: COMPETENZE DA TERMOTECNICO?

Messaggio da Mimmo_510859D »

sim.fab ha scritto:
SimoneBaldini ha scritto:L'unica cosa non so se puoi svolgere contemporaneamente le due attività di Perito Meccanico ed Elettrotecnico
E perchè no? Lo chiedo a titolo informativo perchè è una cosa che non mi riguarda ma trovo la cosa abbastanza bislacca. Cioè, uno si sforza nel prendere due diplomi e quindi due esami di abilitazione e non può svolgere le doppie mansioni. Naaaaa
SimoneBaldini
Messaggi: 2438
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: COMPETENZE DA TERMOTECNICO?

Messaggio da SimoneBaldini »

Il perito meccanico è abilitato alla progettazione di impianti termici, senza limiti.
E chi ha detto il contrario ho solo chiesto perchè non ha fatto termotecnica che era piu' inerente il suo lavoro e ha fatto meccanica dove sicuramente si è dovuto subire materie quali Fondamenti di meccanica delle strutture ecc.. che poco servono al lavoro da termotecnico. Magari se faceva termotecnica faceva pure qualche ora di saldatura che male non fa' :lol:
Comunque nel corso di meccanica di termotecnica a parte fisica tecnica industriale non si fa' nulla. Poi se bastava solo il pezzo di carta allora le cose sono diverse. Tanto ormai parlar di competenze ha poco senso quando un agronomo puo' fare una certificazione energetica!
Bomber90
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 07, 2012 16:54

Re: COMPETENZE DA TERMOTECNICO?

Messaggio da Bomber90 »

Non parlarli di queste cose che mi va di traverso la giornate per favore, ho fatto meccanica per la miasituazione mi serviva in maniera veloce solo il pezzo di carta, sono 4 anni che faccio termotecnica, solo per mettermi in regola diciamo... io addirittura ho sentito di un architetto che fa progetti di canne fumarie.. pensa te..
gianna63
Messaggi: 214
Iscritto il: mar nov 10, 2009 22:05
Località: Milano

Re: COMPETENZE DA TERMOTECNICO?

Messaggio da gianna63 »

SimoneBaldini ha scritto:E chi ha detto il contrario ho solo chiesto perchè non ha fatto termotecnica che era piu' inerente il suo lavoro e ha fatto meccanica dove sicuramente si è dovuto subire materie quali Fondamenti di meccanica delle strutture ecc.. che poco servono al lavoro da termotecnico. Magari se faceva termotecnica faceva pure qualche ora di saldatura che male non fa' :lol:
Comunque nel corso di meccanica di termotecnica a parte fisica tecnica industriale non si fa' nulla. Poi se bastava solo il pezzo di carta allora le cose sono diverse. Tanto ormai parlar di competenze ha poco senso quando un agronomo puo' fare una certificazione energetica!
E' probabile che le cose siano un po' cambiate da quando mi sono diplomato (1982), ma io ho fatto due anni di saldatura (in terza e quarta) e due anni di idraulica e macchine (quarta e quinta).
La specializzazione "Termotecnica" dovrebbe essere nata alla fine degli anni '60 come costola di "Meccanica".
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: COMPETENZE DA TERMOTECNICO?

Messaggio da soloalfa »

gianna63 ha scritto: E' probabile che le cose siano un po' cambiate da quando mi sono diplomato (1982), ma io ho fatto due anni di saldatura (in terza e quarta) e due anni di idraulica e macchine (quarta e quinta).
La specializzazione "Termotecnica" dovrebbe essere nata alla fine degli anni '60 come costola di "Meccanica".
Feltrinelli?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
gianna63
Messaggi: 214
Iscritto il: mar nov 10, 2009 22:05
Località: Milano

Re: COMPETENZE DA TERMOTECNICO?

Messaggio da gianna63 »

soloalfa ha scritto:Feltrinelli?
No, Galvani!
Avatar utente
sim.fab
Messaggi: 40
Iscritto il: lun giu 11, 2012 13:04

Re: COMPETENZE DA TERMOTECNICO?

Messaggio da sim.fab »

SimoneBaldini ha scritto:...ho solo chiesto perchè non ha fatto termotecnica che era piu' inerente il suo lavoro e ha fatto meccanica dove sicuramente si è dovuto subire materie quali Fondamenti di meccanica delle strutture ecc.. che poco servono al lavoro da termotecnico. Magari se faceva termotecnica faceva pure qualche ora di saldatura che male non fa' :lol:
Comunque nel corso di meccanica di termotecnica a parte fisica tecnica industriale non si fa' nulla. Poi se bastava solo il pezzo di carta allora le cose sono diverse. Tanto ormai parlar di competenze ha poco senso quando un agronomo puo' fare una certificazione energetica!
Bhe evidentemente chi scrive non è un Perito Meccanico, ma a prescindere da questo non conosce nemmeno bene cio che scrive, se parla di pezzo di carta e di competenze non consone...!!
Non so cosa intendi tu per fare il termotecnico, ma ti assicuro che il termotecnico è un tecnico progettista a tutti gli effetti e non deve avere competenze di sola termotecnica, soprattutto in questo campo così vasto e di continui cambiamenti e innovazioni, altrimenti è finito!!
Te ne potrei elencare un infinità di situazioni che giornalmente ritroviamo nel nostro lavoro da "termotecnici", ma che vengono studiati in meccanica; a cominciare dalla conoscenza dei materiali utilizzati (composizione e comportamento), al calcolo e/o verifica di carpenterie e supporti (o l'impianto lo sospendi per aria??), allo studio dello stress termico (stress analisys), etc.!!

Ti assicuro che nel corso di studio (ormai da me frequentato + di 20anni fa) non è assolutamente vero che a parte "fisica tecnica industriale" (forse intendi corso di meccanica!!) non si fa' nulla di termotecnica....anzi!!
Venivano trattati assolutamente in pieno tutti gli argomenti di idraulica e macchine idrauliche, termodinamica e macchine termiche (per 2 anni), elettrotecnica (2 anni), chimica industriale, nonchè disegno meccanico (fondamentale nel nostro lavoro), saldatura/fucina/tornitura/laboratorio, etc.
Prova a sfogliarti lo storico Manuale del Perito Industriale ed.Cremonese e ti farai un idea...2600pag. di sapienza!! :lol:
Esattamente come dice Gianna63 la termotecnica è nata in seguito come branca della spc. Meccanica, e non dico che è un corso di studi facile, ma non certo + difficile della Meccanica.

Detto questo Bomber90 ti assicuro che hai fatto solo bene a prendere quel "pezzo di carta"....e in bocca al lupo per l'esame!! :mrgreen:

P.S.: per quanto riguarda invece le competenze di alcune figure professionali (agronomi, chimici, etc) su alcuni campi (impianti termici, certificazioni energetiche, etc.) quoto appieno!!
Rispondi