piemonte

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

piemonte

Messaggio da girondone »

buongiorno
chi mi indica cortesemente (magari con un link) l'ultima legge regionale da seguire per quando riguarda il rendimento energetico delgli edifici?

inoltre in provincia di cuneo non c'è niente di "nuovo" al livello provincialie giusto?
dovro seguire il 311 e la legge regionale vero?

grazie
AndreaS
Messaggi: 303
Iscritto il: mar mar 20, 2007 03:06

Messaggio da AndreaS »

schwierig
Messaggi: 24
Iscritto il: mar lug 17, 2007 10:08
Località: Piemonte

Messaggio da schwierig »

La legge c'e', ma come al solito mancano i decreti attuativi relativi ai limiti prestazionali, alla certificazione energetica, all'abilitazione dei certificatori etc..
Quindi, IMHO, e' come se non ci fosse ...

--
Paolo
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Messaggio da girondone »

scusa l'ignoranza:
IMHO?
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Messaggio da girondone »

mi confermate la segiuente questione? grazie
piemonte:
-la regione è divisa in zone di piano e zone di mantenimento
- se un comune non è nella zona zona di piano è di conseguenza in quella di mantenimento? oppure può non appartenere a nessuna dele due?
- l'allegato "Aggiornamento del Piano regionale per il risanamento e la tutela della qualità dell'aria" va seguito per i comuni appartenenti alle due zone sopra citate (relativamente alle parti di interesse)?
grazie
schwierig
Messaggi: 24
Iscritto il: mar lug 17, 2007 10:08
Località: Piemonte

Messaggio da schwierig »

girondone ha scritto:scusa l'ignoranza:
IMHO?
In My Humble Opinion ....(vedi acronimi dei newsgroup).
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Messaggio da megaing »

girondone ha scritto:mi confermate la segiuente questione? grazie
piemonte:
-la regione è divisa in zone di piano e zone di mantenimento
- se un comune non è nella zona zona di piano è di conseguenza in quella di mantenimento? oppure può non appartenere a nessuna dele due?
- l'allegato "Aggiornamento del Piano regionale per il risanamento e la tutela della qualità dell'aria" va seguito per i comuni appartenenti alle due zone sopra citate (relativamente alle parti di interesse)?
grazie
Da quanto ho capito i comuni della regione piemonte che non sono compresi nella zona di piano, sono inclusi nella zona di mantenimento. Quindi tutti i comuni, a seconda della zona di appartenenza, sono soggetti alla DCR.
AndreaS
Messaggi: 303
Iscritto il: mar mar 20, 2007 03:06

Messaggio da AndreaS »

girondone ha scritto:mi confermate la segiuente questione? grazie
piemonte:
-la regione è divisa in zone di piano e zone di mantenimento
- se un comune non è nella zona zona di piano è di conseguenza in quella di mantenimento? oppure può non appartenere a nessuna dele due?
- l'allegato "Aggiornamento del Piano regionale per il risanamento e la tutela della qualità dell'aria" va seguito per i comuni appartenenti alle due zone sopra citate (relativamente alle parti di interesse)?
grazie
Non mi pare che facciano distinzioni: la legge stralcio sulla qualità dell'aria e quella sull'efficienza energetica degli edifici vanno entrambe applicate anche se emesse da differenti enti regionali. Eventuali discrepanze verranno sanate nei decreti attuativi della legge sull'efficienza energetica. Stando alla regione il primo decreto attuativo riguarderà la certificazione degli edifici.

AndreaS
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Messaggio da girondone »

secondo voi nella la legge stralcio sulla qualità dell'aria
allegato 3 punto b quando indica la "trasmitt termica delle chiusure trasparenti (valore medio vetro/telaiio)"
è come per le detraz? ovvero ogni infisso con le sue misure deve avere trasmitt inferiore a quella idicata? giusto?
grazie
AndreaS
Messaggi: 303
Iscritto il: mar mar 20, 2007 03:06

Messaggio da AndreaS »

È sicuramente la metodologia più corretta.

AndreaS
Rispondi