CANNA COLLETTIVA RAMIFICATA CHI MI AIUTA ???

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

CANNA COLLETTIVA RAMIFICATA CHI MI AIUTA ???

Messaggio da Manofthemoon »

Devo consegnare un preventivo domani mattina, ma il mio edilclima ha smesso di funzionare... (problemi con 64 bit.. bho!)
chi mi può fare u dimensionamento alla veloce di una canna collettiva, in acciaio inox, doppia parete all'esterno.

sono tutti produttori di acs, 24 kW, 6 piani, interasse 3 metri, lunghezza complessiva canna 21 metri.
luogo installazione Saluzzo (Cuneo)

Presa aria comburente a parete.
Mi serve solo sapere se verifica il 200 o devo fare il 250.


vi pregoooooooooooooo !!!
giudice
Messaggi: 77
Iscritto il: ven nov 16, 2007 16:53

Re: CANNA COLLETTIVA RAMIFICATA CHI MI AIUTA ???

Messaggio da giudice »

con edilclima usando i dati standard dei generatori di calore andrebbe bene il 200 anche se mi segnala un insufficiente isolamento termico (ho inserito i dati di una canna doppiaparete cor...ivari)
col 250 la situazione peggiora
penso che con i dati esatti dei generatori sia verifiacata la 200
saluti
Avatar utente
sim.fab
Messaggi: 40
Iscritto il: lun giu 11, 2012 13:04

Re: CANNA COLLETTIVA RAMIFICATA CHI MI AIUTA ???

Messaggio da sim.fab »

Se ti può essere di aiuto finchè non ripristini il SW EdilClima, puoi scaricare gratuitamente questo http://www.gbd.it/default.php?t=site&pgid=48 Funziona senza registrazione e limitazioni, puoi stampare e tenere calcoli e schema come giustificativo.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: CANNA COLLETTIVA RAMIFICATA CHI MI AIUTA ???

Messaggio da mat »

state parlando di una canna collettiva NON ramificata, vero?
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: CANNA COLLETTIVA RAMIFICATA CHI MI AIUTA ???

Messaggio da Manofthemoon »

scusa ma non capisco la domanda !
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: CANNA COLLETTIVA RAMIFICATA CHI MI AIUTA ???

Messaggio da Mimmo_510859D »

Per le caldaie a camera stagna, o meglio con ventilatore nel circuito di combustione, si parla di canne fumarie collettive. Le canne fumarie collettive ramificate, invece, costituiscono il sistema di smaltimento fumi per le caldaie prive di ventilatore nel circuito di combustione.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: CANNA COLLETTIVA RAMIFICATA CHI MI AIUTA ???

Messaggio da mat »

Mimmo_510859D ha scritto:Per le caldaie a camera stagna, o meglio con ventilatore nel circuito di combustione, si parla di canne fumarie collettive. Le canne fumarie collettive ramificate, invece, costituiscono il sistema di smaltimento fumi per le caldaie prive di ventilatore nel circuito di combustione.
Mi riferivo a questo. Dato che hai anche la presa d'aria significa che hai impianti tipo C, quindi la ramificata non ti serve. Il mio dubbio era: tu volevi una ramificata o una normale collettiva? Perché dal titolo sembra una cosa, dai post un'altra.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: CANNA COLLETTIVA RAMIFICATA CHI MI AIUTA ???

Messaggio da mat »

sim.fab ha scritto:Se ti può essere di aiuto finchè non ripristini il SW EdilClima, puoi scaricare gratuitamente questo http://www.gbd.it/default.php?t=site&pgid=48 Funziona senza registrazione e limitazioni, puoi stampare e tenere calcoli e schema come giustificativo.
Ma a te funziona bene? Io l'ho testato su più di un progetto e non mi dà grande affidamento... delle volte rifai i calcoli senza cambiare nulla e non ti verifica più con nessun diametro, altre volte modifichi ma non ti prende i risultati...
In più credo che questa versione "commerciale" sia parecchio limitata rispetto al sw originario, o mi sbaglio? Tante funzioni descritte dal manuale non riesco ad utilizzarle...
Rispondi