Una stufa a pellet canalizzata è un impianto termico??

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5700
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Una stufa a pellet canalizzata è un impianto termico??

Messaggio da ponca »

Una stufa a pellet canalizzata (ad aria) secondo voi costiTuisce un impianto termico?? A mio modo di vedere non è un impianto termico, secondo la definizione del dlgs 192/05. Il fatto che la stufa sia canalizzata non mi sembra rilevante in quanto la definizione esclude le stufe (canalizzate e non) aventi potenza termica inferiore a 15 kw. Quindi a mio modo di vedere la legge 10 prenderà in considerazione solo la produzione di acqua calda sanitaria. Voi cosa ne pensate?

Il dubbio nasce dal fatto che sul regolamento edilizio è indicato l'obbligo di dotare tutti gli edifici di nuova costruzione di un impianto termico.. ma trattandosi di un bilocale una stufa da 10 Kw è più che sufficiente, non ho assolutamente bisogno di un generatore di calore.

Grazie.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Una stufa a pellet canalizzata è un impianto termico??

Messaggio da nicorovoletto »

ponca ha scritto:Una stufa a pellet canalizzata (ad aria) secondo voi costiTuisce un impianto termico?? A mio modo di vedere non è un impianto termico, secondo la definizione del dlgs 192/05. Il fatto che la stufa sia canalizzata non mi sembra rilevante in quanto la definizione esclude le stufe (canalizzate e non) aventi potenza termica inferiore a 15 kw. Quindi a mio modo di vedere la legge 10 prenderà in considerazione solo la produzione di acqua calda sanitaria. Voi cosa ne pensate?

Il dubbio nasce dal fatto che sul regolamento edilizio è indicato l'obbligo di dotare tutti gli edifici di nuova costruzione di un impianto termico.. ma trattandosi di un bilocale una stufa da 10 Kw è più che sufficiente, non ho assolutamente bisogno di un generatore di calore.

Grazie.
eh... ma il regolamento ti impone un impianto termico.... quindi ti serve un impianto come da definizione 192/05.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
ponca
Messaggi: 5700
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Una stufa a pellet canalizzata è un impianto termico??

Messaggio da ponca »

Già, probabilmente però nella definizione del 192/05 ci si voleva riferire alle stufe di tipo classico, non alle moderne stufe a pellet/legna canalizzate. Forse queste stufe possono essere assimilabili a dei generatori di aria calda?
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Una stufa a pellet canalizzata è un impianto termico??

Messaggio da nicorovoletto »

ponca ha scritto:Forse queste stufe possono essere assimilabili a dei generatori di aria calda?
credo proprio di no
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
ponca
Messaggi: 5700
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Una stufa a pellet canalizzata è un impianto termico??

Messaggio da ponca »

Leggendo il decreto posso essere daccordo per te però non ha proprio senso. Un monosplit è un impianto termico, eppure una stufa a pellet da 10 kw no.
Rispondi