Normativa di riferimento x installazione caldaie da esterno

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Normativa di riferimento x installazione caldaie da esterno

Messaggio da maxis »

Buongiorno a tutti,
qualcuno di voi sa se esiste una normativa di riferimento specifica da seguire per l'installazione (alloggiamento, posizionamento o quant'altro) di caldaie da esterno.
Chiedo questo perchè in un condominio da 10 appartamenti autonomi erano state installate qualche anno fa n. 10 caldaiette per esterno sui balconi (ai 4 venti) senza nessuna ulteriore protezione e sono gelate. Ovviamente le caldaie erano da esterno ma quando ci sono freddi eccezionali come ha fatto questo Febbraio c'è anche poco da fare.

Saluti
maxis
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Normativa di riferimento x installazione caldaie da este

Messaggio da Kalz »

valgono le prescrizioni del costruttore degli apparecchi, infatti il costruttore indica l'idoneità per l'installazione all'esterno e solitamente devono essere " semiriparate " quindi attenrsi alle indicazioni presenti nel libretto uso e manutenzione a corredo delle caldaie.
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: Normativa di riferimento x installazione caldaie da este

Messaggio da maxis »

ok grazie
poggio
Messaggi: 67
Iscritto il: mer set 30, 2009 17:22
Località: Toscana

Re: Normativa di riferimento x installazione caldaie da este

Messaggio da poggio »

Ciao, proprio qualche giorno fa ho notato che sul manuale d'installazione uso e manutenzione delle caldaie Fer/Ferroli c'è questa dicitura: "caldaia destinata all’installazione in interno o esterno in luogo parzialmente protetto (secondo EN 297/A6)".
Ho provato a cercare in internet la EN 297/A6 in quanto non ne sono in possesso ma non ho trovato niente, però questo mi fa pensare che in effetti ci sia una norma che si prende la briga di dare una dritta su come installare le caldaie all'esterno oltre alle indicazioni date dal costruttore.
E comunque, sempre leggendo il manuale di cui sopra ho letto una cosa molto interessante che diceva che la caldaia è si da esterno, ma per temperature fino a -5°C oltre le quali ci vuole il kit antigelo opzionale, ovvero un kit di resistenze elettriche che permette alla caldaia di arrivare a -15°C.
Se pensi di andare oltre i -15 °C allora si passa al fluido termovettore antigelo, ma lo eviterei perchè comporta tutta un altra serie di menate.
Quindi caldaie da esterno ma fino ad un certo punto!
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: Normativa di riferimento x installazione caldaie da este

Messaggio da maxis »

poggio ha scritto:Ciao, proprio qualche giorno fa ho notato che sul manuale d'installazione uso e manutenzione delle caldaie Fer/Ferroli c'è questa dicitura: "caldaia destinata all’installazione in interno o esterno in luogo parzialmente protetto (secondo EN 297/A6)".
Ho provato a cercare in internet la EN 297/A6 in quanto non ne sono in possesso ma non ho trovato niente, però questo mi fa pensare che in effetti ci sia una norma che si prende la briga di dare una dritta su come installare le caldaie all'esterno oltre alle indicazioni date dal costruttore.
E comunque, sempre leggendo il manuale di cui sopra ho letto una cosa molto interessante che diceva che la caldaia è si da esterno, ma per temperature fino a -5°C oltre le quali ci vuole il kit antigelo opzionale, ovvero un kit di resistenze elettriche che permette alla caldaia di arrivare a -15°C.
Se pensi di andare oltre i -15 °C allora si passa al fluido termovettore antigelo, ma lo eviterei perchè comporta tutta un altra serie di menate.
Quindi caldaie da esterno ma fino ad un certo punto!
Si, ti ringrazio, infatti poi l'idraulico mi ha passato il manuale d'installazione della caldaia in essere e confermo ciò che hai scritto.
Bisogna anche capire cosa s'intende precisamente per "LUOGO PARZIALMENTE PROTETTO", dicitura che tutti i costruttori di caldaie da esterno inseriscono a manuale. ( es. è sufficiente sotto un balcone , senza null'altro ?? in pratica evitando solo la pioggia battente ?)
Normalmente quando io faccio installare caldaie da esterno faccio utilizzare un involucro cassonetto ulteriore di protezione e/o quando è possibile faccio mettere tale generatore in un asola / vano appositamente creato a ridosso della muratura e chiuso con apposita portella.

ciao
Rispondi