impianto ventilo: portata variabile sì/no

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

impianto ventilo: portata variabile sì/no

Messaggio da mat »

Impianto ventilo a due tubi per riscaldamento e raffrescamento, destinazione uffici. Mi trovo a dover installare due tipologie di terminali, una delle quali non mi consente per ragioni tecniche di utilizzare valvole a 2 vie sulle batterie, devo quindi ripiegare sulle 3 vie almeno per questi ultimi. Volevo tuttavia mantenere la logica a due vie sui restanti ventilo, che sono anche la grande maggioranza.

Mi domando: il fatto di mettere sullo stesso circuito (naturalmente con pompa elettronica) fan coil a portata variabile con altri a portata fissa mi può creare qualche problema di squilibrio? Qualcuno ha esperienze/consigli in merito?
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: impianto ventilo: portata variabile sì/no

Messaggio da nicorovoletto »

Amen, la tua pompa modulera' poco a causa delle 3 vie ed il dt acqua sara' basso sempre a causa delle 3 vie.
Pero' non ho capito... Perche' non puoi utilizzare tutto a due vie?
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: impianto ventilo: portata variabile sì/no

Messaggio da arkanoid »

mat ha scritto:Impianto ventilo a due tubi per riscaldamento e raffrescamento, destinazione uffici. Mi trovo a dover installare due tipologie di terminali, una delle quali non mi consente per ragioni tecniche di utilizzare valvole a 2 vie sulle batterie, devo quindi ripiegare sulle 3 vie almeno per questi ultimi. Volevo tuttavia mantenere la logica a due vie sui restanti ventilo, che sono anche la grande maggioranza.

Mi domando: il fatto di mettere sullo stesso circuito (naturalmente con pompa elettronica) fan coil a portata variabile con altri a portata fissa mi può creare qualche problema di squilibrio? Qualcuno ha esperienze/consigli in merito?
eventualmente metti due autoflow sui ventil che hanno le tre vie
redigere redigere redigere
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: impianto ventilo: portata variabile sì/no

Messaggio da mat »

nicorovoletto ha scritto:Pero' non ho capito... Perche' non puoi utilizzare tutto a due vie?
E' un problema di elettronica: con la due vie quando questa si chiude la tubazione di derivazione al fan coil si raffredda/riscalda, e manda in tilt la sonda che regola i set point stagionali del pannello di controllo a bordo ventilo. La soluzione sarebbe sostituire il pannello di comando a bordo ventilo con una centralina a parete e mettere una sonda sulla dorsale di piano. Troppo complicato per questo progetto.
arkanoid ha scritto:eventualmente metti due autoflow sui ventil che hanno le tre vie
Ci ho pensato, mi preoccupa solo l'extracosto non indifferente: i ventilo in questione anche se sono in minoranza sono comunque tanti, le autoflow non è che le regalino proprio...
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: impianto ventilo: portata variabile sì/no

Messaggio da nicorovoletto »

Non capisco utilita degli autofloe, se prevedi 3 vie con ugello calibrato che siano aperte o chiuse la pdc non cambia.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: impianto ventilo: portata variabile sì/no

Messaggio da NoNickName »

mat ha scritto:la tubazione di derivazione al fan coil si raffredda/riscalda, e manda in tilt la sonda che regola i set point stagionali del pannello di controllo a bordo ventilo.
Sposta la sonda.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: impianto ventilo: portata variabile sì/no

Messaggio da mat »

nicorovoletto ha scritto:Non capisco utilita degli autofloe, se prevedi 3 vie con ugello calibrato che siano aperte o chiuse la pdc non cambia.
Non so se siano ad ugello calibrato o meno le valvole fornite insieme ai ventilo, anche se fosse la mia preoccupazione è che al chiudersi delle due vie sugli altri fancoil l'acqua trovi una via privilegiata sulle tre vie (indipendentemente dalla loro posizione aperta/chiusa) e impedisca alla pompa di regolare correttamente. Se poi non sono ad ugello calibrato, peggio ancora. Siete d'accordo su questo?
NoNickName ha scritto:Sposta la sonda.
Leggi tutto, ho scritto prima che la soluzione di spostare la sonda comporterebbe di cambiare il pannello di comando e altre complicazioni, cosa che non voglio/posso fare.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: impianto ventilo: portata variabile sì/no

Messaggio da NoNickName »

mat ha scritto:Leggi tutto, ho scritto prima che la soluzione di spostare la sonda comporterebbe di cambiare il pannello di comando e altre complicazioni, cosa che non voglio/posso fare.
Per me bisogna spostare la sonda.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Re: impianto ventilo: portata variabile sì/no

Messaggio da robvi »

Puoi impostare la pompa elettronica a dT costante ?
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: impianto ventilo: portata variabile sì/no

Messaggio da Tom Bishop »

Autoflow sulla via in deviazione selezionata sulla minima portata della pompa a velocità variabile.
Tom Bishop
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: impianto ventilo: portata variabile sì/no

Messaggio da mat »

robvi ha scritto:Puoi impostare la pompa elettronica a dT costante ?
Posso perché la pompa è da mettere nuova; ma è una logica di regolazione che va bene per il tre vie e non per il due vie.
Tom Bishop ha scritto:Autoflow sulla via in deviazione selezionata sulla minima portata della pompa a velocità variabile.
Mmmm, in pratica trasformo la tre vie in una specie di due vie... può essere un'idea, sempre che non pregiudichi la corretta regolazione della valvola...
E poi rimane il problema del costo di svariati autoflow, per cui ritorno alla mia domanda iniziale: secondo il vostro parere spassionato, se lasciassi il circuito semplice semplice, solo due vie e tre vie, funziona lo stesso, non funziona, o funziona male?
Perché alla peggio metto tutte tre vie, con buona pace del risparmio energetico... (del genere: spendi meno adesso e ti costa di più in gestione, un classico dei lavori pubblici...)
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: impianto ventilo: portata variabile sì/no

Messaggio da nicorovoletto »

secondo il mio parere:
- Il risparmio energetico lo vedi (un pochino) se riesci a mettere tutte 2 vie perchè cosi' diminuisci di brutto la portata.
- se hai anche solo UNA 3vie il discorso crolla... dal punto di vista energetico.... dal punto di vista della funzionalità non cambia poi molto.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: impianto ventilo: portata variabile sì/no

Messaggio da arkanoid »

in presenza di valvole di tipo autoflow (che hanno un incremento elevato di perdita di carico al crescere della portata) secondo me il problema non si pone, se la metti sul ritorno (secondo me è preferibile rispetto al metterla sulla via in deviazione, se no temo che non regoli bene) la portata al ventil sarà circa costante lato impianto. Se sono quasi tutti 2 vie e solo pochi 3 vie (inteso come portata), il risparmio ce l'hai. Bisogna anche vedere come si comporta l'inverter, dal momento che se la pressione pendola, pendolerà anche la portata sui 3 vie....secondo me funziona se sono poca cosa sul totale.
redigere redigere redigere
Rispondi