Volume non riscaldato

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
skinny
Messaggi: 347
Iscritto il: mar mag 22, 2007 16:40

Volume non riscaldato

Messaggio da skinny »

Buona sera a tutti.

Mi accingo a breve a preparare il progetto per l'isolamento termico di un tetto. Attualmente il volume sottotetto non è riscaldato ma comunica tramite scala interna con il piano primo che è riscaldato.

La domanda è:
qualora dovesse uscire il famoso decreto correttivo per le detrazioni delle coperture, considerando come superficie utile quella del piano primo e del sottotetto e come volume riscaldato quello del piano primo e sottotetto potrei usufruire del 55% di sgravi?
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Messaggio da 10gradiest »

Secondo buonsenso ti rispondo che l'intervento è detraibile, sempre che il sottotetto non sia ventilato.
Ma se si applica alla lettera il DM 19.02.07 penso che potresti avere problemi.
Il sottotetto non è riscaldato... sei sicuro di avere controllato bene ?
Non è che per caso c'è un radiatore collegato all'impianto del piano sottostante ?
10gradiest
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Messaggio da claudio »

ciao, purtroppo ti comunico che ho posto quesito relativo a solaio (per recupero sottotetto) ad enea che mi ha confermato quanto già chiarito con circolare 36 (vado a memoria) da agenzia entrate su definizione di edificio esistente ai fini dell'applicabilità del dm 19/02, cioè che il tuo solaio sostanzialmente non è un "edificio esistente"
ciao
claudio
Terminus
Messaggi: 12655
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Sorgono alcune domande.
Il sottotetto comunica con il piano riscaldato direttamente, ovvero senza porte? Se è così allora fa parte del volume riscaldato e tutto poi viene da sè.
Al catasto il sottotetto figura ambiente abitabile?
Se non è così allora qualcuno domani potrebbe venire a dirti che non hai diritto agli incentivi.
skinny
Messaggi: 347
Iscritto il: mar mag 22, 2007 16:40

Messaggio da skinny »

Sono dello stesso parere di terminus in quanto il sottotetto comunica con il piano primo senza porte per cui si considera ambiente costantemente riscaldato, occorre solo verificare se al catasto risulta ambiente abitabile ma penso di si.

Grazie a tutti per gli interventi!
Rispondi