...CAPPOTTO INTERNO...

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

du.pa
Messaggi: 66
Iscritto il: ven dic 02, 2011 17:20

...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da du.pa »

Argomento già discusso e letto ma spesso con risposte contrastanti....

Caso di impossibilità ad eseguire cappotto esterno e necessità di eseguirlo internamente.

Se utilizzo materiali tipo eps o xps mi viene detto da utilizzatori di materiali naturali che non vanno per niente bene perchè non sono traspiranti...e mi propongono pacchetto in fibra di legno con freno vapore integrato!!

la mia paura è: fibra di legno o lana di roccia (ecc) materiale traspirante - vapore "passa" verso esterno - incontra parete fredda - condensa interstiziale

Quindi non è meglio utilizzare un materiale meno traspirante che mi trattenga il vapore in una zona più calda della struttura ed eviti il pericolo condensa????
so che l'argomento è inflazionato ma ne ho già sentite di tutti i colori.....
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da nicorovoletto »

ma ne ho già sentite di tutti i colori.....
infatti cè ne da dire di tutti i colori.... aggiungo dubbi ai tuoi dubbi... e come tratti i ponti termici con il cappotto interno?
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
du.pa
Messaggi: 66
Iscritto il: ven dic 02, 2011 17:20

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da du.pa »

alcuni ponti termici diventano "intrattabili", tipo le solette...se poi sono in una vecchia abitazione con volte a botte il problema è ancora più rognoso...
HUGO
Messaggi: 1094
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da HUGO »

La quantità di vapore che esce attraverso le pareti è minima.
Ciò che conta per evitare la condensa è:
- Abitudine degli occupanti a ventilare gli ambienti;
- Riscaldamento acceso per parecchie ore;
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da nicorovoletto »

HUGO ha scritto:La quantità di vapore che esce attraverso le pareti è minima.
Ciò che conta per evitare la condensa è:
- Abitudine degli occupanti a ventilare gli ambienti;
- Riscaldamento acceso per parecchie ore;
vero!! e spesso non aprono e tengono il risc. spento perchè lavorano e allora ti ritrovi in causa perchè i PT (impossibili da correggere) gocciolano acqua e tu hai fatto la legge 10.... ( e magari era un appartamentino di 60mq e ti hanno pagato con 2 arance)...
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da gararic »

aggiungo un elemento di discussione: a chi propone isolanti in fibre naturali, fatevi dire che collanti vengono utilizzati per legare tra loro le fibre, e fatevi dire quanta formaldeide c'è dentro...
riccardo - affetto da superbonus
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da fp67 »

Ciao
Premesso sempre che l'isolamento dall'interno può essere considerato solo quando non è possibile far diversamente per tutti i problemi di cui ai precedenti commenti (rischio di condensa interstiziale, difficilissima risoluzione dei PT, rischio di danneggiamento di impianti idraulici nelle pareti esterne) le soluzioni si dividono in 2 famiglie:
- prima famiglia: impedire completamente al vapore di migrare attraverso la parete verso strati a temperature di rugiada
- seconda famiglia: consentire moderatamente al vapore di migrare e anhe di condensare ma in un materiale che poi restituisca l'umidità all'ambiente interno quando questo ne consenta la rievaporazione.

Tra le soluzioni della prima famiglia:
- l'uso di qualsiasi isolante con la contestuale posa di una barriera la vapore totale sul lato caldo dell'isolante posata A REGOLA D'ARTE, cioè senza nessun minimo spiffero o taglietto, perché questo potrebbe provocare dei danni da far venir l'acquolina in bocca a qualsiasi avvocato (in una giornata invernale attraverso una fessura di un millimetro lunga un metro può entrare aria sufficientemente carica di umidità da condensare quasi un litro d'acqua! Fonte pro clima).
Attenzione: anche se l'XPS con pelle è impermeabile all'acqua allo (stato liquido) non lo è al vapore (stato gassoso) quindi non costituisce barriera al vapore!
- l'uso dei pannelli in vetro cellulare posati con malta bituminosa che oltre a coibentare costituiscono una barriera al vapore totale avendo il materiale mu=infinito. L'unico problema è il costo alto.

Tra le soluzioni della seconda famiglia:
- pannelli in calcio silicato, molto costoso, lambda altino (0,05-0,06) e prodotto in spessori ridotti. Per questo motivo e per la sua costituzione chimica assolutamente sfavorevole all'attecchimento delle spore della muffa, viene solitamente usato per risolvere il sintomo (evitare la formazione di condensa in zone limitate) più che per il risparmio energetico.
- pannelli a base di idrati di silicato di calcio (praticamente il calcestruzzi cellulare autoclavato a bassissima densità) che costa meno del calcio silicato ed ha lambda un po più basso (0,045). Molto igroscopico va posato secondo le istruzioni del fornitore del sistema (che ne certifica il funzionamento) con appositi collanti/rasanti e strati di finitura particolarmente aperti alla diffusione del vapore per permettere il meccanismo di assorbimento, parziale condensazione e successiva rievaporazione quando l'ambiente interno lo consente. (L'incollaggio dei pannelli alle pareti deve avvenire a tutta superficie).
- sfruttando lo stesso meccanismo di assorbimento e cessione di umidità, pannelli in fibra di legno specifici (tipo quello che cita du.pa con freno a vapore intermedio nel pannello stesso), pannelli in fibra di cellulosa con l'uso di guaine igrovariabili al posto della barriera al vapore sul lato caldo della coibentazione. Le guaine igrovariabili hanno la caratteristica spiccata di avere il valore sd variabile a seconda dell'umidità relativa, in particolare risultano molto chiuse con UR bassa e molto aperte con UR alta per cui d'inverno funzionano quasi come delle barriere al vapore e d'estate quasi come dei teli altamente traspiranti. Le producono tutte le principali ditte specializzate in teli traspiranti, freni e barriere al vapore.

Per quanto riguarda poi la risoluzione dei PT costituiti per esempio dalla giunzione parete esterna/soffitto o parete esterna/tramezzo è necessario fare risvolti in spessori ridotti per profondità che si aggirano sui 60-100 cm a seconda dei casi. Se per qualche motivo non è possibile fare i risvolti sorgeranno sicuramente problemi perché la temperatura superficiale interna dei punti critici (spigoli di cui sopra) dopo l'intervento di "cappotto interno" diminuisce, accentuando il problema muffa, se non addirittura di condensa, che si voleva eliminare.
Alcune case produttrici di isolanti producono pezzi speciali per i risvolti a forma di cuneo.

Certo è che isolare dall'interno sta ad isolare dall'esterno come fare un'operazione al cervello col bisturi laser sta a medicare un graffio sul ginocchio.

Fabrizio
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da robvi »

Sottoscrivo in pieno ed anzi applaudo fp67 !!!
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da ketenegh »

Immagino che non si tratti di pareti a cassa vuota.
In caso contrario, le intercapedini spesso sono voragini (per esperienza e per esempio, su muri di 35 cm, > 20 di intercapedine).
Insufflare è quasi equivalente al cappotto interno, senza diminuire i volumi, pulito e veloce,
Tipicamente, nei punti davvero critici (cassonetti e sottofinestra) anche il cappotto interno fa nulla.

PS faccio presente che esistono e vogliono essere tra i protagonisti anche i ponti termici verticale tra parete divisoria e parete esterna. Avanti coi cunei, cioè gli uomini di mondo che hanno fatto il militare a Cuneo.
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da giotisi »

Leggendo l'intervento di Fabrizio, che è da quotare da cima a fondo, ci si rende davvero conto che il cappotto interno rischia di essere una soluzione peggiore del male.

@hugo: si, è poca relativamente alla quantità che viene giornalmente prodotta, ma se condensa dentro la parete e decide di restarci è un casino; cambiano i lambda, migra verso il basso per gravità o verso l'alto per capillarità.. obbedisce solo alla legge di Murphy e te la ritrovi proprio nel posto peggiore.
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da girondone »

Inchino e un saluto a fp e giotisi
du.pa
Messaggi: 66
Iscritto il: ven dic 02, 2011 17:20

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da du.pa »

@fp67: grazie mille per la risposta estremamente esauriente!

effettivamente il problema non è di poco conto...

il fatto è che il cliente ristruttura un'abitazione con pareti non omogenee (alcune pietre e mattoni, alcune solo mattoni con o senza intercapedine...) e ristruttura completamente anche l'impianto.
Attualmente ci sono i radiatori ma lui vuole mettere i pannelli radianti e mettere il cappotto su alcune pareti (su quelle dove gli è consentito farlo esternamente)...
il problema sorge dimensionando i pannelli radianti perchè la temperatura del pavimento raggiungerebbe in alcuni ambienti i 30-31 °C...mi vedo quindi costretto ad inserire sulle pareti "peggiori" il cappotto interno con tutto ciò che ne consegue...aggiungo che non potendo "mangiare" troppo spazio interno mi troverei con alcune pareti coibentate ed altre no...

si sta facendo largo l'idea di proporre al cliente, visto il tipo di intervento, anche se storcerà il naso, di mantenere un impianto a radiatori ed evitare i cappotti interni...
il fatto è che troverà sicuramente qualche impiantista o professionista che gli dirà "se venivi da me il riscaldamento a pavimento te lo facevo di sicuro, sono tutte ba**e....."
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da nicorovoletto »

è necessario fare risvolti in spessori ridotti per profondità che si aggirano sui 60-100 cm a seconda dei casi.
hai detto niente :wink:
ps: grazie per il buon riepilogo dei materiali
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da nicorovoletto »

du.pa ha scritto:@fp67: grazie mille per la risposta estremamente esauriente!

effettivamente il problema non è di poco conto...

il fatto è che il cliente ristruttura un'abitazione con pareti non omogenee (alcune pietre e mattoni, alcune solo mattoni con o senza intercapedine...) e ristruttura completamente anche l'impianto.
Attualmente ci sono i radiatori ma lui vuole mettere i pannelli radianti e mettere il cappotto su alcune pareti (su quelle dove gli è consentito farlo esternamente)...
il problema sorge dimensionando i pannelli radianti perchè la temperatura del pavimento raggiungerebbe in alcuni ambienti i 30-31 °C...mi vedo quindi costretto ad inserire sulle pareti "peggiori" il cappotto interno con tutto ciò che ne consegue...aggiungo che non potendo "mangiare" troppo spazio interno mi troverei con alcune pareti coibentate ed altre no...

si sta facendo largo l'idea di proporre al cliente, visto il tipo di intervento, anche se storcerà il naso, di mantenere un impianto a radiatori ed evitare i cappotti interni...
il fatto è che troverà sicuramente qualche impiantista o professionista che gli dirà "se venivi da me il riscaldamento a pavimento te lo facevo di sicuro, sono tutte ba**e....."
Allora il problema non è impianto a pavimento o radiatori... perchè è vero il discorso della temperatura ma occhio!! che chi utilizza radiatori ha l'abitudine di spegnere l'impianto per diverse ore del giorno e far scendere la temperatura interna anche a 16°C quindi non si risolve niente proponendo radiatori anzichè pavimento.
Altra cosa.... mai fare porzioni di rivestimento interno .... o tutto o niente ... perchè si esalta la formazione di condensa superficiale sulle pareti non isolate oltre che nei PT.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da arkanoid »

a tal proposito, mi sto accingendo a farmi da me un cappottino interno, sono quasi sicuro sul materiale, stiferite GT in versione con BV. Mi trovo ad avere puntuali fori per il passaggio dei cavi elettrici (non rifaccio l'impianto), come posso ripristinare la BV? Pensavo di usare silicone, ma non so se possa andare bene.
redigere redigere redigere
du.pa
Messaggi: 66
Iscritto il: ven dic 02, 2011 17:20

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da du.pa »

personalmente credo che nel caso di cappotto interno sia invece meglio non farlo dappertutto perchè viene concessa qualche "via di fuga" di dimensioni adeguate al flusso di vapore, se invece è tutto cappottato di sicuro sui PT non eliminabili sorgeranno problemi...
detto questo credo che le vie percorribili siano 2:
1: cappotto esterno dove possibile e radiatori (con i radianti non riesco a coprire le dispersioni)
2: cappotto esterno dove possibile + cappotto interno in fibra di legno o similare sulle pareti più sfavorite e pannelli radianti
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da mat »

fp67 ha scritto:le soluzioni si dividono in 2 famiglie:
- prima famiglia: impedire completamente al vapore di migrare attraverso la parete verso strati a temperature di rugiada
- seconda famiglia: consentire moderatamente al vapore di migrare e anhe di condensare ma in un materiale che poi restituisca l'umidità all'ambiente interno quando questo ne consenta la rievaporazione.
La seconda soluzione però non rispetta le prescrizioni di legge...no?
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da nicorovoletto »

mat ha scritto:
fp67 ha scritto:le soluzioni si dividono in 2 famiglie:
- prima famiglia: impedire completamente al vapore di migrare attraverso la parete verso strati a temperature di rugiada
- seconda famiglia: consentire moderatamente al vapore di migrare e anhe di condensare ma in un materiale che poi restituisca l'umidità all'ambiente interno quando questo ne consenta la rievaporazione.
La seconda soluzione però non rispetta le prescrizioni di legge...no?
verifica termoigrometrica positiva con rievaporazione dell'umidità è permessa.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da mat »

Però EC701 dà verifica negativa anche in caso di rievaporazione totale. E se non sbaglio la legge prevede di verificare l'assenza di condensazione interstiziale, non considera l'eventuale rievaporazione...
du.pa
Messaggi: 66
Iscritto il: ven dic 02, 2011 17:20

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da du.pa »

du.pa ha scritto:personalmente credo che nel caso di cappotto interno sia invece meglio non farlo dappertutto perchè viene concessa qualche "via di fuga" di dimensioni adeguate al flusso di vapore, se invece è tutto cappottato di sicuro sui PT non eliminabili sorgeranno problemi...
detto questo credo che le vie percorribili siano 2:
1: cappotto esterno dove possibile e radiatori (con i radianti non riesco a coprire le dispersioni)
2: cappotto esterno dove possibile + cappotto interno in fibra di legno o similare sulle pareti più sfavorite e pannelli radianti
qualcuno conferma?qualcuno confuta?
Grazie a tutti!!
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da arkanoid »

mat ha scritto:Però EC701 dà verifica negativa anche in caso di rievaporazione totale. E se non sbaglio la legge prevede di verificare l'assenza di condensazione interstiziale, non considera l'eventuale rievaporazione...
no, ammette condensazione interstiziale, non ammette condensazione superficiale. Quella interstiziale, limitatametne alla quantità rievaporabile (non ricordo se c'è anche il limite < 0,5 kg/mq)
Se hai un radiante e non lo copriranno tutto, e dimensioni per condizioni esterne "limite", secondo me ce la fai comunque, per due motivi:
- la potenza necessaria è ben diversa dalla potenza di picco se non per qualche ora/giorno l'anno e in quel momento, se proprio vogliono, attaccano uno stufino elettrico
- la temperatura di confort dell'aria è inferiore alla temperatura che devi tenere con i radiatori quindi è possibile che sovrastimi le dispersioni
redigere redigere redigere
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da girondone »

il pavimento alla fine "riesce" molto di più di quello che otteniamo sulla carta con i conti delle disperaioni ecc. sempre sovrastimate
certo che la carta conta cmq
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da mat »

no, ammette condensazione interstiziale, non ammette condensazione superficiale. Quella interstiziale, limitatametne alla quantità rievaporabile (non ricordo se c'è anche il limite < 0,5 kg/mq)
Hai ragione, ricordavo male. Però non ho trovato indicati dei limiti di legge; su EC sono indicati dei valori ma non so da dove siano presi, forse dai dati dei produttori... ma sono parecchio più bassi di 0,5.
du.pa
Messaggi: 66
Iscritto il: ven dic 02, 2011 17:20

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da du.pa »

la carta dell'impianto deve combaciare con la carta delle dispersioni altrimenti è come scavarsi un accenno di fossa...

il fatto è che la scelta dell'impianto nel mio caso è conseguenza dell'eventuale isolamento interno...se non lo metto almeno su qualche parete vado oltre i 100 W/mq e ciao radianti...
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da gararic »

hai provato a pensare al radiante a parete?
(a me non piace, ma visto che devi fare le contropareti per l'isolamento in un colpo solo fai anche l'impinanto)
riccardo - affetto da superbonus
du.pa
Messaggi: 66
Iscritto il: ven dic 02, 2011 17:20

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da du.pa »

anche a me non piace molto perchè sulle pareti è molto più probablie fare interventi futuri rispetto al pavimento...

la conclusione alla quale sono giunto è che metterò eps sulle pareti esterne dove possibile e fibra di legno con interposto freno vapore su alcune pareti interne per limitare le dispersioni...

...mi rimane solo il dubbio precedente sui PT:

a mio modo di vedere, su un ambiente con due pareti esterne, realizzare il cappotto interno su una parete e lasciarne una senza limita l'effetto puntuale della condensa (dal momento che il flusso è ripartito su una superficie maggiore) rispetto ad un totale cappotto interno con PT comunque non eliminabili...
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da nicorovoletto »

installato radiante in abitazioni del '70 senza isolamento (anche del 400', centri città) senza toccare gli isolamenti... mai avuti problemi di scarso riscaldamento.... la risposta.. sempre quella:
"firma energetica.
occhio: parliamo di case normali e non di condizioni al limite... uffici, vetrate enormi, edifici a sbalzo...
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da girondone »

nicorovoletto ha scritto:installato radiante in abitazioni del '70 senza isolamento (anche del 400', centri città) senza toccare gli isolamenti... mai avuti problemi di scarso riscaldamento.... la risposta.. sempre quella:
"firma energetica.
occhio: parliamo di case normali e non di condizioni al limite... uffici, vetrate enormi, edifici a sbalzo...

quoto
però se il prg devi farlo con 12831 e 1264 non conviene stare li dentro?

certo che se non hanno freddo nessuno si incavola

io avevo un caso in cui sulla carta non bastava il radiante per una stanza... ho detto al cliente che io nel prog mettevo anche un radiatore ma di tirarsi solo i tubi che no lo avrebbe mai messo

ed il mio prog era a posto

poi sono riuscito a fare isolare e quianid non serviva più
du.pa
Messaggi: 66
Iscritto il: ven dic 02, 2011 17:20

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da du.pa »

infatti la mia intenzione sarebbe evitarlo il cappotto interno...però su un edificio con dispersioni significative non riesco a realizzare i pannelli radianti "sulla carta" (ben oltre 100 W/mq, temperatura pavimento sopra 29°C)...
...anche se poi nella realtà funziona...
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da nicorovoletto »

du.pa ha scritto:infatti la mia intenzione sarebbe evitarlo il cappotto interno...però su un edificio con dispersioni significative non riesco a realizzare i pannelli radianti "sulla carta" (ben oltre 100 W/mq, temperatura pavimento sopra 29°C)...
...anche se poi nella realtà funziona...
ecco ora ci troviamo.... meglio fare una predisposizione per alte temperatura (come dice giro) e spiegare tutto al cliente che fare un cappotto interno "malamente" per poi ritrovarsi a spiegare tutto quello che ci siamo detti fino a qui a degli avvocati. :wink:
quindi fai l'impianto a pavimento passo 10 e 5 bagni, fai l'alta temperatura nei bagni ad integrazione e poi dallo stesso circuito alta temperatura porta delle predisposizione di radiatori nei locali sfavoriti (tanto non verranno mai installati) e secondo me è decisamente meglio di una rifodera interna non completa.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da girondone »

:wink:
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da gararic »

nicorovoletto, per caso sei riuscito poi sul campo a misurare la temp superficiale del pavimento radiante della casa del 400? non è cha andava su a valori esagerati?
riccardo - affetto da superbonus
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da nicorovoletto »

gararic ha scritto:nicorovoletto, per caso sei riuscito poi sul campo a misurare la temp superficiale del pavimento radiante della casa del 400? non è cha andava su a valori esagerati?
no..... è il solito discorso ... per i calcoli di potenza utiliziamo (tramite sw e quindi relative norme) molteplici fattori di sicurezza. Ti garantisco che alla fine (soprattutto con edifici vecchi) la potenza neccessaria è la metà di quella calcolata.... (esempio tipo: ricambio aria di potenza 0.5vol/h in tutta l'abitazione per tutte le ore del giorno (notte e giorno)...dai cazzolina!!)
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da girondone »

nicorovoletto ha scritto:
gararic ha scritto:nicorovoletto, per caso sei riuscito poi sul campo a misurare la temp superficiale del pavimento radiante della casa del 400? non è cha andava su a valori esagerati?
no..... è il solito discorso ... per i calcoli di potenza utiliziamo (tramite sw e quindi relative norme) molteplici fattori di sicurezza. Ti garantisco che alla fine (soprattutto con edifici vecchi) la potenza neccessaria è la metà di quella calcolata.... (esempio tipo: ricambio aria di potenza 0.5vol/h in tutta l'abitazione per tutte le ore del giorno (notte e giorno)...dai cazzolina!!)
quoto.. anzi per bagno e cucina ancora più vol/h
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da fp67 »

gararic ha scritto:aggiungo un elemento di discussione: a chi propone isolanti in fibre naturali, fatevi dire che collanti vengono utilizzati per legare tra loro le fibre, e fatevi dire quanta formaldeide c'è dentro...
Verissimo: ho dimenticato di scriverlo ieri: farsi sempre specificare l'assenza di formaldeide nei collanti impiegati sia nei prodotti a base di fibre naturali, sia di quelli a base di fibre minerali, e magari per far buon peso, chiedere anche il certificato EPD (Environmental Product Declarations) del prodotto, che pochi sono in grado di produrre.
ketenegh ha scritto:PS faccio presente che esistono e vogliono essere tra i protagonisti anche i ponti termici verticale tra parete divisoria e parete esterna. Avanti coi cunei, cioè gli uomini di mondo che hanno fatto il militare a Cuneo.
Nel caso sia veramente un tramezzo e non un muro portante, e se nessun impianto si trova a passare da quelle parti, è possibile segare il tramezzo, staccandolo dalla parete esterna, per consentire il passaggio del cappotto interno che, così non è interrotto.

Fabrizio
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da nicorovoletto »

uci uci sento odor di..... casaclima?
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da girondone »

:wink:
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da fp67 »

nicorovoletto ha scritto:uci uci sento odor di..... casaclima?
Non è un segreto :wink:
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da nicorovoletto »

personalmente non lo sapevo... ma lo si legge... :wink:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da girondone »

SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da SuperP »

fp67 ha scritto: la temperatura superficiale interna dei punti critici (spigoli di cui sopra) dopo l'intervento di "cappotto interno" diminuisce,
mmmm diciamo di no.
Diciamo invece che diminuiscono le superfici fredde e quindi l'umidità va tutta lì.. e quando sono saturi.. bla bla. -> isolare può creare molti problemi di umità rispetto al non isolare -> se si isola si deve farlo bene.
Ma correggendo male un pt, di sicuro la temp. superficiale non diminuisce.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da SuperP »

ketenegh ha scritto:Insufflare è quasi equivalente al cappotto interno, senza diminuire i volumi, pulito e veloce,
ma non hai garanzie di andare ovunque e di avere una intercapedine perfettamente riempita.
con 20 cm di intercapedine di sicuro qualche aggancio tra un muro e l'altro c'è.. nello spigolo soffitto muro non ci arrivi, sopra i cassonetti idem..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da SuperP »

arkanoid ha scritto:a tal proposito, mi sto accingendo a farmi da me un cappottino interno
Per esperienza personale... per casa tua..
Usa la testa. Le l'ur in casa è controllata e teni caldo non succede proprio niente... alla faccia della verifica termoigrometrica (che per sua natura è .. un po' farlocca)
Al limite monta un recuperatore puntuale ..

Se usi i placcaggi non ripristini nulla, a meno di non mettere. La soluzione è controparete in cartongesso con 2 lastre, e tra le due metti la barriera (o telo igrovariabile) che puoi giuntare come vuoi. Poi quando metti le viti di fissaggio.. vabbè, mica passa da lì :)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da SuperP »

nicorovoletto ha scritto: la risposta.. sempre quella:
Se fai i calcoli secondo UNI 12831.. ciccia.. in realtà molto valido
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da arkanoid »

SuperP ha scritto:
arkanoid ha scritto:a tal proposito, mi sto accingendo a farmi da me un cappottino interno
Per esperienza personale... per casa tua..
Usa la testa. Le l'ur in casa è controllata e teni caldo non succede proprio niente... alla faccia della verifica termoigrometrica (che per sua natura è .. un po' farlocca)
Al limite monta un recuperatore puntuale ..

Se usi i placcaggi non ripristini nulla, a meno di non mettere. La soluzione è controparete in cartongesso con 2 lastre, e tra le due metti la barriera (o telo igrovariabile) che puoi giuntare come vuoi. Poi quando metti le viti di fissaggio.. vabbè, mica passa da lì :)
l'idea era di incollare (tanto per, solo per la posa) della stiferite (da poco, € li sto contando, sono quasi sicuro 30mm) con alluminio contro la parete (il lato alluminio chiaramente interno), nastrare le giunte e siliconare pavimento soffitto e fori impianti, posare il telaio del cartongesso contro le lastre senza agganci alla parete, ma solo pavimento e soffitto (il piano è anche basso, 2,85), e lastre normali davanti. non vorrei usare la BV a livello delle lastre perchè con dentro 3000 viti secondo perde un po' la sua utilità. E' una soluzione tampone, non posso arrivare tatno giù ma passare da U dell'ordine di 3 ad U dell'ordine di 0,6 è già sufficiente. Le lastre coibenti, tolta la spesa della posa, purtroppo incidono per il 70% nel totale già stando su questo piccolo spessore.

Per ora starò solo io nella casa (fatto salvo qualche notte... :D) per cui l'ur secondo me sarà generalmente bassa e non alta come da calcoli.
redigere redigere redigere
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da fp67 »

SuperP ha scritto:mmmm diciamo di no.
...
Ma correggendo male un pt, di sicuro la temp. superficiale non diminuisce.
Io invece dico di sì.
Isolando dall'interno si attirano tutte le isoterme come l'arpista fa con le corde dell'arpa e se non faccio il risvolto nell'angolo parete esterna (isolata dall'interno)/soffitto la temperatura nel punto più sfavorevole (l'angolo) scende di circa un grado. Nell'esempio che allego da una temperatura superficiale interna dell'angolo dello stato di fatto di circa 11° (non male, eh?) se io avessi solo fatto il cappotto interno senza risvolto a soffitto la temperatura sarebbe scesa addirittura a 10°. Isolando contestualmente l'estradosso del solaio verso il sottotetto non riscaldato la situazione non cambia molto: l'isolamento del solaio innalza a circa 13° la Tsi dell'angolo, il cappotto interno la fa ridiscendere a circa 12°.
In questo caso sono stato fortunato perché i clienti hanno capito e sono riuscito a convincerli a fare il risvolto a soffitto di 60cm e la temperatura nello spigolo è salita sopra a 16.5° e nel bordo del risvolto a 16°: non è l'ottimale 16.7°, ma quasi.

Isolante sul solaio 16 cm di fibra di legno 160 kg/mc L=0.039 W/mK
Isolante interno: pannelli a base di idrati di silicato di calcio 6 cm con apposito ciclo previsto dal produttore del sistema.

Condizioni al contorno delle simulazioni:
Tint=20° Rsi=0.25 mqK/W (Rsi che si deve usare per il calcolo delle Temperature superficiali interne)
Test=0° Rse=0.04 mqK/W (temperatura media mensile a gennaio nel comune dove è collocato l'edificio).

Buona domenica
Fabrizio
Allegati
CapInt 05.jpg
CapInt 05.jpg (75.57 KiB) Visto 27040 volte
CapInt tot.jpg
CapInt tot.jpg (182.46 KiB) Visto 27040 volte
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da giotisi »

Come Fabrizio ha dimostrato con la simulazione, non si deve sempre presumere che la migliore correzione del ponte sotto il profilo energetico coincida automaticamente con la tint più alta.
Anzi, spesso la migliore correzione di psi non porta alla miglior distribuzione delle temperature.

Fate l'esempio opposto: se l' UNICO interesse fosse la distribuzione delle temperature, applicare negli angoli una generosa L in alluminio che adduca calore laddove si disperde, sarebbe un ottima soluzione; ovviamente non per la dispersione!

xFabrizio: ho fatto notare la stessa cosa alla Schartzmueller in merito alla teta2 del capitolato 'FinestraQualitàCasaClima'; fosse solo teta2 il mio problema, metterei un controdavanzale interno in alluminio! :)
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da SuperP »

fp67 ha scritto:Io invece dico di sì.
Il valore di diminuzione, dipende nel tuo caso dal fatto che confronti già una situazione di soffitto isolato e da una trave di bordo molto imponente.
Facendo altre verifiche veloci, con strutture in copertura non isolate e cordoli (parliamo di muratura portante) non mi risultano abbassamenti così rilevanti.. solo qualche 0.1°C, cosa che direi.. non conta.
Il problema è invece fare una buona sigillatura delle contropareti..
Cmq ribadisco il mio concetto.
Non sono le strutture a creare problemi, ma il comportamento degli utenti, che sono però anche non informati adeguatamente da venditori etc.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da arkanoid »

Non credo che therm consideri l'effetto radiante: avere 5°C in più sulle pareti contigue a quelle non isolate non è indifferente per la quota di radiante che influenza la temperatura superficiale, appunto, delle pareti non isolate.
redigere redigere redigere
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: ...CAPPOTTO INTERNO...

Messaggio da SuperP »

arkanoid ha scritto:Non credo che therm consideri l'effetto radiante
Ecco bravo.. me l'ero dimenticato.
L'avere il pavimento radiante fa si che anche il soffitto venga riscaldato direttamente dal pavimento per irraggiamento e pure le pareti.
Questo, oltre al fatto che col radiante non si può fare tanto on/off con l'impianto, è uno dei motivi per i quali con l'impianto radiante ci sono meno problemi di muffe.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Rispondi