REDAZIONE RELAZIONE EX10/91

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
MIK76
Messaggi: 204
Iscritto il: lun feb 12, 2007 18:59

REDAZIONE RELAZIONE EX10/91

Messaggio da MIK76 »

Ciao a tutti, secondo voi, nel caso di ristrutturazione di una palazzina, dove gli impianti autonomi di riscaldamento non vengono toccati, ma viene comunque realizzato il cappotto esterno e verranno sostituiti gli infissi, è obbligatorio presentare la relazione ex 10/91?

E devo, secondo voi, prevedere comunque il solare termico per acs e/o riscaldamento? la SCIA è stata presentata a maggio scorso, ma comunque prima del 31/05.

Grazie e buon lavoro
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: REDAZIONE RELAZIONE EX10/91

Messaggio da nicorovoletto »

Legge 10 si solare no
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
MIK76
Messaggi: 204
Iscritto il: lun feb 12, 2007 18:59

Re: REDAZIONE RELAZIONE EX10/91

Messaggio da MIK76 »

nicorovoletto ha scritto:Legge 10 si solare no
Sul solare sono daccordo, ma perchè devo fare la legge 10? Perchè è il sistema edificio-impianto che vado a modificare? Grazie
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: REDAZIONE RELAZIONE EX10/91

Messaggio da girondone »

e sti...... fai il cappotto...
:shock:
:wink:
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: REDAZIONE RELAZIONE EX10/91

Messaggio da mat »

Mik postaci il progetto che ti facciamo un preventivo :D
MIK76
Messaggi: 204
Iscritto il: lun feb 12, 2007 18:59

Re: REDAZIONE RELAZIONE EX10/91

Messaggio da MIK76 »

mat ha scritto:Mik postaci il progetto che ti facciamo un preventivo :D
Grazie, faccio da me. Ho il mutuo da pagare :(
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: REDAZIONE RELAZIONE EX10/91

Messaggio da mat »

In questo caso ti suggerisco un ripasso delle norme in materia perché non mi sembri avere le idee chiarissime in proposito...
MIK76
Messaggi: 204
Iscritto il: lun feb 12, 2007 18:59

Re: REDAZIONE RELAZIONE EX10/91

Messaggio da MIK76 »

mat ha scritto:In questo caso ti suggerisco un ripasso delle norme in materia perché non mi sembri avere le idee chiarissime in proposito...
Seguirò scrupolosamente il tuo consiglio. Evidentemente sto avendo il piacere di scrivere con uno abbastanza ferrato in materia.

Allora, dato che dovresti avere le idee chiarissime in merito, perchè l'ufficio energia del comune di riferimento (che ti posso assicurare è parecchio, ma parecchio esigente), non l'ha chiesta? Ha sbagliato?

Caro/a mat, se si scrive sul forum, non è perchè si deve imparare la materia, ma perchè nel caso specifico, un atteggiamento del genere da parte dell'ufficio tecnico comunale, ti può far nascere qualche dubbio. Sinceramente apprezzo più chi si rimette in gioco, e non quelli che "so tutto io".

Infine ti ribadisco che la relazione, nel caso fosse necessaria, me la redigo io...
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: REDAZIONE RELAZIONE EX10/91

Messaggio da girondone »

evidentemente saranno pignoli ma poco compotenti in materia.... come il 90 % degli UTC
cmq è normale...
per 20 anni hanno chiesto legge10 se va bene se si parlava di rifare impianti senza contare le strutture....

una cosa è certa
per un cappotto ci va la rela legge10 che verifica i progetti che sono altra cosa...

saluti
MIK76
Messaggi: 204
Iscritto il: lun feb 12, 2007 18:59

Re: REDAZIONE RELAZIONE EX10/91

Messaggio da MIK76 »

Allora, avendo presentato personalmente "qualche" relazione ex10/91 al comune di Bari (chi è del posto può confermare quanto da me sostenuto?), e dato che, vista l'esperienza vissuta in prima persona, li ritengo competenti, andrò in fondo e condividere con le conclusioni.

Riepilogando: due progetti presentati al comune per 2 palazzine; uno sostituzione caldaiette+cappotto+infissi, hanno voluto la 10/91, l'altro, solo cappotto+infissi, non l'hanno richiesta.

Vi aggiornerò, e cosi posso dire che ho imparato una cosa nuova...
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: REDAZIONE RELAZIONE EX10/91

Messaggio da mat »

Quoto in toto girondone naturalmente.
E sì, stai parlando con uno che si ritiene abbastanza ferrato in materia, certamente più della media dei professionisti (alcuni soltanto di nome) che operano in questo campo perlomeno dalle mie parti. Ma non ho la presunzione di sapere tutto, tutt'altro, e frequento questo forum nella convinzione che c'è sempre qualcosa da imparare. Questo per rispondere alla tua filippica.

Tornando nel merito della questione, se tu avessi scritto da subito quello che ci dici ora, cioè che il comportamento dell'ufficio comunale ti aveva fatto sorgere dei dubbi, avrebbe aiutato chi ti legge a risponderti meglio; ti avrei detto che per esempio il comune di Torino, nel caso di solo rifacimento dell'involucro, una relazione legge 10 vera e propria non la chiede, ma è sufficiente allegare ad un loro modulo apposito le verifiche termoigrometriche sulle parti di edificio coinvolte. In ogni caso, non chiedere nulla come, stando a quanto dici, fanno a Bari è sicuramente sbagliato. Non sei il primo che loda la competenza pugliese in materia di risparmio energetico, magari sarà proprio così; noi del Nord, come ho già avuto modo di dire, purtroppo siamo abituati peggio e quindi non ci stupiscono le lacune dei nostri uffici comunali.
Ma sei hai tutta questa esperienza di leggi 10 ancora ti vengono questi dubbi? mah...
MIK76 ha scritto:Infine ti ribadisco che la relazione, nel caso fosse necessaria, me la redigo io...
Ma chi te la toglie...
Avatar utente
sim.fab
Messaggi: 40
Iscritto il: lun giu 11, 2012 13:04

Re: REDAZIONE RELAZIONE EX10/91

Messaggio da sim.fab »

Eh si, è obbligo redigere la relazione L.10/91 per tutti gli interventi ricadenti negli ambiti richiamati nell'art.3 del D.Lgs. 192/05 e s.m.i., tra i quali rientrano anche le ristrutturazioni.
La redazione e la consegna della relazione, con allegati calcoli e verifiche, è richiamato all'art.8-comma1 del decreto e all'art.25 del D.P.R. 59/09; nonchè nel paragrafo delle sanzioni in caso di mancata consegna.
Naturalmente per il tuo intervento dovrai verificare la rispondenza delle strutture (trasmittanze, condensa, etc.) e dei componenti finestrati.
Per quanto riguarda il Solare Termico invece credo che, se la domanda di concessione edilizia è stata presentata dopo l'entrata in vigore del D.Lgs.28/11 (dopo il 29/03/2011), ci dovrebbe essere l'obbligo delle FER per il 50% di ACS anche per gli "edifici sottoposti a ristrutturazione rilevante" (vedi definizioni all'art.2 del D.Lgs.28/11).
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: REDAZIONE RELAZIONE EX10/91

Messaggio da nicorovoletto »

sim.fab ha scritto:Per quanto riguarda il Solare Termico invece credo che, se la domanda di concessione edilizia è stata presentata dopo l'entrata in vigore del D.Lgs.28/11 (dopo il 29/03/2011), ci dovrebbe essere l'obbligo delle FER per il 50% di ACS anche per gli "edifici sottoposti a ristrutturazione rilevante" (vedi definizioni all'art.2 del D.Lgs.28/11).
non spariamo c..zzate! nessun obbligo di fer!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: REDAZIONE RELAZIONE EX10/91

Messaggio da SuperP »

nicorovoletto ha scritto:non spariamo c..zzate! nessun obbligo di fer!
Già! Solo nuove costruzione e ristrutturazioni rilevanti..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
sim.fab
Messaggi: 40
Iscritto il: lun giu 11, 2012 13:04

Re: REDAZIONE RELAZIONE EX10/91

Messaggio da sim.fab »

nicorovoletto ha scritto:non spariamo c..zzate! nessun obbligo di fer!
Forse dovresti moderare i termini. :mrgreen:

Comunque....dal D.Lgs.28/11 si legge:
Allegato 3: Obblighi per i nuovi edifici o gli edifici sottoposti a ristrutturazioni rilevanti
1. Nel caso di edifici nuovi o edifici sottoposti a ristrutturazioni rilevanti, gli impianti di produzione di energia termica devono essere progettati e realizzati in modo da garantire il contemporaneo rispetto della copertura, tramite il ricorso ad energia prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili, del 50% dei consumi previsti per l’acqua calda sanitaria.....
SuperP ha scritto:Già! Solo nuove costruzione e ristrutturazioni rilevanti..
Cosa si intende per "ristrutturazione rilevante"?
Art.2 Definizioni - comma1 lettera "m":
«edificio sottoposto a ristrutturazione rilevante»: edificio che ricade in una delle seguenti categorie:
i) edificio esistente avente superficie utile superiore a 1000 metri quadrati, soggetto a ristrutturazione integrale degli elementi edilizi costituenti l’involucro;
ii) edificio esistente soggetto a demolizione e ricostruzione anche in manutenzione straordinaria;

Il D.Lgs. quindi cita le FER in tutti i casi di nuovi edifici e di ristrutturazioni rilevanti che da definizione riguardano SOLO l'involucro edilizio, NON gli impianti.
Quindi se si interviene su un edificio esistente (di sup>1000mq) realizzando il cappotto esterno e sostituendo gli infissi, secondo voi non si ricade nel caso (i) :?: :!:

E' anche vero che se l'intervento non riguarda gli impianti risulta difficile pensare di inserire le FER, ma l'interpretazione è questa!
Ultima modifica di sim.fab il mer giu 13, 2012 10:05, modificato 1 volta in totale.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: REDAZIONE RELAZIONE EX10/91

Messaggio da SuperP »

sim.fab ha scritto:«edificio sottoposto a ristrutturazione rilevante»: edificio che ricade in una delle seguenti categorie:
i) edificio esistente avente superficie utile superiore a 1000 metri quadrati, soggetto a ristrutturazione integrale degli elementi edilizi costituenti l’involucro;
Per me integrale non significa SOLO cappotto o SOLO cappotto + infissi. Ma una bella ristrutturazione comprendente anche il tetto, i pavimenti..
Cmq, mi era sfuggito questo aspetto.. solitamente lavoro sotto i 1000m2

PS: benvenuto sim.fab
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
sim.fab
Messaggi: 40
Iscritto il: lun giu 11, 2012 13:04

Re: REDAZIONE RELAZIONE EX10/91

Messaggio da sim.fab »

SuperP ha scritto:Per me integrale non significa SOLO cappotto o SOLO cappotto + infissi. Ma una bella ristrutturazione comprendente anche il tetto, i pavimenti..
Bhe si, naturalmente su questo hai ragione....! Volevo solo evidenziare il fatto che non è scontato, e tantomeno una c....zzata, quello che dicevo sulle FER anche se non si interviene sugli impianti. E siccome l'argomento riguardava una palazzina, questa poteva essere facilmente >1000mq (a volte bastano anche 10 U.I.)
SuperP ha scritto:Cmq, mi era sfuggito questo aspetto.. solitamente lavoro sotto i 1000m2
Magari ci fossero tanti grattacieli su cui intervenire....ma non siamo a NYC! :lol:
SuperP ha scritto:PS: benvenuto sim.fab
Grazie, seguo da un bel po con interesse il forum, ma solo "passivamente". Ne frequento altri della concorrenza, ma questo è ricchissimo e allora ho deciso di iscrivermi per poter discuttere costruttivamente sugli argomenti.
Ultima modifica di sim.fab il mer giu 13, 2012 10:42, modificato 1 volta in totale.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: REDAZIONE RELAZIONE EX10/91

Messaggio da nicorovoletto »

ecco la c..zzata lo sparata IO!
ho dato anch'io per scontato i 1.000mq!

chiedo umilmente perdono! :twisted:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: REDAZIONE RELAZIONE EX10/91

Messaggio da nicorovoletto »

questa volta aggiungo ...secondo me... non servono le fer perchè non è prevista la ristrutturazione dell'intero involucro (ad esempio tetto e primo solaio) nella definizione si cita infatti la ristrutturazione integrale costituente l'involucro.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Avatar utente
sim.fab
Messaggi: 40
Iscritto il: lun giu 11, 2012 13:04

Re: REDAZIONE RELAZIONE EX10/91

Messaggio da sim.fab »

:lol: Perdonato!!
Il forum serve proprio per chiarirci le idee confrontandoci!!....anche se a volte ce le confondiamo di più. :wink:
questa volta aggiungo ...secondo me... non servono le fer perchè non è prevista la ristrutturazione dell'intero involucro (ad esempio tetto e primo solaio) nella definizione si cita infatti la ristrutturazione integrale costituente l'involucro.
Si, si....questo l'abbiamo gia chiarito sopra!
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: REDAZIONE RELAZIONE EX10/91

Messaggio da nicorovoletto »

pensa te! caziato da paperino :wink:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: REDAZIONE RELAZIONE EX10/91

Messaggio da claudio »

solo una piccola postilla per mik.
il fatto che un UTC non chieda dei documenti non è di nessuna rilevanza. ricorda sempre che quando un'amministrazione ti chiede i documenti in realtà ti sta solo facendo un favore, come dire un promemoria di quello che è già previsto da una legge. ho litigato con decine di professionisti (progettisti architettonici) a cui ricordavo che per un dato progetto serviva la legge 10, ecc. ma loro mi rispondevano che se il comune non chiedeva, loro non davano; poi quando inoltravano la richiesta di agibilità...ops il comune chiedeva loro la dichiarazione di conformità a quanto previsto dalla legge 10...ma la legge 10 non c'era.
ribadisco. in ogni abito di progettazione dobbiamo dare ciò che la legge chiede in base al tipo di intervento e non ciò che ci chiede il comune.
ricordo che anni fa perdevo alcuni lavori perchè nella mia offerta di legge 10 comprendevo anche il progetto degli impianti (che è parte integrante della 10/91) ed ero ovviamente fuori mercato. ciò che rispondevano i progettisti dell'opera (e ciò che sostenevano anche alcuni termotecnici) era che nella 46/90 non era sancito l'obbligo di progetto impianti. anche in questo gli UTC non hanno mai chiesto il progetto impianti per cui tutto andava avanti.
ciao
claudo
claudio
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: REDAZIONE RELAZIONE EX10/91

Messaggio da arkanoid »

una ristrutturazione non concordo che riguardi l'applicazione di uno strato coibente. Se fai un cappotto le strutture non si toccano (quasi).
redigere redigere redigere
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: REDAZIONE RELAZIONE EX10/91

Messaggio da mat »

Sacrosanto quanto dice Claudio, sfondi un porta aperta, su una sola cosa non concordo: il fatto che gli uffici tecnici ci facciano "un favore" ricordandoci il rispetto delle leggi... è un loro dovere quello di sovrintendere al rispetto della legge nei campi di loro competenza. Se perdipiù una legge (come la legge 10) prevede che una certa documentazione venga consegnata in comune, è loro obbligo, non cortesia, richiederla!

Se un utc non ti chiede della documentazione obbligatoria, secondo la Legge sbagli tu professionista e sbagliano loro Comune.
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: REDAZIONE RELAZIONE EX10/91

Messaggio da claudio »

ovviamente quoto!
il discorso del promemoria era ovviamente una provocazione per dar forza al concetto di quello che noi professionisti siamo tenuti a fare, al di là di quello che fanno glli UTC.
claudio
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: REDAZIONE RELAZIONE EX10/91

Messaggio da girondone »

Soliti discorsi.. Solo che fino che restano tra noi.. Non si risolve nulla e i cantieri alla belino di segugio pullulano!

Ps. La relazione legge 10 è un aleggto dei progetti...
Poi purtroppo per la legge 10 servono progetti praticamente esecutivi che non servirebbero magari a libello urbanistico....
Rispondi