dimensionamenti reti idriche

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
termorichi
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mag 23, 2012 18:50

dimensionamenti reti idriche

Messaggio da termorichi »

ciao a tutti,
sono nuovo nel campo della termoidraulica e pieno di dubbi e domande.
Le domande a cui faccio fatica trovare una risposta precisa sono :
- che portata ha un tubo di un dato diametro a una data pressione? so che è una semplificazione del teorema di bernulli ma i miei conti ( sicuramente errati ) non tornano con delle tabelle trovate su internet. quindi vorrei sapere la formula precisa con le unità di misura, così da fare io i miei conti e non usare tabelle.
- il secondo quesito è il KV... cos'è di preciso? c'è differenza dal KVs? e per i fluidi come si calcola? anche qui ho trovato una formula su oppo ( kv = q/radicedeltap) ma su altri siti ho trovato un 1000 di mezzo alcune volte a numeratore e altre a denominatore.

ringrazio in anticipo per le risposte saluti
Esa
Messaggi: 3198
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: dimensionamenti reti idriche

Messaggio da Esa »

Puoi implementare in excel:


Q (m3/h)
kvs = ----------------------------
radice quadra di dpv/10

dove:
dpv = m C.A. (metri di colonna acqua, cioè, la perdita di carico)
Q = m3/h (portata)
Esempio dpv = 10 mCA Q = 2 m3/h kvs = 2

Quindi:

Q2
dpv = ----------------------- x 10
kvs al quadrato

Esempio kvs =2 Q= 2 m3/h dpv = 10 metri di colonna acqua
termorichi
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mag 23, 2012 18:50

Re: dimensionamenti reti idriche

Messaggio da termorichi »

grazie mille!
e per quanto riguarda l'altro quesito?
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: dimensionamenti reti idriche

Messaggio da nicorovoletto »

che portata ha un tubo di un dato diametro a una data pressione
se conosci il coefficiente k del componente hai questa relazione:
Q = K per radice di 10 per P
Q portata l/min
k coefficiente componente
P pressione Mpa

se conosci la velocità
Q = V * S * 3600
V velocità m/s
S superficie Mq
Q portata mc/h
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
termorichi
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mag 23, 2012 18:50

Re: dimensionamenti reti idriche

Messaggio da termorichi »

k coefficiente componente

cosa intendi?
gianna63
Messaggi: 214
Iscritto il: mar nov 10, 2009 22:05
Località: Milano

Re: dimensionamenti reti idriche

Messaggio da gianna63 »

A Milano dicono: "Ofelè fa el to mestè".
termorichi
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mag 23, 2012 18:50

Re: dimensionamenti reti idriche

Messaggio da termorichi »

più che altro quella formula sembra riferita al dimensionamento delle valvole di regolazione.
quindi non vorrei confondere quel k (Kv) con il k del coefficiente del materiale per calcolare le perdite di carico
gianna63
Messaggi: 214
Iscritto il: mar nov 10, 2009 22:05
Località: Milano

Re: dimensionamenti reti idriche

Messaggio da gianna63 »

gianna63 ha scritto:A Milano dicono: "Ofelè fa el to mestè".
Ribadisco.
termorichi
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mag 23, 2012 18:50

Re: dimensionamenti reti idriche

Messaggio da termorichi »

sapresti darmi un chiarimento dal punto di vista tecnico ? così da imparare il mestè?
gianna63
Messaggi: 214
Iscritto il: mar nov 10, 2009 22:05
Località: Milano

Re: dimensionamenti reti idriche

Messaggio da gianna63 »

termorichi ha scritto:sapresti darmi un chiarimento dal punto di vista tecnico ? così da imparare il mestè?
Niente di personale, ma il mestè non si può imparare frequentando i forum.
Comincia a partire dai sacri testi (Rumor, Palmizi, Pizzetti, ecc.), e poi ne riparliamo.
termorichi
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mag 23, 2012 18:50

Re: dimensionamenti reti idriche

Messaggio da termorichi »

seguo il consiglio alla lettera.
ti chiedo solo se riesci a darmi i titoli completi dei libri/manuali menzionati così da poterli comprare.

grazie
gianna63
Messaggi: 214
Iscritto il: mar nov 10, 2009 22:05
Località: Milano

Re: dimensionamenti reti idriche

Messaggio da gianna63 »

termorichi ha scritto:seguo il consiglio alla lettera.
ti chiedo solo se riesci a darmi i titoli completi dei libri/manuali menzionati così da poterli comprare.

grazie
Con molto piacere.
Rumor: Riscaldamento Ventilazione Condizionamento Impianti Sanitari (Hoepli)
Pizzetti: Condizionamento dell'aria e refrigerazione (Casa Editrice Ambrosiana)
Palmizi: qualsiasi cosa.
Sono tutti autori di molti anni fa, quindi non troverai sistemi VRF, pompe a inverter e controlli elettronici, ma la teoria dell'idraulica e dell'aeraulica è sempre quella.
Ovviamente sono datati per quanto riguarda i riferimenti normativi.
Buona lettura.
termorichi
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mag 23, 2012 18:50

Re: dimensionamenti reti idriche

Messaggio da termorichi »

niente trovati tutti.
uno quello di nicola rossi lo ho già. ( sbaglio in quello di nicola rossi cita rumor )

ringrazio ancora saluti
termorichi
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mag 23, 2012 18:50

Re: dimensionamenti reti idriche

Messaggio da termorichi »

gianna io ho cercato e qualcosa ho capito ( spero ),
però non riesco a capire come hanno calcolato questa tabella http://www.gruppolazio.it/Flash/portataacqua.html
ti dispiacerebbe provare a dargli un occhiata e dirmi da che formula viene derivata ?
ti ringrazio scusa il disturbo
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: dimensionamenti reti idriche

Messaggio da gararic »

io per esempio non uso tabelle, ma i grafici con portata e delta P per i vari diametri
perchè non ti torna la tabella? a te vengono calcolando risultati diversi ?

se vuoi di formule ne trovi qui http://www.oppo.it/calcoli/a_menu_calcoli.html#
riccardo - affetto da superbonus
termorichi
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mag 23, 2012 18:50

Re: dimensionamenti reti idriche

Messaggio da termorichi »

nono la mia domanda viene da questo caso:
-impianto antincendio
-abbiamo installato un gruppo di pressurizzazione 7mc/h con vasca da 7mc
-successivamento, dovuto all'ampliamento, serve una pompa con almeno 70 mc/h ( tutti i calcoli non li ho fatti io quindi li prendo per buono )
-la normativa 10779 prevede che la vasca sia almeno il 50% del fabbisogno quindi pompa da 70mc/h in vasca da 7mc non va bene.
tutto ciò amenochè non ci sia un rincalzo sicuro in modo da avere sempre la vasca piena fino al livello di pescaggio della pompa.
per capire ciò bisogno sapere che portata entra nella vasca.
-quindi mi sono messo a cercare che portata ha un tubo da 3" con pressione 3 Bar ( pressione sicura di adduzione dall'acquedotto ) evitando di considerare le perdite di carico visto che la tubazione in questione è di circa 3 metri.
- per questo ho trovato questa tabella che però non capisco su che formula sia stata creata

ovviamente il caso è strano e discutibile, ma il mio quesito sta sulla tabella e come ricavare la portata sapendo solo diamentro e pressione
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: dimensionamenti reti idriche

Messaggio da mat »

richi ma perché hai studiato allo psicopedagogico se volevi fare il termotecnico?
Perdonami ma a te mancano persino le basi di fisica scolastica che insegnano al liceo (e immagino anche all'its)...
Come fai a trovare la portata se non consideri la perdita di carico? Cosa c'entra che il tubo è solo di 3 metri? Se non ci fosse perdita di carico, non ci sarebbe differenza di pressione e quindi portata.
termorichi
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mag 23, 2012 18:50

Re: dimensionamenti reti idriche

Messaggio da termorichi »

perchè nel caso in cui la differenza di pressione sia zero la portata non c'è?
io ho detto che siccome è poca la perdita di carico non la considero.
quindi la portata e la prevalenza che ho all'inizio del tratto di tubo le ho anche alla fine.
la mia domanda rimane sempre un'altra...
come calcoleresti la portata sapendo solo la pressione e il diametro ?
termorichi
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mag 23, 2012 18:50

Re: dimensionamenti reti idriche

Messaggio da termorichi »

mat ti linko http://www.gruppolazio.it/Flash/portataacqua.html
questa tabella.
sapresti dirmi come è stata tirata fuori ?
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: dimensionamenti reti idriche

Messaggio da mat »

termorichi ha scritto:perchè nel caso in cui la differenza di pressione sia zero la portata non c'è?
Perché un pezzo di legno in acqua galleggia? Perché la mela cade in testa a Newton? Sono le leggi della dinamica richi... :D
L'acqua scorre in un tubo per effetto di una differenza di pressione, non di una pressione. Così come la corrente in un filo si genera se c'è differenza di potenziale. NON hai la stessa prevalenza iniziale alla fine del tubo, perché se sei a bocca libera la "prevalenza" alla fine dovrà necessariamente essere zero (pressione atmosferica).
Capisci che la tua domanda è strettamente collegata a quello che ti sto dicendo? Hai 3 bar all'inizio del tubo, ne hai zero all'uscita :arrow: la perdita di carico è 3 bar :arrow: conosci il diametro del tubo, conosci la sua lunghezza, dalle tabelle o dai diagrammi (o dalle equazioni della fluidodinamica che stanno alla base delle medesime) ti ricavi la portata.

Le tabelle che hai linkato tu immagino siano compilate applicando il medesimo ragionamento, anche se non specificano quale sia la lunghezza del tubo considerata...
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: dimensionamenti reti idriche

Messaggio da nicorovoletto »

ma scusa quello che cerchi te l'hanno gia detto ... è la formula di Hazen-Williams.... la trovi qui:

http://www.oppo.it/calcoli/a_menu_calcoli.html#
Portata di una condotta in pressione

poi questa è una tubazione a bocca aperta... aggiungi poi il kv della valvola di carico finali e trovi la portata che esce ..... perchè un conto è una tubazione di 3" a bocca libera con pressione a monte di 3bar un conto è una valvola di carico con 3bar di pressione a monte!! e secondo me è questa ultima parte che devi trovare il kv della valvola che ti darà in base alla pressione a monte la portata a valle.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Re: dimensionamenti reti idriche

Messaggio da Colin Caldwell »

da 7 a 70 alla faccia dell'ampliamento....

Il mio Palmizi va a distruggersi ( oi so 20 anni di onorato servizio). Dove posso trovarlo un altro?

Cmq Oppo ti da una mano
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: dimensionamenti reti idriche

Messaggio da nicorovoletto »

e visto che oggi è una giornata un pò così mi sono preso la briga di farti i conti:

Kv valvola:
http://www.ksb.it/CDN/Documenti%20Per%2 ... _51_10.pdf


Q = kv * radice di Pin-Pout

considerando Pin 3bar perchè i 3m di tubo sono trascurabili
Pout = zero perchè atmosfera
kv = 36 da scheda

Q = 62mc/h .... la tua vasca viene riempita con una velocità di 63 metri cubi di acqua all'ora
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
termorichi
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mag 23, 2012 18:50

Re: dimensionamenti reti idriche

Messaggio da termorichi »

vi ringrazio per le spiegazioni e il tempo dedicato.
il discorso del delta P 3bar lo avevo capito infatti escludevo solo le perdite dicarico dovuto al tubo di 3 metri
i metodi li ho capiti ma i risultati mica tanto:
- tabella che ho linkato Ø3" P=3bar Q=95.8 mc/h
- portata di nicorovoletto 62 mc/h
- hazen williams di oppo con dati : Ø3" --> Di=81.7mm , deltaP 3 Bar = (se non sbaglio) 30000mm/1000m = 30m/km C=120 acciaio
risulta => 7.02 L/s * 3.6 = 25.27 mc/h
- con i grafici Caleffi per le perdite di carico viene una portata spropositata, tubo Ø3" con una perdita di carico di 500mm/m ha una portata di circa 110mc/h
- ho trovato anche questo ragionamento http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 753AALtDBK ma nn è il mio caso visto che la v1 è la mia velocità che userei per la Q e la v2 non la posso sapere

dove sto sbagliando?potrei fare un errore clamoroso sulle eququivalenze o boh...

scusate se sn rompi ba**e ma sono bocia nel campo e le numerose bigiate non hanno aiutato, ma mi sto impegnato e spero sia apprezzata la cosa
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: dimensionamenti reti idriche

Messaggio da mat »

a me sembra che tu abbia capito ben poco, invece. O magari ti spieghi malissimo.
Lascia perdere 'sta cacchio di tabella da installatori innanzitutto.
Nico ti ha calcolato quanta portata passa in una valvola se la perdita ai suoi capi è 3 bar, non puoi mica paragonarla con le tabelle di perdita dei tubi!!
termorichi ha scritto:- hazen williams di oppo con dati : Ø3" --> Di=81.7mm , deltaP 3 Bar = (se non sbaglio) 30000mm/1000m = 30m/km C=120 acciaio
risulta => 7.02 L/s * 3.6 = 25.27 mc/h
qui rimango basito....
termorichi ha scritto:- con i grafici Caleffi per le perdite di carico viene una portata spropositata, tubo Ø3" con una perdita di carico di 500mm/m ha una portata di circa 110mc/h
E tu chi sei per dire che è spropositata?? :lol: Cmq se tu riuscissi almeno ad usare correttamente la maschera di calcolo della Oppo vedresti che i risultati combaciano...

Seriamente richi, non mi sembri tagliato per il mesté, lascia stare oppure torna a scuola e studia con impegno questa volta...
termorichi
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mag 23, 2012 18:50

Re: dimensionamenti reti idriche

Messaggio da termorichi »

vi ringrazio. continuo a studiare
termorichi
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mag 23, 2012 18:50

Re: dimensionamenti reti idriche

Messaggio da termorichi »

Cmq se tu riuscissi almeno ad usare correttamente la maschera di calcolo della Oppo vedresti che i risultati combaciano...


mi faresti capire come utilizzare la maschera di oppo in questo caso ? ti ringrazio
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: dimensionamenti reti idriche

Messaggio da mat »

Richi devo dire che hai un modo molto garbato di porti e lo apprezzo; però non penso che darti la soluzione risolva i tuoi dubbi, credo che tu ci debba arrivare col ragionamento se vuoi veramente capirci qualcosa. Un bel po' di aiuto te l'abbiamo dato.
E nel caso della maschera di oppo di tratta solo di fare delle semplicissime equivalenze dimensionali per inserire i dati corretti... fai uno sforzo santa pace!
Rispondi