Regione Lombardia-Bando solare termico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Regione Lombardia-Bando solare termico

Messaggio da jugulo »

Per il bando in questione "BANDO PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI SOLARI TERMICI AL SERVIZIO DI IMMOBILI DI PROPRIETA’ PUBBLICA" scaduto il 31/01/2007 si prevede un contributo per "installazioni solari termiche di producibilità superiore ai 35 MWh/anno al servizio di immobili di proprietà pubblica".
Bene.
Se sono state previste pompe di calore geotermiche possono essere considerate impianti solari termici?
Qualche lombardo ha avuto accheffare con il suddetto bando?
Buon lavoro a tutti
neni
Messaggi: 169
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:55

Re: Regione Lombardia-Bando solare termico

Messaggio da neni »

jugulo ha scritto:Se sono state previste pompe di calore geotermiche possono essere considerate impianti solari termici?
Non conosco il bando della Lombardia, ma credo che nessuno possa considerare le pompe geotermiche un impianto solare termico.

Sono delle macchine che ottimizzano il rendimento grazie a delle sonde piantate sul terreno, non vedo il nesso.
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Regione Lombardia-Bando solare termico

Messaggio da jugulo »

neni ha scritto:
jugulo ha scritto:Se sono state previste pompe di calore geotermiche possono essere considerate impianti solari termici?
Non conosco il bando della Lombardia, ma credo che nessuno possa considerare le pompe geotermiche un impianto solare termico.

Sono delle macchine che ottimizzano il rendimento grazie a delle sonde piantate sul terreno, non vedo il nesso.
Neanche io purtroppo.....
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Regione Lombardia-Bando solare termico

Messaggio da jugulo »

neni ha scritto:
jugulo ha scritto:Se sono state previste pompe di calore geotermiche possono essere considerate impianti solari termici?
Non conosco il bando della Lombardia, ma credo che nessuno possa considerare le pompe geotermiche un impianto solare termico.

Sono delle macchine che ottimizzano il rendimento grazie a delle sonde piantate sul terreno, non vedo il nesso.
Scusa mi spiego meglio: al fine del contributo si parla di impianti solari termici, nel progetto è stato previsto una pompa geotermica senza pannelli, si pensava (tentativo) di far passare l'impianto come fonte rinnovabile al pari del solare termico.....
Rispondi