Come dimostrare la preesistenza dell'impianto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Next
Messaggi: 44
Iscritto il: mer apr 18, 2007 16:13

Come dimostrare la preesistenza dell'impianto

Messaggio da Next »

Devo fare una serie di pratiche per la detrazione del 55% in un vecchio fabbricato tipo casolare disabitato da diversi anni. Ho fatto presente all'architetto che le detrazioni spettano solo nel caso cui l'edificio fosse precedentemente dotato di impianto termico, l'arch. dice che l'impianto c'era ma io il dubbio ce l'ho. Cosa chiede l'agenzia delle entrate come dimostrazione del fatto che c'era in precedenza un impianto? Anche perché, dato che poi la relazione la devo firmare, immagino che la responsabilità dell'esistenza dell'impianto sia anche mia. :shock:
Nex
Next!
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Re: Come dimostrare la preesistenza dell'impianto

Messaggio da Dorianoz »

per quello che ne so io, i vari allegati chiedono solo la data d'installazione del vecchio impianto, quando compili l'allegato E devi indicare il risparmio in energia primaria a seguito degli interventi. se avevi solo camini a legna o stufette, saranno considerati impianti termici? la legna produce molto PM 10, quindi secondo me un abbattimento delle emissioni ci sarebbe con caldaie a 4 stelle. E poi direi che la logica deve cominciare ad entrare anche nella testa del legiferatore e non solo formule lunghe mezzo chilometro!!!!!!!!!
neni
Messaggi: 169
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:55

Messaggio da neni »

Se il fabbricato è antecendente al 1973 ed è in regola con i versamenti ICI, credo che non ci sia nessun rischio.
Next
Messaggi: 44
Iscritto il: mer apr 18, 2007 16:13

Messaggio da Next »

neni ha scritto:Se il fabbricato è antecendente al 1973 ed è in regola con i versamenti ICI, credo che non ci sia nessun rischio.
Il fabbricato credo abbia circa 100 anni quindi per quello non ci sono problemi, per l'ici mi informerò. I versamenti ici se non sbaglio servono per dimostrare l'esistenza del fabbricato e, per estensione, pensi che dimostrino anche l'esistenza dell'impianto?

Next
Next!
neni
Messaggi: 169
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:55

Messaggio da neni »

Next ha scritto:
neni ha scritto:Se il fabbricato è antecendente al 1973 ed è in regola con i versamenti ICI, credo che non ci sia nessun rischio.
Il fabbricato credo abbia circa 100 anni quindi per quello non ci sono problemi, per l'ici mi informerò. I versamenti ici se non sbaglio servono per dimostrare l'esistenza del fabbricato e, per estensione, pensi che dimostrino anche l'esistenza dell'impianto?

Next
No, non lo dimostra, ma è una condizione per poter usufruire del 55%.

Se fai le pratiche nel modo giusto, l'agenzia delle entrate o il comune, non credo possono chiederti altro riguardo a quello che c'era prima dei lavori.

Adesso che ci penso, ad essere pignoli il comune nella DIA potrebbe chiedere delle foto dello stato di fatto per rilevare se l'impianto c'era o meno.

Ma a me non è mai successo, da me chiedono solo foto dei prospetti esterni.
neni
Messaggi: 169
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:55

Messaggio da neni »

neni ha scritto:
Next ha scritto:
neni ha scritto:Se il fabbricato è antecendente al 1973 ed è in regola con i versamenti ICI, credo che non ci sia nessun rischio.
Il fabbricato credo abbia circa 100 anni quindi per quello non ci sono problemi, per l'ici mi informerò. I versamenti ici se non sbaglio servono per dimostrare l'esistenza del fabbricato e, per estensione, pensi che dimostrino anche l'esistenza dell'impianto?

Next
No, non lo dimostra, ma è una condizione per poter usufruire del 55%.
Se fai le pratiche nel modo giusto, l'agenzia delle entrate o il comune, non credo possono chiederti altro riguardo a quello che c'era prima dei lavori.
Adesso che ci penso, ad essere pignoli il comune nella DIA potrebbe chiedere delle foto dello stato di fatto per rilevare se l'impianto c'era o meno.
Ma a me non è mai successo, da me chiedono solo foto dei prospetti esterni.
Rispondi