Muri in pietrame e 55%

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Muri in pietrame e 55%

Messaggio da tigers »

Voi che valori mettereste per una muratura in pietrame non meglio definibile? uno di quei bei muri spessi da cascine di una volta.
Trovo infatti valori discordanti: la CTI 03/03 mi da' infatti un lambda di 0.9 per una "Muratura di mattoni e sassi", che mi farebbe anche comodo ma mi pare bassino anche rispetto ad altri valori che vedo in giro.

Ad esempio la procedura Casaclima mi propone un lambda di 2,3 per una "muratura in pietra"; la procedura Bestclass mi da' invece un U per parete in pietrame intonacata da 50 cm di spessore una U di 2,37, che trascurando l'intonaco mi da' una lambda media di 2,37*0.5= 1,185 W/m°K.

Tenuto conto che si parla di 55% e quindi con l'obbligo di raggiungere U=0,37 (zona E) usare un valore o l'altro fa la differenza di 1-2 anche 3 cm di cappotto. Che puo' sembrare poco ma al cliente poco non sembra.

Tanto per capirci: voi che valore usate?
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Re: Muri in pietrame e 55%

Messaggio da studio17 »

tigers ha scritto:Voi che valori mettereste per una muratura in pietrame non meglio definibile? uno di quei bei muri spessi da cascine di una volta.
Trovo infatti valori discordanti: la CTI 03/03 mi da' infatti un lambda di 0.9 per una "Muratura di mattoni e sassi", che mi farebbe anche comodo ma mi pare bassino anche rispetto ad altri valori che vedo in giro.

Ad esempio la procedura Casaclima mi propone un lambda di 2,3 per una "muratura in pietra"; la procedura Bestclass mi da' invece un U per parete in pietrame intonacata da 50 cm di spessore una U di 2,37, che trascurando l'intonaco mi da' una lambda media di 2,37*0.5= 1,185 W/m°K.

Tenuto conto che si parla di 55% e quindi con l'obbligo di raggiungere U=0,37 (zona E) usare un valore o l'altro fa la differenza di 1-2 anche 3 cm di cappotto. Che puo' sembrare poco ma al cliente poco non sembra.

Tanto per capirci: voi che valore usate?
Fra muratura mista mattoni e sassi e solo pietra è corretta quella differenza. Per muratura mista 0,9 è sostanzialmente giusto.
stimp
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

E la differenza fra Bestclass con 1.1 e CasaClima come me la spieghi?

Al 99% mettero' il valore del BestClass, che cmq e' un po' piu' elevato rispetto alla CTI 03 che dovrebbe essere il riferimento secondo il DM e dovrei stare tranquillo.
Fra l'altro la Bestclass e' tarata immagino sulle tipologie lombarde, mentre il casaclima si riferisce forse a cose piu' Altoatesine.
schwierig
Messaggi: 24
Iscritto il: mar lug 17, 2007 10:08
Località: Piemonte

Messaggio da schwierig »

Tanto per capirci: voi che valore usate?
Purtroppo il lambda della muratura in pietrame e' quanto di piu' variabile si possa trovare. IMHO dipende (poco) dal tipo e quantita' di malta e (molto) dal tipo di roccia.
Dalle mie parti in montagna si usava molto una roccia di tipo granitico appena legata con un po' di argilla o piu' spesso murata a secco (vere opere d'arte BTW).
Su queste murature in un paio di casi ho stimato la conducibilita' partendo dai consumi effettivi per il riscaldamento. Con tutte le incertezze ed approssimazioni del caso ho valutato lambda di 1.2-1.3 W/mK.
Francamente non so quale tipo di roccia possa avere una conducibilita' migliore del granito, per cui un valore di 2 W/mk mi pare un po' altino.

Se puoi aspettare l'inverno, con un bel salto termico tra interno ed esterno, potresti tentare la strada di un'analisi termografica.

--
Paolo
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

Seeee figurati! A parte aspettare che e' gia' una mezza bestemmia (tu devi preparare tutto SUBITO!, fa nulla se poi l'intervento lo fanno fra 6 mesi) poi chi me la paga la termografia? Gia' fan fatica a pagarmi per l'AQE e la DIA..
schwierig
Messaggi: 24
Iscritto il: mar lug 17, 2007 10:08
Località: Piemonte

Messaggio da schwierig »

Seeee figurati! A parte aspettare che e' gia' una mezza bestemmia (tu devi preparare tutto SUBITO!, fa nulla se poi l'intervento lo fanno fra 6 mesi) poi chi me la paga la termografia? Gia' fan fatica a pagarmi per l'AQE e la DIA..
In effetti non ti do torto (la mia era "quasi" una battuta..).
E' il brutto viziaccio di ragionare da tecnico che non mi passa mai ...
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Andrea70 »

io adotto i valori del CTI R03/3.
Giusto il calcolo fatto da tigers per attivare al valore di conduttività.
Anche io faccio così per la mia banca dati materiali da usare nei calcoli per gli attestati ai fini del 55%.
Il CTI R03/3 è la guida italiana per l'applicazione della UNi EN 832 quindi si è in una botte di ferro.
girondone
Messaggi: 12818
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Messaggio da girondone »

mi sbaglio o nelle raccomandaz CTI il muro in sola pietra non c'è?
grazie
MC4311
Messaggi: 44
Iscritto il: gio apr 19, 2007 18:46
Contatta:

Messaggio da MC4311 »

Mi sembra ci sia "mattoni e sassi" ma anche "blocchi in pietra" (Str. nr.5)
girondone
Messaggi: 12818
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Messaggio da girondone »

vero ma non c'è scritto il lamba!
è mica un mio problema di stampa ?
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

girondone ha scritto:vero ma non c'è scritto il lamba!
è mica un mio problema di stampa ?
Infatti il lambda non è indicato.
ma appunto come detto sopra dipende molto dalle caratteristiche assai variabili della pietra impiegata, quindi sarebbe opportuno almeno saperne di più.
Magari con l'aiuto di un geologo.
MC4311
Messaggi: 44
Iscritto il: gio apr 19, 2007 18:46
Contatta:

Messaggio da MC4311 »

ops ... e' vero non c'è .. probabilmente perchè dipende dalla massa volumica
Rispondi