puffer - problemi circolazione parassita - sifoni termici

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

puffer - problemi circolazione parassita - sifoni termici

Messaggio da luca70 »

Ho un problema con un puffer caricato da varie fonti energetiche. Ad impianto di riscaldamento spento ( sia pompa di carico al separatore che pompa di circolazione impianto ), si crea una forte circolazione parassita sul circuito di carico a servizio del separatore idraulico a monte del miscelatore per impianto a pavimento.
Per quanto riguarda la circolazione che si crea nei montanti per riscaldamento posso facilmente risolverlo, anzi è già risolto.
Il problema che rimane è una circolazione tra la mandata ed il ritorno del separatore idraulico ( temperatura accumulo 50÷55°C), che miscela l'acqua all'interno del puffer ( 1000 litri) abbassando anche la temperatura del "cuscinetto" in alto che mi serve per la produzione di ACS.
Non ho fatto fare il "sifone termico" ( h=10d ) all'uscita del puffer in quanto, vista la conformazione delle tubazioni che sono state posate (con andamento a sali/scendi), lo ritenevo non indispensabile.
Adesso però dovrò farlo realizzare. Ma con che altezza? Oppure ci sono altri sistemi equivalenti o migliori? Potrei fare con una valvola di ritegno, ma temo non sia sufficiente, ma nemmeno vorrei arrivare a mettere una valvola a due vie attivata in parallelo alla pompa...
Cosa mi consigliate? avete avuto problemi similari? esperienze?
Grazie per le risposte.
Luca
Allegati
Disegno1.jpg
Disegno1.jpg (123.23 KiB) Visto 3360 volte
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: puffer - problemi circolazione parassita - sifoni termic

Messaggio da girondone »

jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: puffer - problemi circolazione parassita - sifoni termic

Messaggio da jerryluis »

Ma non ti basta togliere il separatore idraulico e pompa primaria? io non ho capito il motivo del separatore :?:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: puffer - problemi circolazione parassita - sifoni termic

Messaggio da giobibo »

Anch'io non ho capito l'utilità del separatore.
Penso che una valvola di non ritorno, a molla, possa essere sufficente per inibire la circolazione
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: puffer - problemi circolazione parassita - sifoni termic

Messaggio da Davidedada905 »

giobibo ha scritto:Anch'io non ho capito l'utilità del separatore.
Penso che una valvola di non ritorno, a molla, possa essere sufficente per inibire la circolazione
Io anche il vaso di espansione sulla mandata non capisco, ehehehe
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: puffer - problemi circolazione parassita - sifoni termic

Messaggio da luca70 »

Ho semplificato il disegno completo. Il separatore mi serve perchè l'impianto è predisposto per funzionare con il solo supporto di una pompa di calore, che potrebbe essere integrata con il fluido proveniente dal puffer. Il vaso d'espansione sul circuito a valle serve perchè è previsto una altro piccolo circuito a valle del miscelatore, e perchè l'espansione nella pompa di calore non è sufficiente a garantire il volume totale dell'impianto escluso il puffer. Ma secondo voi già il sali e scendi non dovrebbe fare da sifone?
Voi li fate sempre o li avreste fatti in queste condizioni?
Luca
Rispondi