sostituzione generatore in edificio esistente

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

sostituzione generatore in edificio esistente

Messaggio da Dorianoz »

A seguito di un distacco di due unità immobliari in una palazzina composta in origine da 6 appartamenti, c'è la necessità di ridimensionare il nuovo generatore a servizio dei 4 appartamenti rimasti all'acciati all'impianto centralizzato. Senza scendere in particolari troppo tecnici vi sembra logico che con 6 appartamenti la vecchia caldaia aveva una pot. utile di 58 kW e con 4 appartamenti il termotecnico interpellato ha valutato di installarne una da 50 kW, perchè tanto la potenza è modulante? Con questa logica che senso ha fare dei calcoli, studiare, andare a scuola, superare esami, prendere la laurea?
neni
Messaggi: 169
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:55

Re: sostituzione generatore in edificio esistente

Messaggio da neni »

Dorianoz ha scritto:Con questa logica che senso ha fare dei calcoli, studiare, andare a scuola, superare esami, prendere la laurea?
Concordo, la potenza della caldaia deve essere tarata sul fabbisogno massimo e la modulazione serve a mantenere alto il rendimento anche quando la richiesta non è massima. La modulazione non serve per mettere caldaie sovradimensionate.

Inoltre, non so la zona climatica e non so le caratteristiche degli appartamenti, ma nel 95% dei casi 4 appartamenti centralizzati possono essere riscaldati con una caldaia di potenza inferiore ai 35 kW, quindi non serve pratica e dispositivi ISPESL, non ci sono problemi sull'idoneità del locale, la caldaia costa meno. Con un semplice calcolo del termotecnico si possono far risparmiare all'utente qualche migliaio di €.
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Re: sostituzione generatore in edificio esistente

Messaggio da Dorianoz »

Infatti, io ho stimato nel mio piccolo, una potenza inferiore a 35 kW, in base al rilievo dei radiatori esistenti in un impianto a due tubi in ferro risalente agli anni '50 in zona climatica E. Ma siccome io sono solo geometra mentre il termotecnico del condominio è ingegnere, a chi pensi che diano retta? Comunque grazie.
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Re: sostituzione generatore in edificio esistente

Messaggio da studio17 »

Dorianoz ha scritto:Infatti, io ho stimato nel mio piccolo, una potenza inferiore a 35 kW, in base al rilievo dei radiatori esistenti in un impianto a due tubi in ferro risalente agli anni '50 in zona climatica E. Ma siccome io sono solo geometra mentre il termotecnico del condominio è ingegnere, a chi pensi che diano retta? Comunque grazie.
Non è che per caso la potenzialità serva per la produzione dell'acqua calda sanitaria? magari alta perchè non hanno molto accumulo e puntano sulla produzione istantanea......
stimp
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Re: sostituzione generatore in edificio esistente

Messaggio da Dorianoz »

no, solo riscaldamento. Io sono stato consulente del tizio che si è staccato dall'impianto, abbiamo dimostrato che non ci sono aumenti dei consumi e peggioramento della cosa comune, il giudice ci ha dato ragione però adesso i condomini mal consigliati, installano 50 kW quando ne bastano 24. E allora cosa stiamo a discutere di provvedimenti in materia di contenimenti energetici? Il grande gioco per il ribasso delle emissioni è sull'esistente, non certo sul nuovo, che seppur di poco contribuirà ad aumentarle. Se poi c'è in giro questa gentaglia, comincio a capire, perchè lavorano sempre i soliti............
Rispondi