obbligo centralizzato

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
marcocinalli
Messaggi: 335
Iscritto il: mer mar 21, 2007 08:29
Località: chieti
Contatta:

obbligo centralizzato

Messaggio da marcocinalli »

non riesco a trovare nella normativa indicazioni circa l'obbligo della realizzazione dell'impianto centralizzato per una palazzina con 4 negozi e 12 appartamenti (superficie complessiva 1500 mq) di nuova costruzione...
direi che non lo trovo perchè "l'obbligo" non c'è...
è così?

MC
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: obbligo centralizzato

Messaggio da ilverga »

marcocinalli ha scritto:non riesco a trovare nella normativa indicazioni circa l'obbligo della realizzazione dell'impianto centralizzato per una palazzina con 4 negozi e 12 appartamenti (superficie complessiva 1500 mq) di nuova costruzione...
direi che non lo trovo perchè "l'obbligo" non c'è...
è così?

MC
Sante parole, marcocinalli!! Quest'obbligo non esiste allo stato attuale della legislazione.
schwierig
Messaggi: 24
Iscritto il: mar lug 17, 2007 10:08
Località: Piemonte

Messaggio da schwierig »

> Sante parole, marcocinalli!! Quest'obbligo non esiste allo stato attuale della legislazione.

Non sarei cosi' sicuro. In Italia ogni campanile ha le sue regole ...
Ad esempio il Piemonte, Legge regionale del 28-05-2007 n. 13, cito:

"Art. 19.

(Predisposizione a servizi energetici centralizzati)

1. Gli edifici nuovi e quelli soggetti agli interventi di cui all’articolo 2, comma 2, lettere d) [nuova installazione di impianti termici in edifici esistenti] ed e)[ristrutturazione di impianti termici], composti da più di quattro unità abitative, sono dotati di impianto centralizzato di produzione di acqua calda sanitaria e di riscaldamento, nonché di sistemi automatizzati di termoregolazione e contabilizzazione individuale del calore. "


La legge e' stata regolarmente pubblicata, quindi e' in vigore.
Dunque ....

--
Paolo
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

schwierig ha scritto: La legge e' stata regolarmente pubblicata, quindi e' in vigore.
Dunque ....
--
Paolo
Dunque...la Regione Piemonte!
filadelfia
Messaggi: 202
Iscritto il: dom mar 25, 2007 13:07

Messaggio da filadelfia »

schwierig ha scritto:> Sante parole, marcocinalli!! Quest'obbligo non esiste allo stato attuale della legislazione.

Non sarei cosi' sicuro. In Italia ogni campanile ha le sue regole ...
Ad esempio il Piemonte, Legge regionale del 28-05-2007 n. 13, cito:

"Art. 19.

(Predisposizione a servizi energetici centralizzati)

1. Gli edifici nuovi e quelli soggetti agli interventi di cui all’articolo 2, comma 2, lettere d) [nuova installazione di impianti termici in edifici esistenti] ed e)[ristrutturazione di impianti termici], composti da più di quattro unità abitative, sono dotati di impianto centralizzato di produzione di acqua calda sanitaria e di riscaldamento, nonché di sistemi automatizzati di termoregolazione e contabilizzazione individuale del calore. "


La legge e' stata regolarmente pubblicata, quindi e' in vigore.
Dunque ....

--
Paolo
Ovviamente confermo :cry:
Nui Piemunteis suma sempre d'esempi.
schwierig
Messaggi: 24
Iscritto il: mar lug 17, 2007 10:08
Località: Piemonte

Messaggio da schwierig »

> Dunque...la Regione Piemonte!

Infatti, l'ho premesso.
E' un esempio che smentisce la tua affermazione che non esiste obbligo allo stato attuale. Non corro dietro a tutte le norme regionali e comunali che stanno uscendo a raffica, ma mi sembra che anche altrove ci siano precrizioni simili.
D'altronde la tendenza e' quella di favorire l'integrazione diffusa con il solare, difficilmente attuabile con le caldaiette autonome.

--
Paolo
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

schwierig ha scritto:> Dunque...la Regione Piemonte!

Infatti, l'ho premesso.
E' un esempio che smentisce la tua affermazione che non esiste obbligo allo stato attuale. Non corro dietro a tutte le norme regionali e comunali che stanno uscendo a raffica, ma mi sembra che anche altrove ci siano precrizioni simili.
D'altronde la tendenza e' quella di favorire l'integrazione diffusa con il solare, difficilmente attuabile con le caldaiette autonome.

--
Paolo
Davo per scontato, magari erroneamente, che essendo marcocinalli della provincia di Chieti, il lavoro difficilmente potesse svolgersi in Piemonte...
Inoltre non sono così tanti come credi le Regioni / Provincie / Comuni che hanno legiferato in tal senso...e a livello nazionale non credo verrà mai legiferato in tal senso.
Non se sai che 6 grosse aziende produttrici di caldaie murali si sono associate legalmente per mandatre una diffida alla Regione Piemonte tramite ricorso alla Commissione Europea in merito a tale obbligo (...il che è tutto dire...).
Mi sbaglierò...ma secondo me, alla prima mossa del legislatore nazionale in tale direzione, ci sarà un sottile ricatto da parte di queste aziende di lasciare a casa migliaia di lavoratori...ecco, così si che si ragiona.

Tutto ciò premesso, sia chiaro che io tifo per il centralizzato...
schwierig
Messaggi: 24
Iscritto il: mar lug 17, 2007 10:08
Località: Piemonte

Messaggio da schwierig »

Non se sai che 6 grosse aziende produttrici di caldaie murali si sono associate legalmente per mandatre una diffida alla Regione Piemonte tramite ricorso alla Commissione Europea in merito a tale obbligo
Questa non la sapevo !
In effetti su queste questioni si muovono grossi interessi, spesso contrapposti. Credo che nei prossimi anni se ne vedranno delle belle su tutti i fronti. Siamo solo all'inizio...
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

Non se sai che 6 grosse aziende produttrici di caldaie murali si sono associate legalmente per mandatre una diffida alla Regione Piemonte tramite ricorso alla Commissione Europea in merito a tale obbligo (...il che è tutto dire...).
Mi sbaglierò...ma secondo me, alla prima mossa del legislatore nazionale in tale direzione, ci sarà un sottile ricatto da parte di queste aziende di lasciare a casa migliaia di lavoratori...ecco, così si che si ragiona.

Tutto ciò premesso, sia chiaro che io tifo per il centralizzato...[/quote]

Certo però che con la "sciagurata" mossa del "pennacchietto a parete" a partire dagli anni 80 ne hanno vendute di caldaiette......ed i produttori di canne fumarie a lamentarsi.....poi è tornato lo "sbocco" sopra il tetto ...... è tutta una questione "economica" e noi siamo nel mezzo........
stimp
neni
Messaggi: 169
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:55

Messaggio da neni »

ilverga ha scritto:Non se sai che 6 grosse aziende produttrici di caldaie murali si sono associate legalmente per mandatre una diffida alla Regione Piemonte tramite ricorso alla Commissione Europea in merito a tale obbligo (...il che è tutto dire...).
Sai dirmi chi sono queste aziende, che le evito come la peste.
Rispondi